Tra le idee per farcire la focaccia, questa è sicuramente una delle più versatili. Cuocete la Base per Focaccia La Soffice in forno senza alcun condimento. In questo modo diventerà croccante e ben cotta. A parte preparate il ripieno. Noi abbiamo usato zucchine piccole di stagione tagliate a nastro e saltate in padella. Ma se non doveste trovarle, potete sostituirle con carote, peperoni o melanzane, l’importante è cuocerle quel tanto che basta per renderle croccanti. Una volta sfornata la focaccia, tagliatela a metà e farcitela come un panino. Aggiungete fette di caciotta e tante gocce di Pesto Fresco alla genovese per una focaccia ripiena buonissima.
Se la bella stagione è ancora lontana, consolatevi con una focaccia invernale cremosa e gustosa con cime di rapa e stracciatella. Come vuole la tradizione pugliese queste cime di rapa vengono stufate in padella con abbondanti acciughe e un filo di olio. Non occorre sbollentarle prima perché completano la loro cottura in padella. Se non doveste trovare della stracciatella, potete utilizzare della comune mozzarella stracciata a mano e poca panna fresca. Ricordate di condire la focaccia una volta fuori dal forno per impedire che la stracciata si sciolga e coli dappertutto.
Quando vi mancano le idee per farcire la focaccia potete seguire questo semplice suggerimento. Aprite il frigo e lasciate che sia il suo contenuto ad ispirarvi. Se vi va qualcosa di semplicissimo e vegetariano o avete pochi ingredienti in casa e nessuna voglia di andare a fare la spesa, la Focaccia al pesto è una idea geniale che risolve il problema di preparare la cena. Chi di noi non ha una confezione di Pesto Fresco alla Genovese in casa e qualche pomodorino? Bene, vi bastano questi due ingredienti e una Base per Focaccia La Soffice per una cena con i fiocchi.
Una delle caratteristiche della focaccia è che, tagliandola a metà, si ottiene una prelibatezza soffice e gustosissima. Se state organizzando una gita fuori porta e pensate a un pranzo veloce e comodo, preparate delle focacce farcite: idee adatte anche ai non esperti in cucina. Questa focaccia gustosa si prepara in poco tempo e al suo interno si mescola la sapidità del prosciutto cotto con il sapore erbaceo degli spinaci e tutto il gusto dei funghi. Non vi è venuta voglia di addentarla?
Prendete esempio dalla pasticceria casalinga e trasportatela nel mondo dell’arte bianca. La Focaccia rovesciata con i pomodori è ottima per una cena estiva. Comperate pomodori di stagione succosi e polposi e cuoceteli in forno per 15 minuti. Potete aggiungere origano fresco o aglio se amate questo ingrediente. A metà cottura, coprite con una Base per Focaccia La Soffice e realizzate una salamoia con acqua e olio extravergine di oliva per una focaccia dorata e croccante.
Occorrono due Basi per focaccia per ottenere una focaccia al tonno ripiena. Non limitatevi al solo ripieno a base di tonno e pomodori, ma aggiungete anche le cipolle e dei capperi. Non occorre cucinare nulla: gli ingredienti fondono i loro sapori durante la cottura in forno. Utilizzate un tonno sott’olio di qualità in filetti e scegliete le cipolle rosse dolci tagliate a fette sottili. È una ricetta perfetta per lo spuntino sotto l’ombrellone.
È inutile cercare strambe idee per la farcitura di una focaccia, tutti in famiglia impazziranno per una classica wurstel e patate. Assicuratevi di scegliere ingredienti di qualità: molte salumerie e macellerie producono wurstel artigianali con carni scelte, in questo modo avrete salsicce molto saporite e gustose. Farcite la Base per Focaccia La Soffice con patate lesse tagliate a rondelle, abbondante rosmarino e generose fette di formaggio. Noi abbiamo usato la fontina ma nessuno vi vieta di utilizzare l’emmentaler o una caciotta poco stagionata. Fate uno strappo alla regola e godetevi questa leccornia!