Cake/ Cioccolato/ Dolci/ Ricette dal Mondo

Neapolitan brownie cake

La Neapolitan brownie cake è una golosissima torta, nata in america nei primi del 900 nel periodo dell’ emigrazione degli italiani che dal bel paese  portarono in America non  solo pizza e spaghetti ma anche il gelato nei gusti di vaniglia, fragola e cioccolato.

È proprio da questi gusti di gelato che nasce la Neapolitan brownie cake, una base di buonissimo brownie al cioccolato, una mousse alla fragola e ciuffi di meringa italiana per completare. 

 

La Neapolitan brownie cake è anche la ricetta proposta da Recake 2.0 di questo mese.

Dopo aver visto cotanta bellezza non potevo non partecipare.

Print Recipe
Neapolitan brownie cake
La Neapolitan brownie cake è una torta americana con base brownie al cioccolato, mousse alla fragola e meringa Italiana. un tripudio di bontà
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
Ingredienti
Per i Brownie
Per la Mousse di fragole
Per la Meringa italiana
Per decorare
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
Ingredienti
Per i Brownie
Per la Mousse di fragole
Per la Meringa italiana
Per decorare
Istruzioni
  1. Per il Brownie
  2. In una casseruola fondete il burro con lo zucchero e il cacao, mescolando di tanto in tanto finché non è tutto fuso e amalgamato. Mettete da parte e fate intiepidire. Aggiungete al composto la vaniglia, le uova e la farina. Mescolate bene finché non è tutto amalgamato.
  3. Mettete l’impasto in uno stampo a cerniera da 23 cm di diametro, rivestito di cartaforno. Cuocete a 180 gradi per 28 minuti, facendo attenzione a non stracuocerlo. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Rimuovete il brownie dallo stampo, ricoprite quest’ultimo con pellicola trasparente (ancora meglio se avete un rullo di acetato con cui ricoprire i bordi) e rimettete il brownie all’interno.
Per la mousse di fragole
  1. Frullate le fragole fino a ottenere 400 ml di purea. Montate la panna. Mettete la colla di pesce ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Scaldate la purea di fragole con lo zucchero e il succo di limone, togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce strizzata. Mescolate finché non si sarà sciolta. Fate raffreddare completamente finché la purea non avrà tirato.
  2. Iniziate ad aggiungere la panna montata alla purea di fragole fredda e incorporatela delicatamente. Versate la mousse nello stampo del brownie e fate rapprendere in frigo per circa qualche ora.
Per la meringa italiana
  1. Preparate la meringa italiana. Mettete l’acqua e lo zucchero in una casseruola e portate lo sciroppo a 110 gradi. A questo punto iniziate a montare gli albumi in planetaria. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121 gradi, versatelo a filo sugli albumi, abbassando la velocità della planetaria. Aumentate nuovamente la velocità e continuate a montare finché il composto non si sarà raffreddato. Dovrete ottenere una meringa liscia, bianca e lucida. A questo punto sarà pronta per essere messa in sac à poche.
Costruzione della torta
  1. Una volta rassodata la mousse rimuovete la torta dallo stampo e mettetela sul piatto di servizio. Completate con la meringa e, se volete, fiammeggiate con il cannello.
  2. Decorate a piacere con fragole e fili di cioccolato fuso. Conservate la torta in frigo.
Recipe Notes
  • Non cuocete troppo il brownie, altrimenti si indurirà.
  • Potete fare la base il giorno prima e la mousse il giorno dopo, o potete anche fare brownie e mousse e il giorno del servizio preparare la meringa.
  • Una volta completata la torta, la meringa regge in frigo tranquillamente per un paio di giorni

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.