:

Che origine ha il prosciutto cotto?

David Palmieri
David Palmieri
2025-08-15 03:11:53
Numero di risposte : 24
0
Il prosciutto cotto è un salume tipico italiano ottenuto dalla salatura e cottura della coscia del maiale. Si definisce prosciutto cotto unicamente il salume derivato dal taglio anatomico di riferimento, che si chiama infatti "prosciutto". Il Ministero dello sviluppo economico diversifica il prosciutto cotto in tre tipologie distinte. Un salume simile, ricavato invece dalla spalla del maiale viene denominato spalla cotta. Il prosciutto cotto è un salume cotto, non insaccato e parzialmente ricoperto da cotenna. Tali denominazioni disciplinano la produzione e la vendita del prosciutto cotto su tutto il territorio italiano.
Elga Galli
Elga Galli
2025-08-15 01:34:35
Numero di risposte : 17
0
Il prosciutto cotto come lo conosciamo oggi ha radici antiche: l’Italia, infatti, è rinomata per le sue carni di qualta qualità e la produzione di prosciutto cotto, così come quella di prosciutto crudo, è stata perfezionata nel corso dei secoli. L’arte di conservare la carne attraverso la cottura, del resto, è molto antica. Già Catone il Censore nel II secolo a.c. descriveva l’usanza di conservare le zampe posteriori del maiale sottoponendole ad essiccazione. Ed è noto che al tempo dell’impero romano, nel territorio della Gallia Cisalpina ci fosse l’usanza di servire il prosciutto durante i banchetti.
Lauro D'angelo
Lauro D'angelo
2025-08-14 23:16:26
Numero di risposte : 14
0
Il prosciutto cotto ha origini molto antiche, si dice infatti che siano stati i romani i primi ad adoperarsi per la cottura di questa carne ricavata dalla coscia del maiale. La procedura prevedeva una bollitura effettuata utilizzando fichi secchi e foglie di alloro, dopodiché il tutto veniva ricoperto con del miele e si procedeva a una cottura in crosta. Non è da escludere che i legionari abbiano acquisito le prime nozioni sulla preparazione del prosciutto cotto dai galli, dai longobardi o da altre popolazioni barbare assorbite gradualmente nell'impero. Le regioni italiane con la maggior tradizione nella produzione di prosciutto cotto sono Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna.