:

A cosa non abbinare i legumi?

Stefano Ferri
Stefano Ferri
2025-07-13 01:55:05
Numero di risposte: 5
Legumi e frutta non andrebbero consumati nello stesso pasto. Se mangiamo legumi a pranzo o cena, meglio consumare la frutta come spuntino, a metà mattino o metà pomeriggio. La frutta è infatti molto digeribile se mangiata da sola, ma meno se associata ad altri alimenti, perché l'assorbimento degli zuccheri della frutta viene rallentato dagli altri alimenti e questo genera gonfiore intestinale e rallentamento digestivo. Questo è particolarmente vero se alla frutta si associano legumi che, come noto, tendono a dare un po’ di gonfiore. Con latte, formaggio, uova e pesce situazione “complicata”. La composizione di aminoacidi nei due tipi di alimenti è molto diversa, per questo potrebbero verificarsi problemi di digestione. Meglio consumarli in pasti diversi, per evitare rallentamenti nella digestione.
Davis Marini
Davis Marini
2025-07-02 12:29:13
Numero di risposte: 7
I legumi non forniscono da soli, e nelle giuste proporzioni, tutti gli aminoacidi essenziali di cui il nostro organismo necessita. Gli amminoacidi essenziali sono infatti quelle piccole unità che il nostro organismo, in caso di necessità, non è in grado di sintetizzare da solo per permettere la formazione delle macromolecole, le proteine. I prodotti di origine animale presentano proteine di elevata qualità, o dette nobili, in quanto complete sotto il profilo amminoacidico. Quando si associano i legumi ai cereali questa carenza amminoacidica viene invece colmata. Si assicura così un buon profilo nutrizionale caratterizzato da proteine di un buon valore biologico, paragonabile a quelle origine animale. I precotti, invece, andrebbero lasciati come ultima scelta. In ogni caso vanno comunque sciacquati bene prima di consumarli per eliminare tutto il sale della salamoia.
Baldassarre Galli
Baldassarre Galli
2025-07-02 11:19:15
Numero di risposte: 5
La maggior parte dei nutrizionisti non promuove l'abbinamento tra legumi e proteine animali. Tali associazioni vengono considerate sfavorevoli poiché la loro composizione in aminoacidi è piuttosto diversa e come tale potrebbe creare problemi digestivi. I legumi sono carenti di alcuni aminoacidi essenziali rispetto alle proteine animali come la lisina e la cisteina, che si trovano invece nei cereali in quantità abbondanti. Le proteine dei legumi non hanno un elevato valore biologico perché sono carenti di amminoacidi solforati.
Graziella Fiore
Graziella Fiore
2025-07-02 11:18:33
Numero di risposte: 6
Cosa non abbinare ai legumi Ci sono però degli alimenti che non si accostano propriamente ai legumi. Spesso per favorire la digestione si preferisce non accostare ai legumi: carne; pesce: latticini; uova.
Tosca Moretti
Tosca Moretti
2025-07-02 10:36:07
Numero di risposte: 9
La maggior parte dei nutrizionisti non vede di buon occhio l'abbinamento di legumi e proteine animali, carne, pesce, latticini o uova. Tali associazioni vengono considerate sfavorevoli poiché la loro composizione in aminoacidi è piuttosto diversa e come tale potrebbe creare problemi digestivi. Legumi e carne devono quindi convivere in una dieta equilibrata. L'importante è seguire una dieta varia evitando di assumere una sola fonte proteica per lunghi periodi di tempo. Uno degli abbinamenti più antichi e più riusciti dal punto di vista nutrizionale è quello di associare o alternare cereali e legumi.