:

Quali sono i migliori abbinamenti per il tartufo bianco?

Germano Rossetti
Germano Rossetti
2025-08-12 23:37:09
Numero di risposte : 16
0
I vini che vi abbini devono quindi tener conto della principale virtù del tartufo: il profumo. Largo spazio, quindi, al Dolcetto d’Alba per un bel piatto di tagliolini al tartufo, ma anche al Nebbiolo e al Pinot Noir. Tra i bianchi spiccano come ottime scelte il Gewürtztraminer e il Teroldego Rotaliano trentino, mentre tra le bollicine la giusta soluzione ricade su un vino spumante Metodo Classico, come un Alta Langa, un Franciacorta Satèn, Trento DOC e Champagne Blanc de Blancs. Fragranti e dotati della giusta freschezza, esaltano i piatti a base di tartufo, soprattutto gli antipasti. Anche il piatto complessivo gioca un ruolo chiave: l’abbinamento perfetto tra vino e tartufo tiene conto degli altri ingredienti. Opta per spumanti dal perlage delicato, che esaltano le note aromatiche senza sovrastare. Per non sovrastare il sapore di questo fungo con un abbinamento sbagliato, la scelta deve ricadere su un vino non troppo aromatico e strutturato. Il tartufo bianco – famosissimo quello d’Alba – viene di solito aggiunto “a crudo” in piccole scaglie su diverse preparazioni, soprattutto in abbinamento a uova, formaggi o primi piatti ricchi di burro. Sia i vini bianchi che i vini rossi ben si adattano al gusto del tartufo, l’importante è che non sovrastino l’aroma del fungo.
Vito Colombo
Vito Colombo
2025-08-12 23:26:52
Numero di risposte : 14
0
Il tartufo bianco, con il suo aroma sottile e pregiato, richiede un vino in grado di valorizzarne la delicatezza. Un’ottima scelta è rappresentata da un vino bianco complesso e strutturato, come uno Chardonnay della Borgogna o un Greco di Tufo. Questi vini, con le loro note fruttate e minerali, si fondono armoniosamente con il profilo aromatico del tartufo bianco, creando un connubio di eleganza. Se si desidera esaltare l’esperienza con il tartufo bianco, uno Champagne di alta qualità rappresenta una scelta eccellente. La freschezza, l’effervescenza e la leggerezza dello Champagne riescono a valorizzare la delicatezza del tartufo, creando un contrasto affascinante che delizierà il palato. I tartufi bianchi, con il loro sapore più delicato, spesso si sposano bene con vini bianchi complessi, come un Chardonnay ben strutturato o uno Champagne di alta qualità.
Claudia Cattaneo
Claudia Cattaneo
2025-08-12 21:38:34
Numero di risposte : 15
0
Gli abbinamenti migliori, quelli “classici”, sono davvero tanti: con la pasta, con le uova, con la carne, con il burro, ma non solo! Gli abbinamenti tartufo formaggio sono un’altra accoppiata vincente, grazie alla quale puoi creare piatti veloci, ma ricchi di sapore! Il tartufo bianco, la varietà più pregiata, ha un sapore particolare, con note sia un po’ dolci che un po’ piccanti, con un certo non so che di aglio; quando lo si utilizza, è importante farlo da crudo: cuocere il tartufo bianco, infatti, gli farebbe perdere la gran parte del suo aroma! I Crostini Uno dei modi più semplici e veloci per utilizzare il tartufo, sia bianco, che nero, che scorzone, è quello di creare gustosi crostini per i tuoi antipasti e aperitivi! In questo caso ti consigliamo di utilizzare formaggi dal sapore neutro, come ad esempio del semplice formaggio bianco spalmabile o del caprino fresco: scalda in padella o in forno i tuoi crostini o delle fette di pane, spalma il formaggio e cospargi il tutto con una bella grattugiata di tartufo bianco e il gioco è fatto! Un validissimo sostituto del formaggio è il burro, da far sciogliere sul crostino