La carne è una pietanza che ritroviamo spesso sulla nostra tavola.
In questo tripudio di sapori, di cui la carne è regina indiscussa, non può mai mancare un degno accompagnatore: la salsa, adatta a esaltarne sapore e morbidezza.
L’abbinamento perfetto parte dalla combinazione di sapori, ma si basa anche su un altro elemento fondamentale: la diversa consistenza tra carne e salsa, dovuta alla rosa di ingredienti con cui questa è realizzata.
Un classico intramontabile per la carne di manzo è la salsa bbq, o più propriamente salsa barbecue, realizzata con pomodoro, cipolla e aceto e perfetta per chi ama il caratteristico retrogusto affumicato.
Un altro abbinamento che vi consigliamo è quello con la salsa di amarene, oppure, se amate il piccante, la salsa chimichurri, tipica dell’Argentina e preparata con prezzemolo, limone, aglio, olio e peperoncino.
Altre due varianti da provare con la carne rossa sono la salsa all’aceto balsamico e la salsa al vino rosso che dà il meglio sé se cotta qualche minuto a fuoco lento.
La carne bianca invece, più delicata e timida, ha bisogno di essere accompagnata da altre salse che ne esaltino le sue note leggere.
Pollo, tacchino e coniglio si sposano piacevolmente con salse dal gusto agrodolce come la salsa di peperoni, con le note leggermente piccanti di una salsa di mele cotogne, o ancora con una salsa al limone, una salsa ai capperi, una salsa allo zafferano o con una fresca salsa alla menta, più indicata per agnello o capretto.
La selvaggina, con il suo sapore forte e caratteristico, si abbina alle sfumature più dolci della salsa di fichi o alle note più acidule della salsa di arance.
L’arrosto si fa corteggiare volentieri da salse più morbide, dalla consistenza densa e dal sapore dolce o agrodolce.
Le compagne perfette sono infatti le salse di frutti di bosco, la salsa al miele o la salsa alle cipolle.