Che cos'è il salame piccante Romano?
Edvige Santoro
2025-08-11 05:23:38
Numero di risposte
: 31
La spianata romana è un salume tipico del Lazio che ha in comune con quella calabra la forma schiacciata – da cui appunto il nome – ma si differenzia perché in questo caso si tratta di un salame dolce, con sapore speziato.
La spianata romana è un salume tipico del Lazio che ha in comune con quella calabra la forma schiacciata.
In questo caso si tratta di un salame dolce, anche se ne esiste una versione piccante.
Margherita Barone
2025-08-11 05:00:57
Numero di risposte
: 23
La spianata calabrese è un salame piccante tipico della grande tradizione salumiera della Calabria.
Si tratta di un salume simile nella forma alla spianata romana ma diverso nel sapore.
Con il suo omonimo laziale condivide soprattutto il formato schiacciato, anche in questo caso per ragioni di praticità e per favorire una stagionatura uniforme di tutta la carne.
L’aspetto tuttavia è differente, specialmente dal punto di vista cromatico: oltre alla mancanza di muffe in superficie, nella spianata calabrese spicca il colore rosso acceso che già fornisce indizi sul suo gusto.
È il peperoncino l’ingrediente tipico della spianta calabra, che viene aggiunto alla carne di maiale macinata fine insieme al lardo, al sale e alle spezie.
Il gusto finale è quindi nettamente piccante, marcato e deciso, il che rende la spianata calabrese un salame piccante molto apprezzato specie in abbinamento a vini, alimenti dal sapore più neutro e in numerose ricette e condimenti.
Dylan Marino
2025-08-11 04:31:16
Numero di risposte
: 14
La spianata romana non prevede il peperoncino, ma viene condita semplicemente con sale e pepe.
In realtà, nelle ricette più tradizionali non si ravvisa nemmeno il pepe.
La confusione tra presenza e assenza di peperoncino deriva dal fatto che nel Sud Italia, in particolare in Calabria, esiste un salume molto simile con cui la spianata viene spesso confusa, che si chiama schiacciata ed è appunto piccante.
Oggi per ragioni commerciali la chiamano spianata piccante e spianata dolce, ma in realtà la spianata piccante è tutto un altro salume.
Walter Sanna
2025-08-11 02:56:11
Numero di risposte
: 23
La Spianata Romana è caratterizzata dalla caratteristica forma schiacciata ed un sapiente dosaggio di pepe e spezie.
Leggero profumo d’aglio e note di carne stagionata: un gusto intrigante che corteggia l’olfatto, grazie ad un gusto speziato e deciso.
Questo tipo di salame, è tipico della regione Lazio, ed è un genere di insaccato che si lascia amare per il suo sapore unico.
La Spianata Romana, di origine popolare, rientra nella grande famiglia della salumeria tradizionale romana.
Rappresenta uno degli esemplari più antichi, con testimonianze accertate che risalgono al ‘700.
Il suo nome descrive il processo di stagionatura.
È realizzato con carni magre di suino, e viene infatti schiacciato tra due assi, per tutto il tempo della sua maturazione, fino a conservarne la forma.
La Spianata Romana presenta una macinatura fine, facilmente riconoscibile da un palato sopraffino.
Quel tocco di pepe e sale la rende perfetta per gli aperitivi rustici accompagnati da formaggi stagionati e saporiti.
Ingrid Fontana
2025-08-11 02:22:43
Numero di risposte
: 18
Prodotto senza glutine Da carne di suino selezionata, una tradizione laziale qui in versione piccante.
Il gusto appetitoso è arricchito dal peperoncino in un sapiente equilibrio di sapori che si distingue per delicata piccantezza.
La spianata piccante si presenta in budello lavato.
Dalla tipica forma schiacciata, da tagliarsi a fette sottili per la migliore degustazione.
Caterina Gallo
2025-08-11 01:41:51
Numero di risposte
: 34
Il salame piccante Romano è un salume tipico della tradizione laziale, apprezzato per il suo gusto intenso e la sua consistenza morbida. Preparata con carne di suino di alta qualità, viene insaporita con una miscela di spezie e peperoncino che le conferisce un sapore deciso e irresistibile. Ogni fetta racchiude la maestria dei norcini locali e la passione per i sapori autentici del Lazio. La Spianata è un’esperienza unica per chi ama i sapori decisi e la qualità artigianale. Il nostro Salame Spianata Romana Piccante è prodotto dalla nostra Norcineria ad Ariccia che da oltre 130 anni lavora il maiale. Le nostre ricette risalgono alla tradizione contadina e la preparazione dei prodotti è rimasta quella di un tempo con ingredienti semplici e genuini. Il nostro salame Spianata Romana Piccante è perfetta in un tagliere di salumi e formaggi, accompagnata da pane casereccio oppure come antipasto su un tagliere di salumi alla romana o per farcire un panino o una focaccia. Si sposa a meraviglia con la nostra Pinsa Romana o Puccia Romana.