:

Quali sono le feste tipiche?

Cinzia D'angelo
Cinzia D'angelo
2025-08-20 19:09:27
Numero di risposte : 24
0
Il Carnevale di Nizza, in Costa Azzurra, è il più grande di Francia e il più celebre al mondo. La Festa della Musica è una grande festa popolare gratuita e aperta a tutti i musicisti, amatori e professionisti. Il Tour de France è la più grande gara di ciclismo del mondo, un grande giro di quasi 3 500 kilometri attraverso i più bei paesaggi della Francia. Il 14 luglio, giorno di festa nazionale in Francia, si commemora la presa della Bastiglia e la Rivoluzione francese del 1789. Dalla prima domenica di Avvento, 4 settimane prima di Natale, la tradizione viene rispettata con luminarie e mercatini di Natale in tutta la Francia. La Festa delle Luci, a Lione, commemora una tradizione religiosa del diciannovesimo secolo, tutte le finestre della città si adornano di lumini e di installazioni luminose eccezionali. L’Armada di Rouen, in Normandia, riceve ogni 4 o 6 anni una flotta straordinaria di barche provenienti dal mondo intero.
Danilo Barbieri
Danilo Barbieri
2025-08-17 09:12:58
Numero di risposte : 18
0
Similmente all’Italia, i giorni festivi in Francia corrispondono alle grandi festività cristiane e alle feste nazionali. 1° gennaio: Capodanno Pasqua e lunedì di Pasqua 1° maggio: festa dei lavoratori 8 maggio: fine della seconda guerra mondiale Giorno dell’Ascensione: il 40° giorno dopo Pasqua Pentecoste e lunedì di Pentecoste: settima domenica dopo Pasqua 14 luglio: festa nazionale Francese, corrispondente alla presa della Bastiglia 15 agosto: l’Assunzione 1° novembre: Ognissanti 11 novembre: commemorazione dei caduti prima guerra mondiale 25 dicembre: Natale In questi giorni, tutti i negozi e uffici rimangono chiusi, ma restano aperti i cinema e la maggior parte dei ristoranti, delle boulangeries e dei centri commerciali. I musei e le principali attrazioni turistiche restano invece chiusi solo il 1° gennaio, il 1° maggio e il 25 dicembre, restando aperti nei restanti giorni festivi. A differenza dell’Italia, in Francia non sono giorni festivi l’8 e il 26 dicembre e il 6 gennaio.
Kai Neri
Kai Neri
2025-08-08 20:25:39
Numero di risposte : 18
0
Full Moon Party Koh Pha Ngan si tiene tutte le notti di luna piena. Australia Day: 26 gennaio. Capodanno Cinese si festeggia a febbraio. Il festival dei fiori di Panagbenga, in Filippine, si festeggia a febbraio. La Giornata della marmotta negli USA si festeggia a febbraio. La Fasnacht, o Carnevale di Basilea in Svizzera, si festeggia a febbraio-marzo. Il Carnevale di Rio in Brasile si festeggia a febbraio-marzo. La Festa delle lanterne si festeggia a febbraio-marzo. Mardi Gras a New Orleans negli USA si festeggia a febbraio-marzo. Las Fallas a Valencia in Spagna si festeggia a marzo. St. Patrick’s Day a Dublino in Irlanda si festeggia il 17 marzo. Holi, o Festival del Colore o Festival dell’Amore in India, si festeggia a marzo. Koningsdag, o Festa del Re ad Amsterdam in Olanda, si festeggia il 30 aprile. Songkran in Thailandia si festeggia a metà aprile. Beltane Fire Festival in Scozia si festeggia il 30 aprile. Coachella Music and Arts Festival in California si festeggia a fine aprile. Festival del Jazz di New Orleans negli USA si festeggia ad aprile-maggio. Cinco de Mayo si festeggia il 5 Maggio. Highlands Games in Scozia si festeggia ogni fine settimana da maggio a settembre. Festa Nazionale della Norvegia si festeggia il 17 maggio. Festival International de Jazz de Montréal in Canada si festeggia a maggio. Festival Toshogu di Nikko in Giappone si festeggia il 17 e 18 maggio. Festa di San Juan a Barcellona si festeggia intorno al solstizio d’estate. Festa dell’Indipendenza americana si festeggia il 4 luglio. Benicassim Festival a Valencia in Spagna si festeggia a luglio. EXIT Festival a Novi Sad in Serbia si festeggia a Luglio. Boryeong Mud Festival a Boryeong in Corea del Sud si festeggia l’ultima settimana di luglio. Puck Fair in Irlanda si festeggia il 10-12 agosto. La Tomatina a Buñol in Spagna si festeggia ad agosto, l’ultimo mercoledì. Carnevale di Notting Hill a Londra si festeggia a fine agosto. Burning Man a Nevada Black Rock negli USA si festeggia a fine agosto-inizio settembre. Oktoberfest a Monaco in Germania si festeggia tra l’ultima settimana di settembre e la prima di ottobre. Santa Rosa a Viterbo si festeggia il 3 settembre. Ganesh Festival in India si festeggia a settembre. Columbus Day negli USA si festeggia l’8 ottobre. Nagasaki Kunchi Festival in Giappone si festeggia il 7-9 ottobre. The Albuquerque International Balloon Fiesta nel New Mexico si festeggia a ottobre. Festival delle luci di Berlino si festeggia a ottobre. Loi Krathong, o Festival delle Lanterne, a Chiang Mai in Thailandia si festeggia a novembre. Día de Muertos in Messico si festeggia il 2 novembre. Il Giorno del Ringraziamento negli USA si festeggia il quarto giovedì di novembre.
