:

Qual è il salame tipico valdostano?

Nadir Lombardo
Nadir Lombardo
2025-08-11 16:58:20
Numero di risposte : 20
0
Il lard di Arnad è probabilmente la più nota tra le specialità norcine della valle. L’itinerario parte proprio dalla cittadina da cui prende il nome. Sono tante le specialità norcine della valle, alcune delle quali di antichissima tradizione. Tra queste la più nota è probabilmente il lard di Arnad. Il lard d’Arnad, che si fregia di una Dop dal 1996, è un salume ricavato dallo spallotto di maiale. Per conoscere il boudin, antico salume tradizionale valdostano riscoperto solo recentemente dalla grande ristorazione, si va infine a Villeneuve presso la macelleria Segor. Si tratta di un insaccato preparato con patate, rape rosse, pancetta e lardo suino, spezie, vino, sangue suino o bovino. Se fresco viene servito bollito, se stagionato viene mangiato crudo.
Nestore Farina
Nestore Farina
2025-08-11 14:57:36
Numero di risposte : 19
0
Il boudin è un salume di origine antica riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale italiano. Viene prodotto in Valle d'Aosta e appartiene alla categoria dei sanguinacci. L'insaccato viene preparato con patate bollite alle quali vengono mescolati cubetti di lardo, barbabietole rosse, sangue di maiale, vino, spezie e aromi naturali. Il tutto viene insaccato in budello suino legato a mano e poi appeso e stagionato per almeno una decina di giorni. I boudin vengono in genere consumati come antipasto. Possono essere mangiati freddi oppure bolliti, magari con l'accompagnamento di insalata o verdure cotte. Si prestano ad accompagnare l'insaccato vini rossi non invecchiati e con una buona componente aromatica. Il boudin è anche conosciuto con altri nomi come bodén, bodeun, boudén, boudeun, boudìn, salàm di trefolle, salàm di troufolle, sam dé tréfue, sandjet, santchet, santset, soouseusse dou san, souseuhe.
Dimitri Sanna
Dimitri Sanna
2025-08-11 12:31:06
Numero di risposte : 14
0
Il Lardo di Arnad è uno dei salumi più caratteristici della Valle d’Aosta. Il Jambon de Bosses, conosciuto anche come prosciutto crudo di Bosses, è un altro gioiello della tradizione salumiera valdostana. Il Boudeun è una salsiccia tipica della Valle d’Aosta, preparata con patate, lardo, sangue di suino o bovino, sale e spezie. La Motzetta è una specialità essiccata della Valle d’Aosta, preparata utilizzando carne di manzo, di cavallo o di camoscio. Il Prosciutto crudo di Saint-Marcel è un altro prodotto eccellente della tradizione salumiera della Valle d’Aosta. Il Teteun è una gemma meno conosciuta ma altrettanto pregiata della tradizione salumiera valdostana.