:

Cosa abbinare al risotto alla barbabietola?

Modesto Marchetti
Modesto Marchetti
2025-08-13 23:46:37
Numero di risposte : 29
0
Per accompagnare il risotto alla barbabietola, consiglio un vino bianco leggero e fruttato, come un Pinot Grigio o un Sauvignon Blanc. È gradito in ogni stagione. Ottimo mantecato con del formaggio, tipo: caprino, gorgonzola, philadelphia, ricotta, robiola, stracchino, stracciatella o taleggio. In sostituzione del burro si può mantecare con: caprino, gorgonzola, philadelphia, ricotta, robiola, stracchino, stracciatella o taleggio. Oppure servire con della burrata. Un’altra opzione è aggiungere una nota fresca al piatto con fettine di pera o mela, la dolcezza contrasta bene con il sapore terroso della barbabietola. Inoltre frutta secca come noci o pinoli tostati possono aggiungere croccantezza e un sapore leggermente tostato al risotto. Goloso l’abbinamento gorgonzola fondente e speck croccante.
Lidia Serra
Lidia Serra
2025-08-13 23:39:48
Numero di risposte : 13
0
Accompagna il piatto con il calore del fuoco che ammicca nel caminetto. Il risotto alla barbabietola che ti racconto oggi è una ricetta gustosa e rincuorante. Una gioia per occhi e palato, da gustare nel pranzo della domenica o in quelle serate speciali in compagnia di famiglia e amici più cari. Servi il risotto alla barbabietola e funghi irrorandolo con un cucchiaio abbondante di salsa al pecorino. Sei fan dei funghi? Allora prova anche la nostra golosissima ricetta dei panzerotti ai funghi!
Matilde Ferrara
Matilde Ferrara
2025-08-13 21:43:23
Numero di risposte : 18
0
Per far evaporare la componente alcolica, alzare la fiamma. Aggiungere man mano con un mestolo il brodo vegetale scaldato, mescolando di continuo e assicurandosi che venga completamente assorbito. Seguire le informazioni sulla confezione del riso per il tempo di cottura. Quando mancano 5 minuti al termine della cottura, aggiungere la purea di barbabietola. Mescolare e continuare ad aggiungere brodo caldo fino al termine della cottura. A fine cottura, spegnere la fiamma e aggiungere il burro. Unire 100 gr di Robiola e il formaggio grattugiato. Completare il tutto aggiungendo 20 gr di granella di mandorle, prima di mescolare nuovamente. Impiattare il risotto e guarnire con la Robiola Nonno Nanni restante, la granella di mandorle avanzata e i fiori edibili.
Graziella Fiore
Graziella Fiore
2025-08-13 19:04:36
Numero di risposte : 27
0
Le barbabietole rosse sono caratterizzate da un profilo gustativo tendente al dolce. L’abbinamento ideale sono vini bianchi leggeri e fruttati come un Soave o un Vermentino o rosati come un Cerasuolo d’Abruzzo. Il risotto alla barbabietola e stracciatella è un primo discretamente salutare e ricco di nutrienti, seppure sbilanciato verso grassi e carboidrati. Per questo motivo andrebbe abbinato ad un secondo proteico. Dato l’importante apporto calorico non possiamo considerarlo un piatto dietetico e va pertanto consumato con moderazione.