Cosa si mangia a Pasqua in Liguria?

Ida Conti
2025-07-31 18:35:05
Numero di risposte
: 16
Il pranzo di Pasqua per eccellenza in Liguria è ricco di portate gustose e abbondanti se pur prevedono, come spesso accade nella cucina tradizionale italiana, ingredienti semplici della cultura contadina. Oltre alla famosa Torta Pasqualina, a Genova e dintorni vengono servite le lattughe ripiene e in tutta la Regione non manca l’agnello con patate e carciofi e i dolci Cavagnetti. La Torta Pasqualina è il piatto che per eccellenza rappresenta la Pasqua e la Primavera grazie all’uso delle uova e delle erbette. Si tratta di un piatto molto saporito che può essere servito in brodo, come primo piatto ma anche come contorno o secondo rosolato in padella o passato al forno con salsa di pomodoro. Il Re delle tavole pasquali è l’agnello in fricassea servito con carciofi cotti in padella. Il pranzo pasquale si conclude in bellezza con questi dolcetti tipici che prevedono una base dolce di pasta frolla che racchiude un uovo con il guscio.

Jack Piras
2025-07-31 16:13:11
Numero di risposte
: 15
La torta pasqualina è protagonista assoluta della Pasqua in Liguria, la torta pasqualina è probabilmente una delle più antiche ricette della cucina regionale. I liguri la gustano solitamente la domenica di Pasqua a pranzo e anche nei picnic di Pasquetta.
Come in gran parte d’Italia, l’agnello arrosto è uno dei piatti tipici della Pasqua ligure, solitamente servito con patate o carciofi. La cima alla genovese è un altro piatto a base di carne molto popolare, soprattutto a Genova e dintorni.
I biscotti quaresimali sono un’altra opzione per chiudere il pasto pasquale in dolcezza. Sono biscotti a base di mandorle e acqua di fiori d’arancio, a forma di minuscole ciambelle e decorati con glassa e praline colorate.
I cavagnetti sono piccoli pasticcini a forma di un cestino che “abbraccia” un uovo sodo. L’uovo è il simbolo della rinascita a Pasqua.
La lattuga ripiena in brodo è un piatto elegante e nobile che a Genova veniva usato a Pasqua e in occasione di importanti cerimonie.

Paola Giordano
2025-07-31 13:50:58
Numero di risposte
: 15
La regina della Pasqua in Liguria è sicuramente la Torta Pasqualina genovese.
Il ripieno della Torta Pasqualina genovese prevede ingredienti semplici e di stagione, ma sappi che ogni famiglia ha la propria ricetta.
Ciò che non deve mai mancare, però, sono le bietole o le erbette, le uova, il Parmigiano, la prescinseua e la maggiorana.
L’antipasto perfetto della Pasqua ligure e un’idea fresca per un picnic: fave, sardo e salame è un abbinamento perfetto.
L’agnello è il protagonista della Pasqua in tutta Italia e anche nella nostra regione è uno degli ingredienti fondamentali di numerose ricette.
Tra i piatti tipici pasquali liguri a base di agnello ci sono sicuramente le costolette impanate e fritte.
Se non gradisci il fritto puoi optare per l’agnello al forno con patate, altro piatto tipico della tradizione ligure.
Una terza alternativa per gustare l’agnello a Pasqua è in fricassea con i carciofi.
Passiamo, allora, ai dolci pasquali liguri.
Tra i più celebri c’è il Cavagnetto di Brugnato.
Il dolce è a forma di cestino e al suo interno viene posto un uovo sodo.
Infine ci sono i Quaresimali genovesi, tipici dolcetti colorati che si possono trovare in numerosi negozi storici del centro di Genova.

Silvana Amato
2025-07-31 13:23:19
Numero di risposte
: 8
A Pasqua in Liguria si mangiano piatti tradizionali come il pesto di fave, la panissa fritta e le frittelle di borragini come antipasti.
I pansoti sono la pasta ripiena ligure più famosa e il loro condimento per eccellenza è la salsa di noci.
Le piccagge verdi sono tagliatelle/fettuccine verdi fatte a mano e il condimento ideale è il sugo di funghi alla genovese.
Non c’è Pasqua in Liguria senza torta Pasqualina, un guscio formato da tante sottilissime sfoglie che racchiude carciofi, bietole e uova intere.
Le lattughe ripiene di brodo sono un sublime piatto della tradizione di Pasqua e sono principalmente a base di carne.
La cima ripiena da sempre è il piatto delle grandi occasioni e spesso si prepara anche a Pasqua.
I quaresimali sono dolcetti a base di pasta di mandorle che si mangiano durante tutta la quaresima e di cui non manca mai un vassoio misto anche sulla tavola di Pasqua.
I cavagnetti sono dei piccoli cestini di pasta dolce lievitata che racchiudono un uovo sodo, simbolo pasquale della rinascita.
Non può mancare l’uovo di cioccolato che i bimbi romperanno come da tradizione per trovare la sorpresa all’interno.