Il Dojima roll è un dolce tipico giapponese. la base è una soffice torta leggerissima tipica dei dolci nipponici con al centro un ripieno di crema alla panna.
In Giappone il dojima roll cake è un dessert che tutti amano.
La panna è la farcitura più classica ma il dojima roll cake può essere farcito in un milione di modi.
Io ho arricchito il mio con una semplice coulis di fragole ottenuta cuocendo in un pentolino 125 g di fragole con 25 g di zucchero e succo di limone o poi passato al setaccio e versato la coulis sulle fette di dojima prima di servire.
Io ringrazio le amiche di recake2.0 perchè grazie a loro adesso lo conosco pure io 🙂
Dojima roll cake-Rotolo Giapponese
Un soffice rotolo di chiffon cake ripieno di crema alla panna
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 4 Uova tuorli e albumi separati
- 100 g Zucchero semolato 50 per i tuorli, 50 per gli albumi
- 50 ml latte
- 50 ml Olio di semi
- 80 g Farina 00
- 1 pizzico Sale
Per la crema
- 200 ml Panna da montare
- 50 g Mascarpone
- 3 cucchiai Zucchero
Istruzioni
- Mettete i tuorli in una terrina e iniziate a lavorarli con le fruste. Unite i 50 grammi di zucchero e montate ancora, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Unite quindi un pizzico di sale, il latte e l’olio e mescolate ancora per amalgamare.
- Unite ora la farina setacciata e incorporatela delicatamente con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto.
- In un’altra ciotola iniziate a montare gli albumi a neve. Quando inizieranno a schiumare unite lo zucchero e continuate a montare fino a ottenere un composto spumoso e la meringa avrà fatto il classico becco.
- Incorporate una parte degli albumi al primo composto e mescolate delicatamente, sempre con una spatola, dal basso verso l’alto. Unite il resto degli albumi e incorporateli bene, senza smontare il composto.
- Accendete il forno a 180 gradi.
- Preparate la teglia foderandola con carta forno. Versate il composto nella teglia, livellatelo e battete leggermente la teglia sul piano di lavoro. Cuocete la base di chiffon cake a 180 gradi per 15 minuti.
- Una volta cotta la base sfornatela e fatela raffreddare prima in teglia, quindi sformatela e fatela raffreddare completamente su una gratella – sempre tenendo la carta forno sotto. Rifilate leggermente i bordi della base e mettete da parte.
- Preparate la crema montando insieme la panna, il mascarpone e lo zucchero. Quando la base sarà fredda spalmate i due terzi della crema uniformemente fino ai bordi, quindi create un “mucchietto” di crema sul secondo terzo inferiore del lato corto (guardate il video nelle mie storie in evidenza su Instagram). Arrotolate il pan di Spagna aiutandovi con la carta forno e chiudetelo bene, sempre lasciando la carta forno intorno, quindi mettetelo a riposare in frigo per un paio d’ore prima di rimuovere la carta e servirlo.
Recipe Notes
- La base di chiffon, perché risulti morbida ed elastica al punto giusto, va lavorata bene. Montate i tuorli e gli albumi perfettamente, ma senza montarli troppo. Inoltre, quando incorporate albumi e farina, fatelo senza smontare il composto. La cottura, infine, deve essere giusta, altrimenti rischiate che la torta collassi.
- E’ giusto che la base sia un po’ più alta del solito rotolo, è la particolarità di questo dolce.