Pane/ Ricette dal Mondo

Pretzel alla birra ripieni

pretzel-ripieni

I pretzel sono un tipo di pane di origine Alsaziana, molto diffuso in Germania.

Il suo gusto inconfondibile si sposa benissimo con la birra. 

L’Oktoberfest è l’occasione perfetta per assaggiare questo pane e in altre situazioni (senza Covid 19) vi avrei detto di andarli a mangiare direttamente a Monaco di Baviera 🙂

In alternativa potete provare a prepararveli da voi e provare questa buonissima variante dei pretzel con impasto alla birra e un ripieno goloso.

 

 

I pretzel alla birra ripieni sono la ricetta di questo mese di recake2.0

Potevo non provarli? 🙂

 

 

 

Print Recipe
PRETZEL ALLA BIRRA RIPIENI
Pretzel morbidi, ripieni
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
6/8 persone
Ingredienti
Inoltre
Per il ripieno
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
6/8 persone
Ingredienti
Inoltre
Per il ripieno
Istruzioni
  1. Mettete nella ciotola della planetaria (ovviamente potete anche lavorare a mano, se preferite) la farina, il lievito, la birra, il burro fuso, il sale e lo zucchero. Mescolate a bassa velocità unendo l’acqua pian piano. Aumentate la velocità e continuate a impastare per circa 3-4 minuti. Se l’impasto vi sembra troppo morbido, aggiungete un po’ di farina, un cucchiaio alla volta. Se dovesse sembrarvi duro, aggiungete poca acqua.
  2. Rimuovete l’impasto dalla ciotola, mettetelo sul piano di lavoro e formate una palla. Ungete una ciotola ampia con poco olio, mettete dentro l’impasto e rigiratelo su se stesso in modo che sia completamente unto. Coprite e mettete in luogo caldo fino al raddoppio. Ci vorrà circa un’ora, un'ora e mezza.
  3. Nel frattempo, preparate il ripieno. In una ciotola unite il formaggio spalmabile, la mozzarella, il parmigiano, l’aglio, un pizzico di peperoncino e il sale. Mescolate bene con una spatola o un cucchiaio. Aggiungete anche gli spinaci e i carciofini.
  4. Riprendete l’impasto dei pretzel e dividetelo in 8 parti uguali. Ricavate da ciascuna parte una striscia di impasto lunga circa 28cmx8. Distribuite circa un cucchiaio e mezzo di ripieno per tutta la lunghezza, su ciascun pezzo. Chiudete ogni striscia di impasto sigillando bene i bordi su tutta la lunghezza, quindi formate un cilindro il più possibile regolare.
  5. Per formare i pretzel prendete un cilindro e formate prima un “cappio”, quindi intrecciate un’altra volta, ripiegate su se stesso e fissate le due estremità sui lati del pretzel. Lasciate riposare i pretzel coperti da un canovaccio pulito per una ventina di minuti.
  6. Preriscaldate il forno a 220 gradi. Mettete dell’acqua in una pentola capiente, unite il bicarbonato e mescolate. Portate a ebollizione. Bollite i pretzel uno o due alla volta per 30 secondi. Rimuovete i pretzel con un mestolo forato e disponeteli su due teglie rivestite di carta forno. Spennellate i pretzel con l’uovo leggermente sbattuto e aggiungete una spolverata di fior di sale.
  7. Cuocete i pretzel dai 15 ai 18 minuti o finché non sono dorati (a me ne sono bastati 15 scarsi, quindi consiglio di controllarli già dopo 12). Sfornate i pretzel e lasciateli raffreddare per 5-10 minuti prima di servire.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.