:

Cosa c'è negli gnocchi alla romana?

Matilde Amato
Matilde Amato
2025-08-28 19:36:39
Numero di risposte : 16
0
Gli gnocchi alla romana, realizzati con il semolino, perfetto sia per ricette dolci, come il semolino dolce o il Migliaccio, che salate, come i canederli di semolino. Succulenti dischi di semolino caratterizzati da una dorata crosticina, resa così fragrante grazie all'aggiunta di burro e pecorino. Per preparare gli gnocchi alla romana ponete il latte in un tegame sul fuoco insieme a 30 g di burro, poi aggiungete il sale 2 e un pizzico di noce moscata. Cuocete il composto a fuoco basso per qualche minuto, fino a che non si sarà addensato 4. Unite anche il Parmigiano in più riprese 7 e mescolate man mano, sino ad incorporarlo tutto 8. Una volta ottenuti circa 40 pezzi disponeteli su una teglia precedentemente imburrata 14 e cospargeteli con il burro fuso (circa 70 g), ma non bollente 15. Spolverizzate la superficie con il Pecorino romano 16 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20-25 minuti (se utilizzate il forno ventilato 180° per 15 minuti).
Eusebio Serra
Eusebio Serra
2025-08-28 16:21:56
Numero di risposte : 22
0
Gli ingredienti sono il semolino, il latte, il burro, le uova e il formaggio grattugiato. La variante con burro e Parmigiano, alimenti poco diffusi nella cucina romana, si è diffusa nella Capitale essenzialmente per “fama”. Per l'impasto sono necessari 250 g di semolino, 1 l di latte, 100 g di Parmigiano Reggiano, 50 g di burro, 2 tuorli d'uovo, noce moscata q.b., sale q.b. e pepe q.b. Per condire si utilizzano 40 g di burro e 40 g di Parmigiano Reggiano. Parte integrante di questa pasta fresca è il semolino, ottenuto dalla macinazione dei cereali, in particolare il frumento. Il semolino è molto protetico, ricco di fibre e vitamine. Buona anche la presenza di potassio, ferro e calcio. Il latte è uno degli alimenti in assoluto più ricchi di calcio, con una piccola quota anche di vitamina C.
Loris Messina
Loris Messina
2025-08-28 15:54:22
Numero di risposte : 20
0
Gli gnocchi alla romana, detti anche gnocchi di semolino, sono un piatto tradizionale della cucina contadina del Lazio. Si preparano con ingredienti poveri, come quasi sempre avviene per i piatti storici della cucina romana, e hanno una forma particolare, simile a dei dischetti piatti e rotondi. Si tratta di gnocchi preparati senza farina e senza patate, ma con un impasto di semolino, latte, uova, burro e parmigiano. INGREDIENTI PER 4 PERSONE 250 g di semolino 1 litro di latte intero 2 tuorli d’uovo 100 g di Parmigiano grattugiato 50 g di burro Noce moscata q.b. Sale e pepe q.b. Un filo di olio evo PER GRATINARE 40 g di burro fuso 40 g di Parmigiano grattugiato