:

Cosa si può mangiare con le uova in camicia?

Cleros Carbone
Cleros Carbone
2025-09-05 00:41:35
Numero di risposte : 19
0
Grazie al suo sapore neutro si presta ad essere abbinata con moltissimi altri alimenti, dal pane alle zuppe, vegetali e non soltanto. Per evitare che il tuorlo si spacchi potete rompere l'uovo in un mestolo o in un cucchiaio per poi versarlo nel mulinello. Dopo circa 3 minuti di cottura tirate fuori l'uovo con una schiumarola e utilizzatelo per arricchire zuppe, insalate, avocado toast e tante altre ricette. Non avete fantasia in cucina e non sapete cosa fare una volta preparato un uovo in camicia? Sfogliate la nostra gallery e troverete tante ispirazioni. 8 idee per servire l'uovo in camicia Sfoglia la gallery 8 Immagini di Giorgia Di Sabatino Sfoglia la gallery
Francesca Parisi
Francesca Parisi
2025-08-29 18:45:35
Numero di risposte : 20
0
L'uovo in camicia si presta ad un'insalata-piatto unico molto scenografica. In inverno si abbina a radicchio o trevisana e gherigli di noce, con un filo di aceto balsamico. In primavera, sta benissimo con una ciotola di cicoria dalle foglie consistenti e fave fresche, insieme a qualche scaglia di pecorino toscano. Il classico abbinamento con gli asparagi viene rivisitato nella presentazione e nelle consistenze. Gli asparagi vengono privati dei gambi per togliere la parte più dura, sbollentati per pochi secondi in acqua bollente. I gambi, cotti per un paio di minuti, si possono frullare con dell'olio extravergine di oliva e usare come crema. Per arricchire il piatto, si fa una fonduta al taleggio fatta sciogliendo nel latte dei pezzetti di formaggio, mescolando lentamente e poi frullando il tutto con un frullatore a immersione. Per un primo piatto, la Sardegna fa da ispirazione con del pane frattau, bagnato, si compone una lasagna, alternando strati di pane con salsa di pomodoro e pecorino sardo grattugiato. Si fa cuocere in forno per circa mezz'ora, per finire adagiando un uovo in camicia sulla superficie, una grattugiata abbondante di formaggio e qualche minuto sotto al grill. Dalla zuppa pavese alla stracciatella, sono tante le ricette in brodo a base di uova. Per una variante più bella da servire, si prepara un brodo di verdure profumato, ci si sbollentano dentro delle erbe fresche per pochi secondi e poi si serve su crostoni di pane con lievito madre, un uovo in camicia e listarelle di speck saltate in padella.
Elga Lombardi
Elga Lombardi
2025-08-21 08:00:32
Numero di risposte : 15
0
Secondo me, l’abbinamento perfetto per l’uovo in camicia è su un crostone di pane leggermente tostato con verdure grigliate o saltate in padella a seconda della stagione. Che sia del radicchio alla griglia, degli asparagi saltati, degli agretti appena sbollentati o degli spinaci, il mix è sempre vincente. In alternativa è molto buono da mettere in una bowl con cereali sbollentati, verdure miste saltate e qualche frutta secca tostata come anacardi o semi misti. Il tuorlo tiepido andrà a condire il vostro piatto dandogli un sapore d’insieme davvero delizioso. Un altro abbinamento è con le vellutate, provate a prepararvi una vellutata di asparagi e adagiare al centro un uovo in camicia condito semplicemente con un pizzico di sale e pepe macinato… sarà una vera e propria goduria per il palato.
Vinicio Marchetti
Vinicio Marchetti
2025-08-09 18:14:01
Numero di risposte : 28
0
Le uova hanno il vantaggio di essere particolarmente duttili in cucina. Non resta quindi che scegliere un abbinamento con le uova che possa soddisfare i propri gusti personali. La frutta è perfetta da abbinare alle uova, soprattutto a colazione: tanti nutrienti e buon gusto per iniziare la giornata con la giusta energia. Provate con la mela, mirtilli, banane e tante altre. L’abbinamento tra uova e pancetta o speck è molto famoso e fa parte della tradizione culinaria statunitense. Se non sapete cosa abbinare alle uova per la vostra colazione, brunch o pranzo, con questa combinazione non potete sbagliare. L’avocado è un frutto esotico che può essere abbinato alle uova per creare ricette dal gusto fresco e ricco di nutrienti. Un abbinamento molto semplice, ricco di gusto e adatto per ogni pasto. Infatti, l’uovo all’occhio di bue mangiato con il pane – oppure insieme alle croccanti fette integrali di farina di segale o alle fette biscottate – crea un abbinamento ricco di sapore e saziante. Il sapore delle verdure verdi come zucchine, asparagi, spinaci o insalata possono facilmente abbinarsi alle uova, creando un pasto salutare e leggero, perfetto per concludere la giornata. Le uova si sposano perfettamente anche con i pomodori, un ingrediente sempre presente nelle cucine italiane.
Primo Gatti
Primo Gatti
2025-08-03 01:12:49
Numero di risposte : 24
0
Le uova in camicia sono perfette da servire sul pane casereccio abbrustolito per colazione come le tipiche uova alla Benedict. Per un fantastico brunch potete aggiungere tartufo e tomino, oppure come secondo piatto, magari in coppia con gli asparagi. Le uova in camicia, d'altronde, sono ottime sempre. Potete aromatizzare le uova in camicia con una macinata di pepe o un pizzico di paprika.
Maddalena Monti
Maddalena Monti
2025-07-26 03:20:36
Numero di risposte : 28
0
Si tratta infatti di un piatto versatile perché possiamo accompagnare l’uovo in camicia con diverse verdure, formaggi oppure affettati. Per esempio, perché non proviamo la variante con rucola e speck oppure quella con salmone ed erba cipollina? Se poi ci piace l’avocado, usiamo l’uovo in camicia per preparare anche uno sfiziosissimo avocado toast! Preparare i crostoni di pane è semplicissimo. Ci basterà abbrustolire le fette di pane in una padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva e poi disporci sopra abbondanti spinaci lessati e ripassati in padella. Per completare il piatto aggiungiamo una fetta di scamorza e infine l’uovo in camicia, girato di modo che non si vedano le pieghe causate dalla pellicola.