La classica piadina romagnola con prosciutto crudo, stracchino e rucola è estremamente equilibrata: ha il giusto punto di sapidità, una lieve nota amaricante e una cremosità acidula e gentile.
Provate la piadina con i sardoncini, piccoli pesci azzurri di cui è ricco il Mare Adriatico, farcita con qualche fogliolina di insalata condita con olio e sale, e con un paio di cucchiai di burrata.
Per una piadina vegetariana usate verdure grigliate o fresche tagliate della stessa dimensione, condite con olio, sale e pepe, aggiungendo erbe aromatiche come aneto, timo o basilico e un formaggio fresco per cremosità.
La piadina con salmone, avocado e salsa yogurt si prepara con avocado schiacciato e condito, salmone e una salsa allo yogurt greco con scorza di limone e pepe, completata con aneto fresco.
Farcite la piadina con tonno, cipolla rossa affettata e lasciata in ammollo per attenuare il sapore, pomodorini tagliati a metà e conditi, con un giro d'olio e prezzemolo tritato.
Per una variante con pollo, usate petto di pollo grigliato a striscioline, zucchine tagliate sottili e marinate, ricotta lavorata fino a renderla cremosa, e opzionalmente menta e scorza di limone.
La piadina con gamberi, asparagi e stracciatella prevede asparagi saltati croccanti, gamberi scottati con timo, e stracciatella per un risultato fresco e saporito.
Per un gusto deciso, farcite la piadina con mortadella, ricotta al limone lavorata con olio e spezie, e una granella di pistacchi tritati grossolanamente.
Una semplice ma gustosa opzione è la piadina con frittata alle uova e Parmigiano, accompagnata da mozzarella tagliata a fette e asciugata per rimuovere il latte in eccesso.
Per una versione dolce, lavorate la ricotta con zucchero a velo e gocce di cioccolato, spalmando il composto sulla piadina ben calda per una crema golosa.