L'uovo in camicia è crudo?
Erminio Grassi
2025-08-18 02:34:34
Numero di risposte
: 21
L'uovo in camicia, chiamato così proprio perché l'albume in cottura ingloba morbidamente il tuorlo, che rimane semi-liquido.
Dopo 2 minuti otterrete un tuorlo liquido, se preferite potete prolungare leggermente il tempo di cottura.
Le vostre uova in camicia sono pronte per essere gustate ancora calde.
Ci sono diversi modi per preparare le uova in camicia, chiamate così proprio perché l'albume in cottura ingloba morbidamente il tuorlo, che rimane semi-liquido.
Vedrete in pochi minuti l'uovo crudo trasformarsi in una leccornia morbida e invitante.
Noi vi invitiamo a provare un metodo classico e semplice che richiederà pochi ingredienti ma molta precisione su movimenti e tempi di cottura.
Sasha Bernardi
2025-08-14 20:01:51
Numero di risposte
: 14
A volte viene troppo cotto a volte troppo crudo.
La cottura dell'uovo in camicia non vi darà più alcuna noia.
Vi basterà procurarvi delle uova fresche, magari di galline allevate a terra che sono sempre più buone e salutari.
Il segreto è quello di non far bollire l'acqua in cui calate l'uovo.
Deve sfiorare il bollore ma non deve sobbolire.
In questo modo l'albume avvolgerà delicatamente il tuorlo diventando la famosa camicia.
Questa è una di quelle preparazioni che sembrano facili ma in realtà bisogna prestare un po' di attenzione in più per riuscirci alla grande!
Sandra Serra
2025-08-04 05:21:55
Numero di risposte
: 23
L'uovo in camicia si prepara in tutt'altra maniera.
Rimuovere delicatamente l'uovo con l'aiuto di una schiumarola: l'uovo è pronto dopo circa 3 minuti, ovvero quando l'albume indurito ha intrappolato completamente il tuorlo.
Per facilitare l'adesione dell'albume al tuorlo, è importante mantenere una fiamma molto dolce: l'uovo, infatti, dovrà sobbollire, non bollire vivacemente proprio per questa ragione.
L'aceto bianco facilita l'indurimento del tuorlo e, durante la cottura, previene il distacco dell'albume dal rosso dell'uovo.
Cuocere per circa 3 minuti.
Con un coltello, rimuovere le parti di albume più esterne ed irregolari.
Liliana Romano
2025-07-26 06:34:54
Numero di risposte
: 14
Il problema si presenta quindi in tutte quelle ricette in cui il tuorlo dell’uovo non viene cotto completamente, come per esempio nella preparazione dell’uovo in camicia: in questo caso infatti la preparazione è rischiosa perché il tuorlo deve rimanere liquido.
La parte dell’uovo a essere incriminata come veicolo di possibile trasmissione della salmonella è il tuorlo.
L’albume, infatti, contiene degli enzimi particolari in grado di inibire e distruggere le cellule batteriche, caratteristica che invece non ha il tuorlo.
Il rischio principale portato dal consumo dell’uovo crudo, o solo parzialmente cotto come nel caso dell’uovo in camicia, è che possa essere veicolo della salmonella, ovvero un batterio appartenenti alla famiglia degli Enterobatteri che causano, nell'uomo, un'infezione gastrointestinale conosciuta come salmonellosi.
La cottura degli alimenti, infatti, riduce sensibilmente la possibilità di contrarre la salmonellosi perché il calore distrugge i batteri.
Per sicurezza è meglio cuocere l’uovo in camicia in acqua ad almeno 70 °C: a questa temperatura il tuorlo inizia a rapprendersi ma rimane ancora liquido, ma il calore è già sufficiente a distruggere il microrganismo.
Amerigo Rizzo
2025-07-26 06:13:39
Numero di risposte
: 16
L'uovo in camicia è una preparazione culinaria dell'uovo che consiste nel gettarlo crudo e sgusciato in acqua bollente e mantenervelo per almeno tre minuti.
Il tempo di cottura di 3 minuti consente di vedere il tuorlo semi-cotto che cola come nella ricetta dell'uovo bazzotto.
Per preparare un uovo in camicia si procede come segue: portar l'acqua al sobbollimento aggiungervi aceto per creare un ambiente acido rompere le uova in una tazza creare un vortice nell'acqua con una spatola versare le uova sgusciate nell'acqua in ebollizione con una schiumaiola rivoltare l'albume di ogni uovo sul suo tuorlo trascorsi 3 minuti di cottura versare le uova in un'insalatiera d'acqua fredda.
La cottura può anche avvenire in un foglio di pellicola alimentare resistente al calore, per cuocere l'uovo privato del guscio evitando eventuali dispersioni in acqua.
Le proteine dell'albume coagulano a pH acido, il che evita la dispersione nell'acqua conservando l'albume intorno al tuorlo.
Leggi anche
- Quanti minuti di cottura per un uovo in camicia?
- Perché si mette l'aceto per fare le uova in camicia?
- Che differenza c'è tra l'uovo pochette e l'uovo in camicia?
- Quanto tempo deve stare l'uovo nell'aceto?
- Cosa sta bene con l'uovo in camicia?
- Qual è il modo migliore per cucinare le uova?
- Cosa si può mangiare con le uova in camicia?