Qual è il prodotto tipico della Puglia?

Oreste Rizzo
2025-09-01 10:57:48
Numero di risposte
: 26
Orecchiette con cime di rapa
Focaccia
Burrata
Friselle
Taralli
Panzerotti
Puccia salentina
Pane pugliese
Il pasticciotto è uno scrigno di pasta frolla burroso e friabile, ripieno di una crema pasticcera che può essere gustata sia calda che fredda.
Olio extravergine di oliva
Mozzarella di bufala
Caciocavallo silano DOP
Canestrato pugliese DOP
Burrata di Andria IGP
Pane di Altamura DOP
Pane di Laterza IGP
Taralli pugliesi
Rustici, panini con la carne di cavallo, frittura di pesce, frutti di mare, focacce, panzerotti, ruote al pomodoro, friselle, pucce, pizze fritte, fruttoni, cozze munaceddhe, puddica, etc.
Tortino di melanzane
Scapece
Pollo cusutu `n culu
Minata
Pitilla o pirilla
Faveneddhe e cicureddhe
Frisa
Pitta
Puccia
Pezzetti
Pasticciotti
La cucina pugliese è famosa per la sua pasta fatta in casa, come le orecchiette, i cavatelli e le friselle.
Il capocollo di Martina Franca, il salame rustico e salame piccante, i cacciotorini, la pancetta, la lonza, il prosciutto crudo, soppressata e tanto altro.
Olio extravergine di oliva
Pane di Altamura DOP
Pane di Laterza IGP
Focaccia barese
Frisa
Salentina
Pittole
Panzerotto Barese
Taralli pugliesi

Edvige Ferrara
2025-08-28 22:28:31
Numero di risposte
: 20
Esportati in tutto il mondo e protagonisti di tante specialità, i prodotti pugliesi sono reperibili anche fuori dal Meridione: soprattutto i prodotti caseari, quali mozzarelle, formaggi freschi, scamorze, burrate e formaggi stagionati.
Il prodotto tipico pugliese arriva oggi, con estrema facilità, sulla tavola del consumatore.
Fondamentale è per chiunque voglia portare in tavola i sapori meridionali anche a distanza, valutare l’acquisto di prodotti artigianali pugliesi unicamente da fornitori attenti a mantenere alti gli standard qualitativi della materia prima.
Con cura, passione e l’amore per la propria terra, l’azienda murgiana si colloca tra tradizione e innovazione, esportando la tipicità dei suoi prodotti nel mondo.

Emilia Barbieri
2025-08-18 19:55:23
Numero di risposte
: 19
La Puglia è una regione prevalentemente agricola, e la sua cucina si basa su ingredienti semplici e genuini, come cereali, ortaggi, legumi, olio d’oliva, pesce e carne. Tra i numerosi prodotti tipici pugliesi, alcuni hanno ottenuto riconoscimenti DOP e IGP, attestanti l’unicità e l’eccellenza dei loro sapori e la loro stretta connessione con il territorio di origine. Ecco alcuni dei prodotti tipici pugliesi più celebri: Olio d’oliva, formaggi come la mozzarella di bufala, il canestrato pugliese DOP e la burrata di Andria IGP. Pane e prodotti da forno come il Pane di Altamura DOP e il Pane di Laterza IGP, pasta fresca come gli orecchiette e i cavatelli, verdure e legumi come la cipolla di Tropea IGP e il carciofo Brindisino IGP. La Puglia è anche terra di frutta di qualità, come l’uva da tavola di Molfetta e Giovinazzo, le ciliegie di Turi e Conversano, e i fichi secchi di Cisternino. Tra i prodotti ittici troviamo i ricci di mare, le cozze e gli scampi. Alcuni prodotti tipici della regione sono il Primitivo di Manduria DOP, il vino Negroamaro, il Nero di Troia e il Verdeca. Inoltre, ci sono il capocollo di Martina Franca, il pasticiotto leccese, le taralli pugliesi e le friselle.

Rosa Ruggiero
2025-08-11 00:32:55
Numero di risposte
: 13
La Hit parade dei prodotti tipici salentini non poteva che iniziare con le orecchiette.
La pasta fresca pugliese per eccellenza, la cui particolare forma incavata è data dalla pressione del dito pollice al centro della pasta durante il processo di lavorazione.
Assaggiatele con le cime di rapa e non potrete più farne a meno.
Un altro famoso prodotto tipico del Sud Italia è il tarallino di Puglia.
Tarallini di Puglia si trovano praticamente in ogni luogo della regione: al finocchietto, all’olio d’oliva o al peperoncino: ce ne sono per tutti i gusti.
E’ lui il re incontrastato del panorama dolciario salentino: una sorta di panzerotto di pasta frolla con il ripieno di crema.
Negli ultimi anni si sono diffuse anche diverse e gustose varianti nel ripieno, come quello al cioccolato, frutti di bosco e ricotta.
Quello più buono lo trovate a Lecce.
L’originale mozzarella Made in Puglia: Bianca e morbida dal gusto leggermente sapido è il vanto per tutta la regione e l’area murgiana.