Che cos'è la pappa al pomodoro Toscana?
Adriana De luca
2025-08-12 00:04:26
Numero di risposte
: 21
La pappa al pomodoro nasce come piatto di recupero, pensato per non sprecare il pane raffermo, un principio che oggi, più che per necessità, risuona con le scelte etiche della cucina contemporanea.
Le sue radici contadine si riflettono nella semplicità e reperibilità dei suoi ingredienti: pane toscano rigorosamente sciocco, pomodoro, aglio, basilico, brodo vegetale, olio extravergine, sale e pepe.
La pappa col pomodoro era talmente desiderata e richiesta, da parte di quei bambini reclusi nel Collegio Pierpaoli di Firenze, che arrivano a sabotare la cucina con il rifiuto della minestrina di magro.
La ricetta uscì dai confini delle campagne toscane, dove nasceva come piatto di recupero per riutilizzare il pane raffermo considerato un bene troppo prezioso per essere sprecato.
Con il tempo, diventò un classico conosciuto in tutta Italia.
Il pane, ammorbidito in brodo, veniva insaporito con un sugo di pomodoro e soffritto di aglio, cipolla, sedano o carota, fino a ottenere una pappa densa e omogenea.
Ma l’origine della Pappa al pomodoro si pensa che sia ben più antica.
Si deve tornare al 1500, quando il pomodoro viene importato in Europa dalle Americhe e poi nel 1700 inizia ad essere utilizzato stabilmente nella nostra cucina.
Il termine “pappa” richiama sia il modo infantile di chiamare il cibo, sia l’idea di un pasticcio morbido, ovvero un miscuglio di ingredienti appunto.
Si tratta di un piatto veloce, a basso costo ma nutriente, perfetto in qualsiasi stagione.
D'estate solitamente viene servito tiepido e preparato con pomodori freschi e abbondante basilico, mentre in inverno si serve ben caldo e si prepara con la conserva di pelati con una generosa macinata di pepe al posto del basilico.
Domenica Testa
2025-08-10 16:53:52
Numero di risposte
: 28
La pappa al pomodoro è una minestra densa a base di pomodori maturi, pane raffermo e brodo vegetale, insaporita con aglio e aromatizzata al basilico.
La pappa al pomodoro toscana, infatti, è un’ottima fonte di carboidrati, ideale per fare un pasto completo e nutriente e variare il tuo menù.
La ricetta prevede di aggiungere a pane e pomodori del brodo vegetale.
Il pane è una fonte di carboidrati, pilastro della dieta Mediterranea e principale combustibile che il corpo utilizza per le sue attività quotidiane.
I carboidrati dovrebbero rappresentare il 45-60% delle calorie che assumi ogni giorno, sia all’interno di una sana alimentazione che a dieta.
I pomodori, con appena 19 calorie per 100 grammi, sono ricchissimi di acqua e sali minerali, in particolare potassio e magnesio, che soprattutto nella stagione estiva li rendono dei gustosi alleati per mantenerti idratato e reintegrare i sali persi col sudore.
Hanno anche un buon contenuto di vitamine A e C, ad azione antiossidante.
Ma mentre la vitamina C, essendo idrosolubile e molto sensibile al calore, si degrada con la cottura, c’è un altro antiossidante che, quando il pomodoro è cotto, non solo non si disperde ma diventa ancora più disponibile per l’organismo: è il licopene, che dona al pomodoro il suo caratteristico colore rosso e ti protegge dagli effetti nocivi dei radicali liberi, in particolare invecchiamento cellulare e tumori.
Eufemia Ferraro
2025-07-27 22:13:39
Numero di risposte
: 20
Pappa al pomodoro è un primo piatto della tradizione toscana da leccarsi i baffi.
Si prepara tutto l'anno con passata o polpa di pomodoro, ma è ideale anche per l'estate da gustare tiepida o fredda, usando i pomodori freschi ramati.
È un piatto di origine contadina, di cui siamo certi ogni famiglia toscana serbi la sua versione.
Sembra incredibile come con così poco si possa ottenere un gusto così piacevole: tutto sta nella scelta degli ingredienti.
Un buon pane, il pomodoro, un olio extravergine di oliva di qualità e tanto profumatissimo basilico sono gli ingredienti essenziali.
La pappa al pomodoro si può conservare in frigo per 1 giorno e per farla rinvenire è sufficiente aggiungere ogni volta acqua o brodo.
Danuta Ruggiero
2025-07-27 21:13:13
Numero di risposte
: 10
La pappa al pomodoro è una zuppa tipica della cucina toscana, a base di pomodori maturi, pane raffermo, aglio, cipolla, basilico e olio d’oliva. La sua consistenza è densa e cremosa, grazie all’aggiunta del pane e alla lunga cottura a fuoco lento. La pappa al pomodoro rappresenta un primo piatto tradizionale semplice e genuino, che esprime al meglio i sapori e i profumi della terra toscana e della cucina casalinga. Si può gustare sia calda che fredda e puoi personalizzarla con gli ingredienti che preferisci come peperoncino e erbe aromatiche. Il pane toscano è sciapo, perfetto per questa ricetta perché lascia emergere tutto il gusto dei pomodori senza coprirlo. La pappa al pomodoro si conserva in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Se dovesse asciugarsi troppo, quando la riscalderai puoi unire qualche mestolino di brodo caldo per farla tornare della giusta consistenza.
Fausto De Angelis
2025-07-27 20:39:30
Numero di risposte
: 23
La pappa al pomodoro, un piatto che parla di Toscana, gustoso ricordo di infanzia per molti, viene dalla tradizione della cucina contadina.
E' fatta con elementi semplici: pomodoro, olio extravergine d'oliva toscano, basilico e avanzi di pane raffermo.
Fra le ricette simbolo della cucina Toscana a base di verdure, fatta con quel che c'è.
Assieme alla panzanella in estate e alla ribollita in inverno, la pappa al pomodoro è un una delle ricette con gli avanzi più amate di sempre.
Potete proporre la pappa al pomodoro a temperatura ambiente o calda, buona e sana, piace tanto anche ai bambini e può essere conservata in freezer, pronta per essere gustata in qualsiasi momento.
Pacifico Lombardi
2025-07-27 19:41:44
Numero di risposte
: 16
La pappa col pomodoro è un piatto popolare della cucina toscana.
L'origine contadina di questo primo piatto è testimoniata dai suoi ingredienti: pane casalingo toscano raffermo, pomodori, brodo vegetale, spicchi d'aglio, basilico, olio di oliva extravergine toscano, sale e pepe.
La pappa col pomodoro fu conosciuta fuori dalla Toscana per la prima volta nel 1907, perché presente al centro di una delle più celebri pagine de Il giornalino di Gian Burrasca dello scrittore fiorentino Vamba.
Inoltre nel 1965, in occasione della trasposizione televisiva di questo libro, una giovane Rita Pavone cantò la celebre canzone Viva la pappa col pomodoro scritta da Lina Wertmüller e musicata da Nino Rota, facente parte della colonna sonora dello sceneggiato.
Leggi anche
- Qual è la storia della pappa al pomodoro?
- Quanti anni ha la pappa al pomodoro?
- Chi ha composto la pappa col pomodoro?
- Dove si mangia la pappa al pomodoro?
- Qual è la storia del pomodoro?
- Quanti anni ha la pasta al pomodoro?
- Quali sono gli ingredienti della pappa al pomodoro?
- Cosa c'è dentro la pappa?
- Che piatto è la pappa al pomodoro?