:

Come gustare il ciauscolo?

Cinzia D'angelo
Cinzia D'angelo
2025-09-12 11:27:32
Numero di risposte : 20
0
Il ciauscolo, come ogni salume, viene servito in purezza, su taglieri o spalmato su crostoni di pane e accompagnato da salsine di verdure, pane e formaggio. In realtà, sia la consistenza morbida che l’aromaticità di questo insaccato, lo rendono particolarmente versatile in cucina. Nei ristoranti e nelle trattorie tipiche marchigiane, infatti, non è raro trovarlo sbriciolato nel risotto al vino rosso, o allo zafferano, al posto della comune salsiccia, oppure come sostituto del guanciale in una pasta alla Carbonara o all’Amatriciana. Da assaggiare due tipologie di crocchette made in Marche: le crocchette di patate e ciauscolo, con il salume aggiunto alle patate schiacciate, o le polpette di ricotta e ciauscolo al forno o fritte.
Silvana Amato
Silvana Amato
2025-09-04 18:11:02
Numero di risposte : 12
0
Gli spaghetti al ciauscolo sono un primo piatto semplice da realizzare, non richiede grandi difficoltà. Otterrete un sugo davvero saporito e gustoso dato la presenza del salume, e potrete portare in tavola qualcosa di diverso rispetto all’utilizzo della salsiccia o della pancetta. Vi consiglio di provarlo se avete a disposizione questo salume, sparirà in un attimo. Appena gli spaghetti sono conditi impiattateli nei piatti da portata e serviteli caldi, con parmigiano grattugiato a piacere.
Claudia Cattaneo
Claudia Cattaneo
2025-08-29 14:51:57
Numero di risposte : 15
0
Il ciauscolo è ottimo spalmato su crostini di pane caldo. È un insaccato morbido, delicato e dal sapore leggermente speziato. Ben si presta anche ad essere usato per condire la pasta. Cuocete il condimento a fiamma molto bassa, la carne non deve friggere. Servite la pasta con il ciauscolo calda e sarà un successo assicurato. Il ciauscolo è un prodotto protetto dal consorzio e per questo la produzione è limitata a determinate aree ma può essere tranquillamente acquistato on-line.
Umberto Giordano
Umberto Giordano
2025-08-23 03:18:34
Numero di risposte : 22
0
Cucinando con il Ciauscolo riusciremo a creare, con poco sforzo, piatti ricchi di gusto e assolutamente indimenticabili. Pensa ad esempio ai primi piatti come la pasta o il risotto, oppure pensiamo all’uso del salame con le verdure o con le patate e il pecorino. La ricetta più apprezzata in generale è la speciale PASTA ASCIUTTA CON IL SALAME… incredibile vero? La maestria sta nella corretta preparazione che lascia il salume morbido e non lo rende croccante. E’ perfetto anche per preparare bruschette, focacce e pizze, abbinandolo con verdure alla griglia o semplicemente con la mozzarella.
Emanuele Messina
Emanuele Messina
2025-08-11 08:30:18
Numero di risposte : 19
0
Il consumo tradizionale di questo insaccato prevede di accompagnarlo a crostini di pane, piadine sfogliate marchigiane, formaggio. Possiamo anche creare delle bruschette con lo stracchino, da passare un attimo al forno per far insaporire gli ingredienti insieme. Oppure si può tagliare a dadini e preparare degli spiedini, con pezzi di pecorino e olive. Famosissima anche la pasta con il ciauscolo. L'insaccato si fa sciogliere in padella con uno spicchio d'aglio, per poi farlo saltare con la pasta scolata al dente. C'è anche chi lo usa per preparare una ghiotta lasagna.
Giancarlo Martino
Giancarlo Martino
2025-08-11 08:08:49
Numero di risposte : 23
0
Si consuma sia affettato, accompagnato eventualmente con insalata mista, sia spalmato sul pane, per esempio su crostoni caldi. Ottimo da servire su fette di pane caldo ma anche impiegato come ingrediente per ripieni. In cucina si usa per preparare farce e ripieni. Il Ciauscolo è diversamente caratterizzato in base alla zona di produzione: quello della provincia di Ascoli Piceno è più magro, mentre quello maceratese è più morbido. Entrambe le varietà sono comunque contraddistinte dalla particolare consistenza attribuita dal lardo, che rende questo insaccato adatto a essere spalmato sul pane. Al taglio il colore del Ciauscolo è rosso tendente al rosa; nel suo profumo, all’odore caratteristico del salame si aggiungono note affumicate; il sapore è dolce con sentori di finocchio. Si abbina a vini bianchi freschi e immediati.
Prisca Sala
Prisca Sala
2025-08-11 04:34:32
Numero di risposte : 22
0
Il ciauscolo viene consumato previa rimozione del budello. Essendo molto morbido, è ottimo spalmato su crostini di pane caldo. Un’altra famosa ricetta è la pasta con il ciauscolo: questo viene fatto sciogliere in padella insieme a uno spicchio d’aglio e saltato insieme alla pasta una volta pronta. Per tuffarvi appieno nella tradizione, vi consigliamo anche le tagliatelle al ciauscolo. Un altro ottimo abbinamento è quello dei crostini con ciauscolo e stracchino: lavorate a crema il ciauscolo, quindi unite il formaggio e spalmatelo sul pane prima di passarlo in forno a 180°C per una decina di minuti. Gustatelo caldo.