Che cos'è la pappa al pomodoro Toscana?

Eufemia Ferraro
2025-07-27 22:13:39
Numero di risposte
: 11
Pappa al pomodoro è un primo piatto della tradizione toscana da leccarsi i baffi.
Si prepara tutto l'anno con passata o polpa di pomodoro, ma è ideale anche per l'estate da gustare tiepida o fredda, usando i pomodori freschi ramati.
È un piatto di origine contadina, di cui siamo certi ogni famiglia toscana serbi la sua versione.
Sembra incredibile come con così poco si possa ottenere un gusto così piacevole: tutto sta nella scelta degli ingredienti.
Un buon pane, il pomodoro, un olio extravergine di oliva di qualità e tanto profumatissimo basilico sono gli ingredienti essenziali.
La pappa al pomodoro si può conservare in frigo per 1 giorno e per farla rinvenire è sufficiente aggiungere ogni volta acqua o brodo.

Danuta Ruggiero
2025-07-27 21:13:13
Numero di risposte
: 4
La pappa al pomodoro è una zuppa tipica della cucina toscana, a base di pomodori maturi, pane raffermo, aglio, cipolla, basilico e olio d’oliva. La sua consistenza è densa e cremosa, grazie all’aggiunta del pane e alla lunga cottura a fuoco lento. La pappa al pomodoro rappresenta un primo piatto tradizionale semplice e genuino, che esprime al meglio i sapori e i profumi della terra toscana e della cucina casalinga. Si può gustare sia calda che fredda e puoi personalizzarla con gli ingredienti che preferisci come peperoncino e erbe aromatiche. Il pane toscano è sciapo, perfetto per questa ricetta perché lascia emergere tutto il gusto dei pomodori senza coprirlo. La pappa al pomodoro si conserva in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Se dovesse asciugarsi troppo, quando la riscalderai puoi unire qualche mestolino di brodo caldo per farla tornare della giusta consistenza.

Fausto De Angelis
2025-07-27 20:39:30
Numero di risposte
: 14
La pappa al pomodoro, un piatto che parla di Toscana, gustoso ricordo di infanzia per molti, viene dalla tradizione della cucina contadina.
E' fatta con elementi semplici: pomodoro, olio extravergine d'oliva toscano, basilico e avanzi di pane raffermo.
Fra le ricette simbolo della cucina Toscana a base di verdure, fatta con quel che c'è.
Assieme alla panzanella in estate e alla ribollita in inverno, la pappa al pomodoro è un una delle ricette con gli avanzi più amate di sempre.
Potete proporre la pappa al pomodoro a temperatura ambiente o calda, buona e sana, piace tanto anche ai bambini e può essere conservata in freezer, pronta per essere gustata in qualsiasi momento.

Pacifico Lombardi
2025-07-27 19:41:44
Numero di risposte
: 10
La pappa col pomodoro è un piatto popolare della cucina toscana.
L'origine contadina di questo primo piatto è testimoniata dai suoi ingredienti: pane casalingo toscano raffermo, pomodori, brodo vegetale, spicchi d'aglio, basilico, olio di oliva extravergine toscano, sale e pepe.
La pappa col pomodoro fu conosciuta fuori dalla Toscana per la prima volta nel 1907, perché presente al centro di una delle più celebri pagine de Il giornalino di Gian Burrasca dello scrittore fiorentino Vamba.
Inoltre nel 1965, in occasione della trasposizione televisiva di questo libro, una giovane Rita Pavone cantò la celebre canzone Viva la pappa col pomodoro scritta da Lina Wertmüller e musicata da Nino Rota, facente parte della colonna sonora dello sceneggiato.
Leggi anche
- Qual è la storia della pappa al pomodoro?
- Quanti anni ha la pappa al pomodoro?
- Chi ha composto la pappa col pomodoro?
- Dove si mangia la pappa al pomodoro?
- Qual è la storia del pomodoro?
- Quanti anni ha la pasta al pomodoro?
- Quali sono gli ingredienti della pappa al pomodoro?
- Cosa c'è dentro la pappa?
- Che piatto è la pappa al pomodoro?