:

Quale erba aromatica si abbina bene con le zucchine?

Hector Fontana
Hector Fontana
2025-06-05 22:04:23
Numero di risposte: 7
Il curry e la curcuma sono fra le spezie di tradizione asiatica che meglio si abbinano alle zucchine. Fra le erbe aromatiche, il matrimonio vincente è sicuramente quello con la menta, che rinfresca e dà vigore all’ortaggio. Si sposano bene anche l’origano e il basilico. Le zucchine gratinate con pangrattato e origano sono un contorno davvero delizioso. Mentre le zucchine aromatizzate al basilico sono perfette con un secondo a base di pesce. Anche la Sala­moia Bolognese®, specialità amatissima di Caber a base di aglio e altre erbe aromatiche, è piacevole se utilizzata per condire delle zucchine grigliate.
Amos Costa
Amos Costa
2025-06-05 21:42:56
Numero di risposte: 3
#aglio, #cipolla, #basilico, #prezzemolo, #bacche rosa, #pepe nero, #peperoncino, #curcuma, #curry, #origano, #menta. Personalmente utilizzo spesso il basilico fresco, il prezzemolo e l’aglio per preparare una salsa sfiziosa che utilizzo per condire le zucchine al forno. Puoi completare il tuo contorno aggiungendo, secondo il tuo gusto personale, ancora qualche fogliolina di erbe aromatiche prescelte per decorare il piatto! Ti consiglio di aggiungere alla salsa da condimento che hai preparato per le tue zucchine dei pomodorini freschi di stagione tagliati a spicchi. 🍅 Sono buonissimi abbinati alle zucchine!
Brigitta Grasso
Brigitta Grasso
2025-06-05 19:03:58
Numero di risposte: 5
Menta, basilico, erba cipollina, aneto, timo, origano, prezzemolo e dragoncello sono erbe fresche particolarmente adatte a condire le zucchine. Tra le erbe secche, basilico, prezzemolo, timo e mix di erbe provenzali conferiscono un sapore più intenso alle zucchine nelle ricette più elaborate. Il timo, sia fresco che secco, si abbina perfettamente con le zucchine nelle diverse preparazioni. L'erba cipollina fresca dona un tocco delicato e fresco alle zucchine, ideale per finire piatti semplici. Origano e dragoncello, tra le erbe estive, esaltano il sapore delle zucchine con le loro note aromatiche.
Gianluca Giuliani
Gianluca Giuliani
2025-06-05 18:31:55
Numero di risposte: 4
Aggiungere erbe aromatiche come il timo o il rosmarino può intensificare ulteriormente il sapore del piatto. Per chi ama i sapori più decisi, le zucchine possono essere abbinate a spezie e erbe aromatiche: curry, paprika, menta, basilico o coriandolo sono solo alcune delle possibilità.
Vera Damico
Vera Damico
2025-06-05 18:31:30
Numero di risposte: 2
Nelle tue conserve a base di zucchine non dimenticare di aggiungere, dopo averla tritata, qualche fogliolina di mentuccia, conosciuta anche come nipitella o nepetella. Altri consigli: curcuma, coriandolo, origano e pepe nero.
Patrizio Longo
Patrizio Longo
2025-06-05 18:07:04
Numero di risposte: 2
La zucchina si abbina molto bene ad alcune spezie e ad alcuni aromi, ecco quali provare nelle prossime ricette: le zucchine con nepitella sono una combinazione vincente. Un’altra proposta che viene molto apprezzata sono le zucchine con basilico. Il segreto di questo contorno è l’aroma che si sposa perfettamente sia con piatti strutturati a base di carne sia con piatti più light a base di pesce bianco. Tra le spezie per zucchine più usate in cucina spicca anche la curcuma. Infine per gli amanti del gusto della cucina mediterranea, un’altra ricetta è quella delle zucchine gratinate con pangrattato e origano.
Evangelista Pellegrini
Evangelista Pellegrini
2025-06-05 17:58:33
Numero di risposte: 4
Le zucchine al forno con erbe aromatiche diventano sicuramente ancora più buone e infatti io le adoro. Condirle con un goccio d’olio extravergine di oliva, sale, pepe e una manciata di origano secco. Servire le zucchine alle erbe aromatiche cosparse con le foglie di menta e di basilico spezzettate con le mani e i fili di erba cipollina tagliati con un coltello o con le forbici da cucina.