caldo prima di cospargerlo di tartufo. La fonduta al tartufo Un altro grande classico tra gli abbinamenti tartufo e formaggio è la fonduta: la versione originale prevede l’utilizzo, a crudo, di lamelle di tartufo bianco, tuttavia, poiché sappiamo bene che non sempre si può avere a disposizione del tartufo bianco fresco, sia per la stagionalità che per il costo poco accessibile, è possibile creare un’interessante variazione con il tartufo nero, sempre molto gustosa e saporita. Il procedimento è quello classico della fonduta, tuttavia se non si ha del tartufo bianco da grattugiare a crudo, bisognerà ricordarsi di aggiungere il tartufo nero negli ultimi momenti di cottura della fonduta, in modo da permettergli di sprigionare tutto il suo sapore. Risotto al tartufo e formaggio Un altro modo per abbinare tartufo e formaggio è in un caldo e cremoso risotto; quale formaggio usare? La scelta perfetta è del semplicissimo parmigiano, che, oltre a dare un’ottima mantecatura, si sposa perfettamente con il tartufo nero e ne esalta il sapore. Vuoi osare di più? Se non temi i sapori più forti, invece del parmigiano prova ad usare del taleggio: il risultato sarà irresistibile e vedrai, ti stupirà! E naturalmente, oltre ai formaggi, puoi accostarli anche a ortaggi stagionali come la zucca, che si accompagna alla perfezione con il tartufo bianco.
Rosalia De Angelis
Rosalia De Angelis
2025-08-12 21:35:05
Numero di risposte : 21
0
Il prezioso fungo bianco si sposa benissimo con i cibi grassi, a patto che non siano troppo sapidi: un eccesso di sale e spezie rischia di annullare completamente l’aroma delicato del tartufo bianco. Burro, formaggi e fondute sono abbinamenti impeccabili, mentre sformati e polente si prestano egregiamente come basi per primi piatti o contorni corposi dal gusto morbido. Intramontabile il binomio tartufo-uovo: semplice, tradizionale, di rapida esecuzione, ma estremamente appetitoso. In assoluto i tartufi – bianchi o neri che siano –, avendo aromi molto forti ma non un sapore distinto, richiedono vini morbidi e profumati, che ne esaltino le caratteristiche senza soffocarlo. In questo senso ottimi abbinamenti potrebbero essere: Barolo, Dolcetto d’Alba, Dolcetto di Dogliani, Pinot Nero del Friuli, Rosso Piceno, Rosso del Conero. Ma anche vini dolci come il Passito e il Moscato.
Joey Valentini
Joey Valentini
2025-08-12 18:31:11
Numero di risposte : 27
0
Per abbinare vino e tartufo bianco, è importante considerare il piatto nella sua interezza e valutare le caratteristiche del tartufo. I bianchi sono i migliori vini da portare in tavola quando sono presenti piatti a base di tartufo, meglio se morbidi ma non eccessivamente profumati. Tra i vini bianchi prediligi quelli non troppo aromatici: Riesling renano o italico, Bianco di Custoza o Verdicchio che con le loro note leggermente amare sul finale sono in grado di esaltare ogni ricetta a base di tartufo. In alternativa, può rappresentare una scelta valida anche un Roero Arneis, per il suo carattere asciutto e lievemente amarognolo. E ancora Fiano d’Avellino, Gavi, Nascetta, Chablis e Pouilly-Fumé: tutti validi esempi di vini bianchi ottimi da portare in tavola in presenza di cibi a base di tartufo. Dolcetto d’Alba, Pinot Nero del Friuli, Teroldego e ancora Chianti e Lagrein sono tutti vini estremamente adatti per accompagnare pietanze a base di tartufo, sia bianco che nero. Tieni però presente che nel caso in cui il piatto sia particolarmente strutturato e “carico” di ingredienti potrai scegliere anche vini più complessi: Barolo, Brunello di Montalcino e Amarone della Valpolicella.