I pretzel sono un tipo di pane di origine Alsaziana, molto diffuso in Germania.
Il suo gusto inconfondibile si sposa benissimo con la birra.
L’Oktoberfest è l’occasione perfetta per assaggiare questo pane e in altre situazioni (senza Covid 19) vi avrei detto di andarli a mangiare direttamente a Monaco di Baviera 🙂
In alternativa potete provare a prepararveli da voi e provare questa buonissima variante dei pretzel con impasto alla birra e un ripieno goloso.
I pretzel alla birra ripieni sono la ricetta di questo mese di recake2.0
Potevo non provarli? 🙂
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
6/8 persone
|
Ingredienti
- 540 g Farina 00
- 120 ml Acqua potrebbe bastarvene anche meno
- 2 cucchiai Zucchero di canna
- 4 g Lievito di birra secco o frescho
- 250 ml Birra di frumento o quella che preferite
- 115 g Burro
- 1 e 1/2 cucchiaino Sale
Inoltre
- 30 g Bicarbonato di Sodio per la cottura
- 1 Uovo
- Sale in fiocchi
Per il ripieno
- 120 g Formaggio spalmabile
- 125 g Formaggio pasta filata o mozzarella ben sgocciolata
- 60 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- q.b Aglio tritato finemente
- 75 g Spinaci surgelati strizzati e tritati al coltello
- 100 g Carciofini sott'olio tritati al coltello
Ingredienti
Inoltre
Per il ripieno
|
|
Istruzioni
- Mettete nella ciotola della planetaria (ovviamente potete anche lavorare a mano, se preferite) la farina, il lievito, la birra, il burro fuso, il sale e lo zucchero. Mescolate a bassa velocità unendo l’acqua pian piano. Aumentate la velocità e continuate a impastare per circa 3-4 minuti. Se l’impasto vi sembra troppo morbido, aggiungete un po’ di farina, un cucchiaio alla volta. Se dovesse sembrarvi duro, aggiungete poca acqua.
- Rimuovete l’impasto dalla ciotola, mettetelo sul piano di lavoro e formate una palla. Ungete una ciotola ampia con poco olio, mettete dentro l’impasto e rigiratelo su se stesso in modo che sia completamente unto. Coprite e mettete in luogo caldo fino al raddoppio. Ci vorrà circa un’ora, un'ora e mezza.
- Nel frattempo, preparate il ripieno. In una ciotola unite il formaggio spalmabile, la mozzarella, il parmigiano, l’aglio, un pizzico di peperoncino e il sale. Mescolate bene con una spatola o un cucchiaio. Aggiungete anche gli spinaci e i carciofini.
- Riprendete l’impasto dei pretzel e dividetelo in 8 parti uguali. Ricavate da ciascuna parte una striscia di impasto lunga circa 28cmx8. Distribuite circa un cucchiaio e mezzo di ripieno per tutta la lunghezza, su ciascun pezzo. Chiudete ogni striscia di impasto sigillando bene i bordi su tutta la lunghezza, quindi formate un cilindro il più possibile regolare.
- Per formare i pretzel prendete un cilindro e formate prima un “cappio”, quindi intrecciate un’altra volta, ripiegate su se stesso e fissate le due estremità sui lati del pretzel. Lasciate riposare i pretzel coperti da un canovaccio pulito per una ventina di minuti.
- Preriscaldate il forno a 220 gradi. Mettete dell’acqua in una pentola capiente, unite il bicarbonato e mescolate. Portate a ebollizione. Bollite i pretzel uno o due alla volta per 30 secondi. Rimuovete i pretzel con un mestolo forato e disponeteli su due teglie rivestite di carta forno. Spennellate i pretzel con l’uovo leggermente sbattuto e aggiungete una spolverata di fior di sale.
- Cuocete i pretzel dai 15 ai 18 minuti o finché non sono dorati (a me ne sono bastati 15 scarsi, quindi consiglio di controllarli già dopo 12). Sfornate i pretzel e lasciateli raffreddare per 5-10 minuti prima di servire.
No Comments