Perché la pizza Margherita si chiama così?
Gianni Rossi
2025-08-27 21:36:30
Numero di risposte
: 24
La difficoltà di arrivare “alla verità” sta proprio nei miti che la “la regina delle pizze” si porta dietro.
No, la pizza Margherita non è stata “inventata” per omaggiare la Regina Margherita, moglie di Umberto I di Savoia.
Tanto da intitolare una targa a Via Chiaia in cui viene ricordata questa vicenda probabilmente mai avvenuta o, nella migliore delle ipotesi, molto romanzata.
Si racconta che la regina Margherita fosse stufa di mangiare cibi troppo elaborati e desiderasse qualcosa di semplice e rappresentativo della cucina locale.
La regina Margherita, apprezzando particolarmente la versione con mozzarella, pomodoro e basilico.
Dichiarò che questa fosse la sua preferita e da quel momento la pizza prese il nome di “Margherita” in suo onore.
Forgione, citando l’opera “Usi e Costumi di Napoli e contorni descritti e dipinti“, afferma che l’uso del pomodoro e la mozzarella come condimento per la pizza erano ampiamente utilizzati già da molto prima della visita della regina Margherita nel 1889.
Altra prova a sostegno degli scettici di questa storia è presente all’interno del Regolamento della Commissione Europea che citando fonti storiche afferma che “Le pizze più popolari a Napoli erano la Marinara, nata nel 1734, e la Margherita, che venne offerta alla regina d’Italia in visita a Napoli nel 1889 proprio per il colore dei suoi condimenti che ricordano la bandiera dell’Italia, nata tra il 1796 e il 1810“.
Quasi 90 anni prima della pizza offerta da Raffaele Esposito alla Regina d’Italia.
La storia di un pizzaiolo che con ingredienti semplici e genuini conquista la Regina del Regno con quella che passerà alla storia come la Regina delle pizze.
La pizza Margherita.
Folco Battaglia
2025-08-21 19:52:42
Numero di risposte
: 26
La leggenda narra che la pizza Margherita sia stata inventata a Napoli nel 1889 dal pizzaiolo Raffaele Esposito della Pizzeria Brandi a Napoli. Questo accadde in occasione della visita della Regina Margherita di Savoia alla città. Esposito, per onorare la visita reale, preparò tre pizze diverse. Una di queste aveva i colori della bandiera italiana: rosso (pomodoro), bianco (mozzarella) e verde (basilico). Questa combinazione piacque particolarmente alla Regina, che chiese il nome del piatto. Onorando la regina, la pizza stessa fu chiamata Margherita. La pizzeria è famosa per il pizzaiolo Raffaele Esposito e la creazione della pizza Margherita.
Cira Amato
2025-08-12 03:32:49
Numero di risposte
: 20
La storia racconta due versioni. E penso che entrambi siano completamente giuste. Una delle storie dice che la pizza Margherita è stata chiamata così in modo da onorare la Regina italiana Margherita di Savoia subito dopo l'unificazione dell'Italia. Si dice che gli ingredienti usati per fare la pizza: basilico, mozzarella e pomodori sono i colori che hanno ispirato la bandiera italiana. Ma prima che la pizza Margherita fosse stata presentata come regalo alla Regina, c'erano già molte varianti di pizza a Napoli e si pensava che forse la pizza Margherita esistesse già: sulla base di pizza e sul fondo di pomodoro, da pezzi di mozzarella a fettine sottili e basilico è stata fatta la forma di un fiore di margherita.
Liborio Sanna
2025-08-12 01:35:06
Numero di risposte
: 21
La pizza Margherita nasce a Napoli nel 1889 per mano di un abile pizzaiolo: Raffaele Esposito. Durante la visita a Napoli del re d’Italia Umberto I di Savoia, viene richiesto all’artigiano della pasta di raggiungere la famiglia reale nella sfarzosa reggia di Capodimonte. Qui, recatosi insieme alla moglie, Raffaele Esposito prepara tre varianti di pizza, tra cui la sua nuova creazione: pomodoro, mozzarella e basilico. La regina Margherita ne rimane talmente estasiata che il pizzaiolo decide di battezzarla con il suo nome.
Il merito di Raffaele Esposito sarebbe stato, quindi, quello di attribuire il nome della regina ad una pizza che era già ampiamente conosciuta, almeno nella città di Napoli.
Selvaggia Bianco
2025-08-12 00:39:11
Numero di risposte
: 27
Una storia spesso raccontata sostiene che l'11 giugno 1889, in onore della regina consorte d'Italia, Margherita di Savoia, il pizzaiolo napoletano Raffaele Esposito creò la "Pizza Margherita", una pizza guarnita con pomodori, mozzarella e basilico, per rappresentare il colori nazionali dell'Italia come sulla bandiera dell'Italia.
In realtà, la Margherita esisteva già da diverse decenni: viene descritta in un libro del 1866 insieme alla Marinara e al Calzone e in un’altra pubblicazione del 1830 si parla di una pizza condita con pomodoro, mozzarella e basilico.
Leone Romano
2025-08-11 22:46:01
Numero di risposte
: 22
La légende veut que le chef napolitain Raffaele Esposito inventât ce plat aux couleurs du drapeau italien pour le servir à la reine Margherita de Savoie en visite à Naples.
Il y a un peu de cela mais la légende enjolive toujours un peu la réalité.
La Reine ne fut pas emballée par les deux premières, mais lorsqu’elle vit le troisième, elle fut tout de suite enthousiaste : les couleurs étaient celles du drapeau italien.
La souveraine tint a voulu remercier et féliciter par écrit le pizzaiolo.
En retour, Raffaele Esposito donna le nom de la Reine à son plat.
Son nom a peut-être aidé au succès planétaire de la fameuse « Pizza Margherita ».
Leggi anche
- Qual è il significato simbolico della pizza?
- Cosa rappresenta la pizza in Italia?
- Qual è la leggenda della pizza Margherita?
- Perché si dice pizza Margherita?
- Cosa significa il nome pizza?
- Qual è il significato di "iozza"?
- Qual è la storia della pizza Margherita?
- In che paese è nata la pizza?
- In quale pizzeria è nata la pizza Margherita?