Quando si mette la salamoia sulla focaccia?

Raoul Montanari
2025-07-16 11:05:31
Numero di risposte: 7
La focaccia genovese deve avere queste caratteristiche fondamentali: prima di tutto il sapore e la fragranza dell’olio d’oliva, lo stesso irresistibile profumo che si sente provenire dai panifici passeggiando per le vie di Genova. Deve inoltre essere ricoperta di salamoia. La salamoia è semplicemente un’emulsione di olio, acqua e sale che va versata sulla focaccia prima dell’ultima lievitazione e che si distribuirà all’interno dei famosi buchi. È comunque la salamoia l’ingrediente fondamentale per rendere questo lievitato salato particolarmente morbido e saporito. La salamoia va versata sulla focaccia prima dell’ultima lievitazione.

Rebecca Pellegrino
2025-07-16 08:24:11
Numero di risposte: 5
Dopo aver fatto lievitare l’impasto per focaccia e creato dei solchi o buchi con le dita, va versata la salamoia sulla superficie che la renderà più saporita, profumata e morbida.
Le focacce di Giorgio Locatelli vengono completamente annegate nella salamoia, io preferisco spennellarle abbondantemente.
Dopo aver fatto lievitare l’impasto per focaccia nella teglia, con le dita creare dei buchi o solchi e distribuire uniformemente tutta la salamoia preparata.
Leggi anche
- Come far venire la focaccia croccante?
- Quante calorie ha la focaccia con pomodorini?
- Cosa mettere sulla focaccia prima di infornare?
- Cosa sta bene con la focaccia?
- Qual è la migliore farina per fare la focaccia?
- Quanto deve lievitare la focaccia?
- Quante calorie hanno 2 pezzi di focaccia?
- Quante calorie ha una focaccia con pomodoro e mozzarella?
- Come si può farcire la focaccia?