:

Come mangiare olive galateo?

Kris Ferretti
Kris Ferretti
2025-08-14 07:49:03
Numero di risposte : 18
0
Un esempio perfetto sono le olive, che vanno prese con la destra mentre il nocciolo va sputato delicatamente nella sinistra chiusa a pugno. Qualsiasi cosa si mangi con le mani, si usa la destra. Gli scarti invece vanno alla sinistra. È la regola da seguire sempre, con tutti i cibi per cui le mani sono ammesse.
Matteo Pagano
Matteo Pagano
2025-08-12 01:28:06
Numero di risposte : 18
0
Secondo le regole del galateo e del bon ton, a tavola per mangiare si usano sempre le posate, ovvero coltello e forchetta, e mai le mani. Però per alcune pietanze come la pasticceria mignon e le olive si fa un’eccezione alla regola. Nello specifico durante l’aperitivo difficilmente si hanno forchetta e coltello e si mangia con le mani i vari finger food e sfizioserie. In tale contesto le olive possono essere prese con lo stuzzicadenti oppure in assenza con la forchettina in comune e mangiate con la mano destra delicatamente. Se invece le olive con il nocciolo si trovano all’interno di un primo piatto o un secondo piatto, bisogna prendere l’oliva con la forchetta, mangiarla e poi sputare il nocciolo non nel tovagliolo, ma sul bordo del piatto. Bisogna portare la mano sinistra chiusa come un pugno alla bocca, riporre dentro delicatamente il nocciolo e poi gettarlo nella ciotolina in comune presente sul tavolo. Secondo le regole del bon ton, non si deve mai vedere il passaggio del nocciolo dalla bocca alla mano perché è segno di cattiva educazione e volgarità. Tra gli errori madornali da evitare secondo il galateo c’è quello di usare gli stuzzicadenti per mangiare le olive o sputare il nocciolo nel tovagliolo. Con questi utilissimi consigli d’ora in avanti non sbaglierete mai più a mangiare le olive e soprattutto non vi troverete più in situazioni imbarazzanti nel non sapere cosa fare o come mangiare in un contesto formale o in un’occasione importante.
Rocco Grasso
Rocco Grasso
2025-07-31 07:53:30
Numero di risposte : 17
0
Partiamo da una premessa: le olive dovrebbero sempre avere un servizio dedicato, ovvero una loro ciotolina, un'altra dove buttare i noccioli dopo averle mangiate, e poi forchettine a due rebbi per ciascuno dei commensali. Si mangiano con la mano destra, perché è la mano pura. La regola generale è che il pulito entri sempre nella mano destra e sporco esca da sinistra. La sinistra, anche secondo altre religioni, è la mano impura: è per questo che quando si mangiano le olive, si usa per mettere il nocciolo, cioè lo scarto. Quando si sputa il nocciolo si chiude la mano a pugno, si porta il nocciolo al pugno, e poi lo si fa scendere nella parte inferiore della mano, sempre chiusa, sulla ciotolina apposita. La regola resta invariata: si usa la sinistra per mettere gli scarti e la destra per mangiarli.
Hector Fontana
Hector Fontana
2025-07-30 14:53:02
Numero di risposte : 27
0
Dipende dai casi. Se si tratta dell’antipasto o dell’aperitivo, è possibile – appunto – utilizzare le forchettine ma anche servirsi semplicemente delle mani. Il galateo lo permette, ma c’è un’importante precisazione da fare: si devono usare solo due dita, il pollice e l’indice. Se, invece, si tratta della pizza o comunque se le olive sono l’ingrediente di una portata, si utilizza la normale forchetta. Vale per contorni, primi e secondi senza eccezioni. Più di qualcuno si chiede come sia più opportuno mangiare le olive grandi. Nulla di complicato: si mordono fino al nocciolo, come fossero prugne o altri frutti di dimensioni simili. Ma con le mani, non usando la forchetta.
Anastasio Silvestri
Anastasio Silvestri
2025-07-19 16:28:41
Numero di risposte : 23
0
In primis dovrebbero essere servite in una ciotola e il cameriere dovrebbe portare un’altra ciotolina appositamente studiata per i noccioli. Ogni commensale dovrebbe ricevere una forchettina a due rebbi. Se non ci sono le forchettine, allora si mangiano le olive con la mano destra, ossia la mano considerata pura, perché la mano sinistra è sempre considerata la mano impura, associata al peccato e al demonio. In linea generale secondo il galateo con la mano sinistra si mangia l’oliva e con la destra si butta il nocciolo nella ciotola apposita. Il nocciolo non va sputato mai nel tovagliolo o in mano.
Pierina Ferretti
Pierina Ferretti
2025-07-09 20:17:26
Numero di risposte : 23
0
Solitamente il bon ton vuole che a tavola si usino forchetta e coltello, ma con le olive – così come per il pollo arrosto o la pasticceria mignon – si può fare un’eccezione. Quando si fa l’aperitivo, infatti, le posate non sono quasi mai presente: il galateo suggerisce che ogni commensale abbia la sua forchettina apposita, con cui poter infilzare l’oliva, ma a volte ne è presente solo una in condivisione, soprattutto quando si è in un locale. In questo caso, quindi, via libera alle mani, con cui l’oliva scelta si afferra delicatamente con pollice e indice della mano destra e si porta alla bocca. Il momento che causa più imbarazzo è quello dell’eliminazione del nocciolo, ma in realtà la procedura è davvero semplice: si porta la mano sinistra alle labbra chiusa a pugno, si infila il nocciolo e lo si ripone nella ciotolina comune o nel proprio piattino del buffet. Infine ci si pulisce con il tovagliolo. Nel passaggio non si dovrà vedere il nocciolo che esce dalla bocca. Se le olive intere sono utilizzate come condimento di un sugo o sulla pizza, per esempio, allora bisognerà prenderle con la forchetta e non con le mani e poi “sputare” il nocciolo come spiegato in precedenza, riponendolo in un angolo o sul bordo del piatto, senza che entri in contatto con il cibo.