:

Come usare la tapenade?

Gino Caputo
Gino Caputo
2025-08-16 01:20:26
Numero di risposte : 24
0
La tapenade è un composto a base di olive, capperi e acciughe, da accompagnare a secondi piatti a base di carne, a verdure e formaggi, ma anche da utilizzare come sugo sulla pasta o da spalmare sulle tartine o sulle bruschette. Si può utilizzare come sugo sulla pasta o da spalmare sulle tartine o sulle bruschette. Potete sbizzarrirvi con la fantasia.
Luisa Sorrentino
Luisa Sorrentino
2025-08-10 14:37:22
Numero di risposte : 26
0
La tapenade è una salsa rustica originaria della Provenza a base di capperi, olive e acciughe. Da mangiare sul pane, possibilmente croccante fuori e morbido dentro, questa salsa esalta il sapore di tante altre preparazioni, come per esempio pollo, rucola e feta, le reginette con pollo o una deliziosa insalata nizzarda. Si abbina bene alla carne e ai salumi, pesce o verdure. Ottima anche in abbinamento con formaggi dolci o piccanti. C’è chi la usa, infine, per condire una pasta veloce, magari insieme al tonno o altri ingredienti dal sapore delicato.
Fatima Vitale
Fatima Vitale
2025-08-02 23:47:12
Numero di risposte : 27
0
La tapenade è un condimento molto facile sia da realizzare che da abbinare, nonostante sia composta da ingredienti che ad un primo esame sembrano molto ricchi di sapore, in realtà si amalgamano talmente bene gli uni agli altri da renderla una salsa non invasiva, da assaporare lentamente e in grado di sprigionare un’intensità di sapori graduale. Questo tipo di salsa è ottima da sola per accompagnare eleganti aperitivi, spalmata su crostini di pane croccante o tostato, ma si accosta magistralmente a piatti a base sia di carne che di pesce. Alle volte la tapenade viene usata come condimento per primi piatti. Con la salsa ottenuta, possiamo insaporire dei semplici crostini di pane, oppure usarla come condimento per un bel piatto di pasta: in questo secondo caso, basterà spadellare la pasta con la salsa finché non si sarà condita perfettamente. La tapenade si sposa molto bene anche con la carne, in particolar modo con la carne bianca.
Piererminio Caruso
Piererminio Caruso
2025-07-31 04:32:40
Numero di risposte : 22
0
La tapenade è una famosa salsa provenzale, utilizzata solitamente per insaporire tartine o per accompagnare carne o pesce. Nel caso specifico, la tapenade è diventata la protagonista di un ricco e saporito condimento per il formato di pasta che preferisco, gli spaghetti. Trita con il coltello le olive, i capperi, il prezzemolo, il peperoncino e le alici. Taglia lo spicchio di aglio a metà, elimina l'anima e tritalo finemente. Versa gli ingredienti appena tagliati in una terrina. Grattugia la buccia del limone e spremi metà del suo succo nella terrina. Aggiungi dell'olio evo, mescola, assaggia e regola se necessario di sale, secondo i tuoi gusti. Scola la pasta al dente, tieni da parte un po' di acqua di cottura e versa la pasta in un'altra padella che avrai scaldato e unta con un filo di olio. Versa sugli spaghetti la salsa tapenade e fai saltare in padella per amalgamare i sapori. Aggiungi se necessario un po' di acqua di cottura. Elimina l'aglio se l'hai aggiunto intero precedentemente e servi a tavola ben calda.
Vitalba Riva
Vitalba Riva
2025-07-18 15:57:57
Numero di risposte : 18
0
La tapenade è una salsa tipica provenzale, a base di olive nere, capperi, acciughe e aglio. Un condimento dal sapore intenso e stuzzicante che accompagna carne e pesce ma è ottimo anche sui crostini. Con delle buone olive verdi o nere e pochi altri ingredienti è semplice improvvisare un primo veloce ma gustoso. La tapenade è una ricetta facile e gustosa, un primo piatto che si prepara in poco più di mezz'ora perfetto per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici. Facile da realizzare, vi consigliamo, in particolare per questa ricetta, di tritare il tutto al coltello e non cedere all'uso del mixer: i sapori degli ingredienti si amalgamano perfettamente ma la consistenza finale ne guadagna.
Antimo Bianco
Antimo Bianco
2025-07-18 15:38:02
Numero di risposte : 28
0
Per la salsa di arance: arance tarocco, piccola cipolla dorata, piccola patata, olio evo, zucchero, per l'nsalatina: pomodoro da insalata, sedano verde, o 2 cipolle di tropea (o cipolle rosse), Aceto di vino bianco x4 persone olive nere denocciolate, alici sott'olio, capperi sotto sale, olio di oliva 15 minuti + riposo in frigo 2 porzioni rosso rubinian olive nere tipo gaeta o leccino in salamoia, acciuga sott’olio, olio EVO, capperi dissalati, origano secco, Peperoncino secco, aglio fresco 20 minuti 1 barattolo da 250cc BatDan trofie fresche integrali, pesto tapenade, Sale, Rucola, Pomodorini, feta, si sceglie di grana, ricotta salata 10 minuti 3 persone Francesca olive nere, fili di alici sott'olio, pinoli tostati, aglio, peperoncino, capperi, parmigiano, olio circa Francesca 10 minuti 1vasetto da 180 g Paola Catalano pasta fillo, mozzarella da 300 grammi, Mezzo vasetto di tapenade, albumi, Semi di sesamo, Burro, Sale 9 porzioni Dolce per Amore couscous, uovo, parmigiano o grana padano grattugiato, erbe aromatiche o spezie, fonduta di formaggio, crema di peperoni, tapenade di olive, gamberetti 8 porzioni Annina Todaro Non trovi una ricetta? Condividi tu la prima ricetta! Divertiti e aiuta gli altri cuochi come te! Mostra filtri