Con l’arrivo dei primi caldi cambia il modo di mangiare anche nelle nostre cucine, io comincio a sperimentare piatti freddi di ogni genere, pratici veloci ,da preparare prima e completare velocemente un attimo prima di mangiare, di quelli che sembrano una benedizione del cielo quando li trovi in frigo tornando dal mare, quando a causa del troppo sole preso ti ritrovi con la pressione sotto le scarpe e nessuna voglia di metterti ai fornelli .
Come questi involtini di fesa di Tacchino che accompagnati da una fresca insalata diventano un piatto di tutto rispetto per un pranzo leggero e gustoso.
Ingredienti:
Della Buona Fesa di Tacchino ( calcolate 2/3 fette a persona)
Ricotta fresca
Erbe Aromatiche ( Menta, Erba Cipollina, Basilico a vostra scelta )
Olio Extra Vergine d’Oliva
Sale e Pepe
Songino
Carote
Limone
Confettura Extra di Fichi
Non vi ho dato le dosi perché non sono cosi necessarie è una ricetta di quelle al volo creata con quello che si trova in frigo, per prima cosa lavorare la ricotta con le erbe aromatiche tritate da noi scelte e un filo d’olio,salare e pepare.
Con la crema di ricotta ottenuta farciamo le nostre fette di fesa formando degli involtini.
Laviamo il songino, peliamo e tagliamo a nastro le carote.
Sistemiamo il tutto su un piatto da portata completando gli involtini con la confettura extra di fichi, l’insalata io la condisco semplicemente con poche gocce di limone e pochissimo sale.
Per questa ricetta ho utilizzato la Confettura extra di Fichi Le Tamerici
5 Comments
stomondoequellaltro
12 Giugno 2012 at 11:28Ma che piatto gustoso! Brava.
Federica
12 Giugno 2012 at 11:43Ma che bella idea speedy e sfiziosa. Ho un vasettino di composta di fichi che mi riprometto di sempre di usare e non so mai come. Ecco la soluzione 🙂 Un bacio, buona giornata
renata
12 Giugno 2012 at 18:08Bello colorato e allegro questo piatto…non c'è nulla da fare….. l'Estate arriva e arriva sempre piena di allegria e sapori freschi e golosi
Un bacione Giovanna e complimenti un'idea veramente ghiotta
valentina
13 Giugno 2012 at 15:14Ciao Giovanna eccomi qui! A parte la mole esagerata di lavoro che c'è in questo periodo il resto è tutto ok!
Sono contenta che ti siano piaciute le camille….io sto cercando di mantenere un po' la linea in vista del mare ma tra conetst e varie è molto difficile! Le ricette estive sono le migliori e la tua mi sembra molto buona!!! e te la copierò per un pranzo in ufficio!
A presto!
Antonella
15 Giugno 2012 at 8:53Complimenti Cara, bellissima portata, e splendida presentazione!
Se ti va passa da me c è un pensiero per tye!
Antonella.