La Neapolitan brownie cake è una golosissima torta, nata in america nei primi del 900 nel periodo dell’ emigrazione degli italiani che dal bel paese portarono in America non solo pizza e spaghetti ma anche il gelato nei gusti di vaniglia, fragola e cioccolato.
È proprio da questi gusti di gelato che nasce la Neapolitan brownie cake, una base di buonissimo brownie al cioccolato, una mousse alla fragola e ciuffi di meringa italiana per completare.
La Neapolitan brownie cake è anche la ricetta proposta da Recake 2.0 di questo mese.
Dopo aver visto cotanta bellezza non potevo non partecipare.
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo Passivo | 4 ore |
Porzioni |
|
Ingredienti
Per i Brownie
- 225 g Burro
- 300 g Zucchero
- 150 g Cacao amaro
- 120 g Farina 00
- 4 Uova medie
- 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia o semini di una bacca
- 1/2 cucchiaino Sale
Per la Mousse di fragole
- 380/400 g Fragole
- 350 ml Panna fresca
- 120 g Zucchero a velo
- 10 g Gelatina in fogli
- 1 cucchiaino Limone succo
Per decorare
Ingredienti
Per i Brownie
Per la Mousse di fragole
Per decorare
|
|
Istruzioni
- Per il Brownie
- In una casseruola fondete il burro con lo zucchero e il cacao, mescolando di tanto in tanto finché non è tutto fuso e amalgamato. Mettete da parte e fate intiepidire. Aggiungete al composto la vaniglia, le uova e la farina. Mescolate bene finché non è tutto amalgamato.
- Mettete l’impasto in uno stampo a cerniera da 23 cm di diametro, rivestito di cartaforno. Cuocete a 180 gradi per 28 minuti, facendo attenzione a non stracuocerlo. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Rimuovete il brownie dallo stampo, ricoprite quest’ultimo con pellicola trasparente (ancora meglio se avete un rullo di acetato con cui ricoprire i bordi) e rimettete il brownie all’interno.
Per la mousse di fragole
- Frullate le fragole fino a ottenere 400 ml di purea. Montate la panna. Mettete la colla di pesce ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Scaldate la purea di fragole con lo zucchero e il succo di limone, togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce strizzata. Mescolate finché non si sarà sciolta. Fate raffreddare completamente finché la purea non avrà tirato.
- Iniziate ad aggiungere la panna montata alla purea di fragole fredda e incorporatela delicatamente. Versate la mousse nello stampo del brownie e fate rapprendere in frigo per circa qualche ora.
Per la meringa italiana
- Preparate la meringa italiana. Mettete l’acqua e lo zucchero in una casseruola e portate lo sciroppo a 110 gradi. A questo punto iniziate a montare gli albumi in planetaria. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121 gradi, versatelo a filo sugli albumi, abbassando la velocità della planetaria. Aumentate nuovamente la velocità e continuate a montare finché il composto non si sarà raffreddato. Dovrete ottenere una meringa liscia, bianca e lucida. A questo punto sarà pronta per essere messa in sac à poche.
Costruzione della torta
- Una volta rassodata la mousse rimuovete la torta dallo stampo e mettetela sul piatto di servizio. Completate con la meringa e, se volete, fiammeggiate con il cannello.
- Decorate a piacere con fragole e fili di cioccolato fuso. Conservate la torta in frigo.
Recipe Notes
- Non cuocete troppo il brownie, altrimenti si indurirà.
- Potete fare la base il giorno prima e la mousse il giorno dopo, o potete anche fare brownie e mousse e il giorno del servizio preparare la meringa.
- Una volta completata la torta, la meringa regge in frigo tranquillamente per un paio di giorni
No Comments