:

Chi ha inventato il calippo gelato?

Adriano Costantini
Adriano Costantini
2025-07-31 13:25:21
Numero di risposte : 11
0
Il Calippo debuttò in Italia con il nome di Lippo, distribuito dalla Toseroni che divenne poi Eldorado. Nel giro di qualche anno, con Eldorado assorbita dalla Algida, prese la denominazione attuale. Curiosità purtroppo non soddisfatta, dato che le origini di questo nome non sono state mai svelate. Tutto ciò che sappiamo è che in un primo momento il Calippo era denominato Al Lime, come appariva nelle plance di presentazione dell’epoca. Tuttavia, prima il nome Lippo e poi Calippo fecero dimenticare a tutti il primo nome del celebre ghiacciolo.
Caterina Mariani
Caterina Mariani
2025-07-31 12:32:06
Numero di risposte : 9
0
Calippo ghiacciolo rivoluzionario grazie al tubo di cartone che evitava di sporcarsi mentre si scioglieva, il Calippo ha attraversato indenne tutte le mode, arrivando dagli anni 80 a oggi lo produce Algida.
Artes Galli
Artes Galli
2025-07-31 11:39:09
Numero di risposte : 12
0
Nel 1976 esce il leggendario Cornetto, dopo l’acquisizione del brevetto che appartiene alla fabbrica artigianale di gelati Spica di Napoli. Intanto l’azienda concorrente Eldorado sta per creare il Calippo e il Cucciolone, disegnato prima dalla Disney, poi da Silver e poi da Cavazzano.
Isabel Gentile
Isabel Gentile
2025-07-31 11:06:16
Numero di risposte : 10
0
Non si tratta di un doppio senso, questo è veramente un senso unico. I ghiaccioli sono sempre esistiti, ma la forma prescelta è quella che gli ha permesso di ottenere un successo senza precedenti. Chi l’ha pensata sapeva benissimo cosa voleva solleticare, la “pruderie” di tanti benpensanti che con finta galanteria, acquistano il prodotto per le gentili signore, curiosi di osservarle mentre lo gustano.
Fortunata Palmieri
Fortunata Palmieri
2025-07-31 10:25:05
Numero di risposte : 13
0
L'invenzione del ghiacciolo risale al 1905 e si deve a una scoperta casuale da parte di Frank Epperson, un bambino di Oakland undicenne all'epoca. Nel 1923 Epperson ottenne il brevetto per l'idea del "ghiaccio sul bastoncino", che battezzò popsicle. Una variante del ghiacciolo è il "calippo", nome commerciale che indica la stessa miscela di acqua zuccherata, aromatizzata e ghiacciata, versata però in un tubetto a cono, che si consuma spremendolo dal basso.
Matilde Amato
Matilde Amato
2025-07-31 09:45:00
Numero di risposte : 9
0
Il Calippo è una linea di gelati prodotto dalla Unilever sotto il marchio Heartbrand. In Italia viene prodotto dalla Unilever sotto il marchio Algida. Inizialmente in Italia il Calippo fu distribuito dalla Toseroni, poi diventata Eldorado già dalla prima metà degli anni ottanta. In seguito la Eldorado fu assorbita dalla Algida. Il Calippo è un ghiacciolo dalla forma cilindrica, contenuto in un involucro che quando viene premuto nella sua parte inferiore fa fuoriuscire il ghiacciolo dall'apertura superiore. I gusti distribuiti in Italia sono limone, cola, fragola, arancia e frutta tropicale, mentre in altre nazioni sono distribuite anche altre varianti. Per alcuni anni fu prodotta anche la variante Calippo Fizz. Inizialmente il Calippo era denominato Al Lime.