Il tofu è un alimento quasi insapore che tende a prendere il gusto degli ingredienti con cui viene cucinato. Se volete una portata gustosa, il nostro consiglio è di abbinarlo a ingredienti dal gusto deciso, come il brodo, i pomodori e altre verdure, o di trattarlo con una marinatura prima di cuocerlo.
Un ottimo abbinamento è anche il tofu con i ceci, perfetto come farcitura sulle bruschette, può essere proposto per un brunch gustoso o come aperitivo.
In commercio esistono diversi prodotti a base di latte di soia cagliato. Tofu morbido o vellutato e tofu duro sono i più diffusi.
Potete acquistarli nei supermercati o in negozi specializzati in alimenti asiatici. Se volete avere un’idea di come cucinarlo, potreste acquistarne una versione già pronta e provare cotolette di tofu, polpette, pepite fritte simili a quelle realizzate con il pollo e tante varianti, che potreste poi realizzare da soli a casa.
Per cucinarlo, per prima cosa tagliate a metà la confezione del prodotto. Lasciate sgocciolare il liquido di conservazione in una piccola ciotola, poi estraete il tofu e appoggiatelo su un tagliere o in un colino. Tamponatelo con della carta da cucina e premetelo per eliminare l'acqua in eccesso.
Una volta preparato, potete sfruttare la grande versatilità di questo ingrediente per preparare moltissime ricette.
Anche se molti preferiscono cucinare il tofu al naturale, scottandolo in padella con pochi ingredienti per non alterarne la delicatezza del gusto, la tradizione orientale è ricca di ricette gustose che mostrano come condire il tofu per ottenere un piatto sfizioso e originale.
La cucina orientale lo inserisce in ogni tipo di ricetta: nei ravioli, negli involtini e anche nelle zuppe, abbinato a vari ingredienti aromatici come zenzero, alghe, spezie e aromi vari.
Potete utilizzare il tofu come ingrediente per le insalate estive o invernali, per esempio abbinandolo al riso o anche ai cereali come orzo e farro.
Volete preparare una salsa con il tofu? Frullatelo insieme a olio extravergine d'oliva, 15 gherigli di noce, 1 spicchio d'aglio e spezie a piacere. Se necessario aggiungete un po' d'acqua di conservazione o mezzo bicchiere di latte di soia.
Potete spalmare questa crema su crostini di pane oppure usarla come salsa da condimento.