Il cavolo è considerato uno degli ortaggi più benefici per la nostra salute e, non a caso, il suo consumo è consigliato in ogni dieta o guida alimentare.
L’elevato potere saziante e al contempo il basso contenuto calorico sono i principali motivi per cui il cavolo è particolarmente indicato a chi desidera perdere qualche chilo di troppo o a chi, dopo periodi di grandi abbuffate, sente la necessità di un regime alimentare depurativo.
Sono in molti, inoltre, gli studi scientifici ad attribuire a questo ortaggio notevoli proprietà anticancerogene, con particolare riferimento ai tumori al colon, allo stomaco, all’esofago, al seno, all’utero e alla prostata.
Se volete godere appieno delle virtù salutari di questo prodotto, portate il cavolo in tavola in porzioni abbondanti, crudo o cotto, nella versione a voi più congeniale, almeno due o tre volte alla settimana.
Potete provare il cavolo cappuccio in questa crema di carote e zenzero, il cavolo nero invece si sposa benissimo con questi conchiglioni con bacche di goji.