Come non far annerire la mela nell'insalata?

Maristella Pellegrini
2025-07-06 00:51:45
Numero di risposte: 5
Il sale agisce come il succo di limone, rallentando così il naturale processo di ossidazione della frutta tagliata.
Basta immergerla in acqua salata prima di tagliarla.

Folco Battaglia
2025-07-05 22:44:10
Numero di risposte: 5
Per evitare o almeno rallentare l’imbrunimento, la strategia alternativa all’utilizzo di elementi acidi è proteggere la frutta tagliata dal contatto con l’ossigeno e quindi più semplicemente dall’aria.
Pellicola e frigorifero: quando si ha la necessità di mantenere del suo colore per breve tempo una mela o un altro frutto tagliato, una pellicola per alimenti perfettamente aderente può rallentare notevolmente l’ossidazione.
La soluzione diventa più efficace a basse temperature, posizionando la frutta ben avvolta nella pellicola nella parte più fredda del frigorifero.
Acqua ghiacciata: immergere la frutta a pezzi in una scodella d’acqua con molto ghiaccio rallenterà l’ossidazione.
Gelatina: una soluzione usata in pasticceria e facilmente ripetibile nella cucina di casa è proteggere la frutta dall’ossidazione con un velo di gelatina, che renderà anche più brillanti i colori.
Sbianchire: suggeriamo come ultima opzione un tipo di cottura rapidissimo ma efficace se si tratta di inibire gli enzimi che fanno annerire la frutta.
Sbianchire non significa altro che immergere la frutta in acqua bollente per pochi minuti.
Così scottata la frutta manterrà il suo colore senza conseguenze sulla compattezza, soprattutto se si provvede, come passaggio successivo, a immergerla in acqua ghiacciata.