Liborio Damico
Liborio Damico
2025-07-27 20:43:47
Numero di risposte : 21
0
La prima manifestazione festiva ha luogo, ogni anno, il 1° maggio con la festa dei gardian. I gardian ed i loro cavalli sono benedetti nel corso di una messa in provenzale. In questo giorno è eletto un nuovo capitano della confraternita dei gardian ed ogni tre anni si procede all'elezione delle nuova regina di Arles. La giornata si conclude con un grande spettacolo, nelle arene di Arles, dove i gardian e le loro cavalcature rivaleggiano in audacia e destrezza nei giochi dei gardian. Da fine giugno fino all'inizio del mese di luglio… Arles è in festa. Tutte le tradizioni della Provenza si riuniscono in questa serata ad Arles, per sfilare alla luce dei " pegos" e al suono dei pifferi della Provenza. La Festa del costume : questa festa mattutina rende omaggio alle donne di Arles, la prima domenica di luglio. Infine, nel pomeriggio, un grande spettacolo provenzale di omaggio alla regina offre un quadro completo delle tradizioni provenzali e taurine: giochi dei gardian, danze, corsa camarghese... La corsa apre le feste di Arles organizzate dal Comitato delle feste. La sera del 23 giugno, i fuochi di San Giovanni provenienti dal Canigou, e le danze popolari che accompagnano il ritorno dall'estate, uniscono il Languedoc alla Provenza. La sfilata termina nelle arene per una grande farandola. La Pégoulado si svolge il venerdì precedente la festa del costume e riunisce più un migliaio di partecipanti.
Elga Galli
Elga Galli
2025-07-27 18:27:39
Numero di risposte : 18
0
In inverno, la festa principale e più amata è senza dubbio il Natale, che vede prendere vita anche i famosi mercatini, soprattutto quelli dell’Alsazia. In primavera e in estate, però, la Francia “fiorisce” ed è possibile assistere a degli eventi davvero unici. Tra le tradizioni popolari francesi annoveriamo questa ricorrenza, che è celebrata in tutte le confessioni cristiane ed è ritenuta una delle festività più importanti e solenni del calendario ecclesiastico. Ogni anno, dal 1952, in occasione del fine settimana di Pentecoste, la città di Nîmes entra in festa per quasi una settimana, durante la quale i più grandi toreri affrontano gli animali dei migliori allevatori francesi. Anche se questo evento viene festeggiato l’8, storicamente tutto inizia il 7 maggio 1945, quando, alle prime ore del mattino, nel quartier generale degli Alleati a Reims, il generale nazista Alfred Jodl firma la resa della Germania e ordina che tutte le attività belliche tedesche vengano cessate entro il giorno successivo all’armistizio. Parigi celebra il solstizio d’estate con un evento estivo importantissimo per molti francesi, una festa che concentra un numero sempre crescente di spettatori che amano ascoltare musica per le strade, nei cortili, nelle piazze, nei giardini, nelle stazioni e nei musei. In Francia questo giorno annuncia l’inizio delle feste di Natale, la leggenda narra che San Martino smarrì il suo asinello fra le dune e che alcuni bambini muniti di lanterna lo ritrovarono. Forse non tutti sanno che Parigi vanta un passato da capitale del Carnevale, festa molto sentita e celebrata fino agli anni Cinquanta. La domenica prima del Martedì Grasso si tiene la parata dei carri allegorici, mentre a metà Quaresima si festeggia la Festa delle Lavandaie.