:

Qual è la pianta aromatica simbolo della cucina mediterranea?

Rita De Angelis
Rita De Angelis
2025-07-30 11:13:14
Numero di risposte : 16
0
Rosmarino è una delle piante aromatiche più utilizzate nella cucina mediterranea, nei piatti di carne e come contorno con le patate al forno. Il suo nome deriva dal latino e potrebbe essere “rugiada di mare”, “rosa del mare” o “arbusto di mare”. Avevo letto qualche anno fa il nome di un contest “La Macchia nel Piatto”, che si prefiggeva di valorizzare le foglie e i frutti della Macchia Mediterranea, ricca di profumi dalle variegate sfumature che rendono saporiti i piatti in base ad una personale interpretazione. Alloro un sempreverde perenne forse originario dall’Asia Minore. È diffuso in tutta la costa italiana fino a 800 metri sul livello del mare. Le foglie sono ovali e se tagliate o schiacciate rilasciano un profumo molto aromatico, utilizzato per piatti di carne e soprattutto pesce ma anche verdure sott’olio e sott’aceto. Il maialetto arrosto non potrebbe essere così saporito se non fosse aromatizzato con rami di mirto.
Vienna Orlando
Vienna Orlando
2025-07-30 11:02:41
Numero di risposte : 12
0
Sapete quali sono le erbe aromatiche più importanti della cucina mediterranea? Sicuramente conoscerete le più famose! Alloro: considerato il simbolo dei vincitori, l’alloro, oltre a facilitare la digestione, ha un vasto uso in cucina poiché insaporisce tutte le pietanze, in particolare zuppe, minestre, brodi e verdure. Basilico: chi non conosce il basilico! Il basilico è il classico insaporitore di tutte le pietanze e viene usato anche in pasticceria per la preparazione di gelati e sorbetti. Dragoncello: è un’erba aromatica dal sapore delicato ma particolare, tanto da tornare utile nelle diete iposodiche, grazie al suo gusto di pepe, sale, aceto e cipollina. Origano: pianta solare per eccellenza, l’origano esalta le pietanze a base di pomodoro, focacce e torte salate. Alloro: considerato il simbolo dei vincitori, l’alloro, oltre a facilitare la digestione, ha un vasto uso in cucina poiché insaporisce tutte le pietanze, in particolare zuppe, minestre, brodi e verdure. Basilico: chi non conosce il basilico! Il basilico è il classico insaporitore di tutte le pietanze e viene usato anche in pasticceria per la preparazione di gelati e sorbetti. Dragoncello: è un’erba aromatica dal sapore delicato ma particolare, tanto da tornare utile nelle diete iposodiche, grazie al suo gusto di pepe, sale, aceto e cipollina. Origano: pianta solare per eccellenza, l’origano esalta le pietanze a base di pomodoro, focacce e torte salate.
Vincenza Rossetti
Vincenza Rossetti
2025-07-30 09:45:25
Numero di risposte : 13
0
Tutte le proprietà di una delle erbe aromatiche più importanti della cucina mediterranea capaci di insaporire con una quantità minima le pietanze e conferire loro una nota autentica, fresca e intensa. Alloro Tenuto in grande considerazione fin dall’antichità, dove era preso a simbolo dei vincitori, l’alloro oltre a facilitare la digestione ha un vasto uso in cucina poiché insaporisce efficacemente tutte le pietanze e in particolare zuppe, minestre, brodi e salse di ogni tipo. Basilico Erba aromatica per eccellenza il basilico si consuma prevalentemente fresco dopo averlo sfogliato, lavato, asciugato e spezzettato con le mani. E’ il classico insaporitore di tutte le verdure estive sia crude che cotte, mescolato con olio d’oliva diventa velocemente un ottimo condimento per paste, risi, insalate miste. Origano Pianta solare per eccellenza, facilita la digestione e combatte i disturbi di stomaco e intestino. Prezzemolo Dopo averlo ben lavato e asciugato si dividono le foglie dai gambi, si trita finemente e si usa sia per decorare con colore molti piatti sia per insaporire delicatamente tutte le verdure invernali e primaverili.
Fulvio Bruno
Fulvio Bruno
2025-07-30 09:23:14
Numero di risposte : 14
0
Il basilico è una pianta aromatica che si abbina bene con sughi, formaggi freschi e verdure estive. Si può utilizzare per aromatizzare il tofu e dare sapore alle verdure estive. Anche il prezzemolo è una buona opzione, poiché si abbina praticamente a tutto, compresa carne, sughi, pesce e primi. L'origano è l'ingrediente fondamentale delle ricette alla "pizzaiola", ma può essere usato anche con il pomodoro e sulla pizza. Il rosmarino è un'altra pianta aromatica classica, che si sposa bene con patate e carni saporite come arrosto o carne di maiale. Inoltre, il timo si può usare nelle insalate, nella preparazione di zuppe, minestre, vellutate e perfetto l'abbinamento con i fagioli e con piatti a base di pesce o carne. Tra queste opzioni, l'origano sembra essere la scelta più rappresentativa della cucina mediterranea, data la sua presenza nelle ricette alla "pizzaiola" e nella cultura culinaria italiana. L'origano è l'ingrediente fondamentale delle ricette alla "pizzaiola". L'origano può essere usato anche con il pomodoro.
Marcello Martino
Marcello Martino
2025-07-30 05:57:17
Numero di risposte : 12
0
Il rosmarino, anche conosciuto come ramerino, rosamarina, trisomarino e zippiri, è una pianta aromatica di sempreverde che si trova in tutto l'area mediterranea. Il rosmarino è una delle erbe aromatiche più utilizzate nella cucina italiana, conosciuta da tutti e in tutto il mondo, ma c'è voluto molto tempo prima che il rosmarino diventasse un'erba utilizzata in cucina. Una volta scoperte le sue proprietà favorevoli alla digestione, il rosmarino entrò a fare parte della dieta mediterranea. Il rosmarino viene inoltre utilizzato per produrre shampoo, mentre l'olio essenziale per la preparazione di profumi. I rametti secchi, se bruciati, possono agire come deodorante ambientale, mentre l'estratto viene utilizzato come additivo grazie alle proprietà antiossidanti. Andando in ordine cronologico, i romani utilizzavano il rosmarino per aromatizzare il proprio vino, che infatti si chiamava “vino al rosmarino”. Sempre in tema di amore, nel Medioevo il rosmarino era utilizzato durante le nozze poiché era risaputo che stringeva unioni di amore. 10 ricette con il rosmarino, dal dolce al salato.