I Rugelach sono dei dolcetti tipici della cucina ebraica, il loro nome in yiddish significa letteralmente involtini dolci .
I Rugelach hanno infatti la forma simile di un cornetto, della pasta simil sfoglia in origine preparata con panna acida ma poi sostituita con del formaggio morbido, arrotolata con dentro un ripieno che può variare , dal cioccolato alla marmellata, al marzapane e arricchito con noci,spezie,uvetta ecc
I rugelach che vi presento sono la ricetta del mese di Recake2.0 di questo mese.
La ricetta dell’impasto di Ottolenghi e il ripieno buonissimo con salsa tahini,cioccolato,miele e pistacchio.
In una parola irresistibili.
e visto che si sta avvicinando Natale ve li consiglio come regalo da fare agli amici , li farete felici 🙂
Porzioni |
6 persone
|
- 160 g Farina 00
- 125 g Burro freddo
- 125 g Formaggio spalmabile tipo philadelphia
- 1 pizzico Sale
- 1/4 cucchiaino Lievito per dolci
- 1/4 semi Bacca di Vaniglia
- q.b. scorza grattugiata limone
- 30 g Salsa Tahini
- 25 g zucchero bruno io muscovado
- 1 cucchiaino Cannella in polvere
- q.b. Cardamomo in polvere
- 20 g Granella di Pistacchio non salata
- 55 g Cioccolato Fondente tritato
- Miele
- 1 Uovo
- 1 cucchiaio latte
- Cannella in polvere
- Cardamomo in polvere
Ingredienti
Per il ripieno
Per finire
|
|
- Per preparare l’impasto mettete la farina, il sale, il lievito, la scorza di limone e i semi della bacca di vaniglia in un frullatore e azionatelo per 15 secondi per amalgamare il tutto. Aggiungete il burro e frullate per qualche altro secondo, fino a che il composto non avrà l’aspetto di grosse briciole. Aggiungete il formaggio cremoso e lavorate il tutto fino a che l’impasto non formerà una palla attorno alle lame. Non lavorate troppo l’impasto o sarà duro. Trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato e lavoratelo per qualche secondo, giusto per compattarlo.
- Dividete l’impasto in due parti e avvolgete ciascuna con la pellicola, quindi appiattitele fino a formare due dischi. Trasferite l’impasto in frigo per almeno un’ora. Nel frattempo, preparate il ripieno unendo in una ciotola lo zucchero, la cannella e il cardamomo. Mettete da parte.
- Preriscaldate il forno a 180°C statico/160°C ventilato e rivestite due teglie di carta forno. Prendete uno dei due pezzi di impasto da frigo e stendetelo fino a formare un disco di 24 cm di diametro spesso circa 2mm.
- Spalmate metà del tahini sul disco di pasta lasciando un bordo di due centimetri e mezzo. Aggiungete la metà della miscela di zucchero e spezie seguita dalla metà dei pistacchi e metà del cioccolato. Completate il tutto con un filo (o anche più) di miele e pressate leggermente i pistacchi e il cioccolato per assicurarvi che aderiscano bene all’impasto.
- Utilizzando una rotella da pizza o un coltello affilato ricavate dal disco di pasta 12 triangoli uguali (il modo più semplice per ottenere triangoli uguali è tagliare il disco prima in quattro, quindi tagliare ogni quarto in tre parti.
- Partendo dal lato largo arrotolate ciascun triangolo fino a formare un piccolo cornetto. Disponete i rugelach sulla teglia con la chiusura rivolta verso il basso, a 3cm l’uno dall’altro. Ripetete tutte le operazioni con la parte di pasta e di ripieno rimasti, quindi mettete i rugelach in frigo per almeno 30 minuti prima di cuocerli. Questo passaggio è molto importante, altrimenti la pasta in forno si scioglierà e i rugelach perderanno la forma.
- Aumentate la temperatura del forno fino a 200°C statico/180°C ventilato. Prima di infornare battete l’uovo con il latte. In un’altra ciotola unite lo zucchero semolato, la cannella e il cardamomo. Spennellate i rugelach con l’uovo e cospargeteli con il mix di zucchero e spezie. Cuocete per circa 20-25 minuti o finché non saranno dorati. A metà cottura invertite le teglie per assicurare una doratura omogenea.
No Comments