:

Come preparare il toast perfetto?

Gerlando Benedetti
Gerlando Benedetti
2025-07-25 17:51:16
Numero di risposte : 26
0
Il toast richiede anzitutto un pane in cassetta di qualità, che rispetto al pan carré mantiene la propria fragranza anche in cottura. Quanto alla farcitura: il prosciutto cotto dev'essere magro, e tra i formaggi la fontina è particolarmente consigliata, per il sapore e - di nuovo - per la sua tenuta in cottura. Quanto alla sequenza degli strati: pane, formaggio, prosciutto, di nuovo formaggio e pane. Ed è solo uno dei motivi per cui gli esperti sconsigliano di impiegare i tostapane verticali, per preferire invece quelli a piastra, a conchiglia o ad apertura orizzontale. Il massimo in realtà non sono quelli elettrici - anche se decisamente più pratici - ma i modelli vecchio stile, le tostiere orizzontali in ghisa dotate di lungo manico da appoggiare direttamente sul fuoco. Verificando visivamente, via via, il livello di tostatura. In linea di massima, vanno calcolati circa 7 minuti, tre per lato, a fiamma moderata. Infine: dividere il toast a metà trasversalmente e servire caldo.
Marisa Russo
Marisa Russo
2025-07-14 11:19:16
Numero di risposte : 27
0
Il pane in cassetta è più morbido e non perde fragranza in cottura, mentre il pancarré rischia di seccarsi troppo. Il perfetto toast va riscaldato su entrambe i lati. Il toast perfetto è questione di cottura, ma anche di composizione degli strati. Il primo strato è il pane, il secondo il formaggio, segue il prosciutto cotto, poi ancora il formaggio e infine il pane. Il toast va inserito nel tostapane oppure, ancora meglio secondo noi, nella specifica piastra. Se non avete nessuno dei due, potete anche scaldarlo in una padella antiaderente, due minuti per lato, pressandolo con il palmo della mano. Ricordate che il formaggio deve sciogliersi, ma non colare su tutti i lati.
Giuliano Verdi
Giuliano Verdi
2025-07-05 07:49:06
Numero di risposte : 26
0
Scegliete il prosciutto di buona qualità e con il grasso per ottenere un toast croccante fuori e morbido all’interno. Scegliete un formaggio che non si squagli troppo per avere un toast compatto e non con un formaggio liquido. Tostate il vostro pane, possibilmente con un tostapane per ottenere una tostatura omogenea, Potete, volendo, sbizzarrirvi con la scelta del pane che può essere integrale, nero, ai semi, bianco o di grano duro, purchè sia sempre in cassetta e non troppo sottile. Non appena saranno ben dorati, prendete i toast e consumateli ancora caldi.
Matteo Vitali
Matteo Vitali
2025-07-05 03:32:29
Numero di risposte : 25
0
La regola aurea vuole il miglior pane bianco in cassetta, o semplicemente il pane da toast, meglio se comprato fresco in una panetteria di fiducia. Qualora dovreste ricorrere a quello del supermercato, controllate bene l’etichetta e scegliete quello con la lista di ingredienti più corta di tutti. Spesso troverete pane per toast trattato in superficie con alcol etilico, che oltre che da conservante, serve a favorire l’abbrustolimento. Scaldatelo appena prima di cominciare l’operazione toast, giusto per rendere la superficie meno porosa e favorire lo scioglimento del formaggio. La scienza in cucina è un’arte pratica. Nel caso della ricetta del toast classico, è importante posizionare gli strati in modo che il pane non si separi mai dal prosciutto. La soluzione sta nel formaggio, che funge da collante appena si scioglie. Il trucco è stratificare a cinque: fetta di pane, formaggio, prosciutto cotto, formaggio, fetta di pane. Prediligete i tostapane a piastra, a conchiglia o ad apertura orizzontale, così che i toast vengano posizionati nel verso giusto. Per renderli ancora più goduriosi, spennellate con poco burro la superficie del pane prima di farli dorare per almeno 7 minuti, 3/4 per parte, a calore moderato.