Come mangiare la barbabietola cotta a vapore?
Ortensia Monti
2025-08-14 00:19:37
Numero di risposte
: 28
La rapa rossa è conosciuta anche come barbabietola, qualcuno anche in barba rossa oppure carota rossa, ma in realtà non c’è alcuna differenza parliamo della stessa cosa.
Si può consumare cruda in insalata con olio e limone, ma cotta ci sono più possibilità di variare come ad esemio al forno o saltata in padella, buonissima lessata e poi condita a piacere da semplice contorno diventa un piatto unico con aggiunta di proteine, a volte bastano anche dei ceci lessi.
Per la grande quantità di zuccheri che contiene la rapa rossa, un modo semplice per gustarla è soltanto con limone, olio evo e sale.
Si devono sbucciare le rape rosse per l’insalata?
Si, è consigliabile sbucciarle per preparare l’insalata di rape rosse, così come per stufarle, al vapore o brasate, mentre al cartoccio o nel camino è meglio lasciarla e toglierla dopo la cottura la buccia, ovviamente parliamo di un prodotto già lessato.
Piccarda Neri
2025-08-14 00:03:57
Numero di risposte
: 19
Ho servito le verdure tiepide con olio di nocciola e polvere di bagnet verd, un pizzico di sale e pepe.
Lavare bene la barbabietola.
Asciugare con carta assorbente.
Prima di aprire lasciare raffreddare leggermente.
Prisca Marini
2025-08-13 23:53:50
Numero di risposte
: 22
Togliere il cestello e versare i cubetti di barbabietola in un'insalatiera.
Condire con un pizzico di sale, olio e a piacere dell'aceto.
Michelle Villa
2025-08-13 23:11:55
Numero di risposte
: 18
Le barbabietole rosse precotte potete acquistarle confezionate sottovuoto. Sono già cotte, quindi potete utilizzarle subito per preparare tanti antipasti gustosi, contorni e primi piatti. Un esempio? La maionese di barbabietole oppure potete preparare un hummus di barbabietola da usare come salsa per i crostini. Usate 2 barbabietole precotte, 180 g di ceci precotti, 6 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, 1 spicchio d'aglio, 2 cucchiai di semi di sesamo, sale, pepe e 1 ciuffetto di prezzemolo fresco. Tostate il pane e distribuite l'hummus di barbabietola su ogni fetta. Non sapete come cucinare le barbabietole rosse precotte? Che ne dite di un cremoso risotto alla barbabietola e gorgonzola? Tagliate la cipolla a fette sottili e fatela appassire in una pentola con il burro. Quando il riso è al dente, aggiungete la crema di barbabietola e terminate la cottura. Le barbabietole sono ottime con le cime di rapa, oppure date un'occhiato alla ricetta della pasta con barbabietole e formaggio caprino. Tagliate la barbabietola in pezzi, aggiungetela in un frullatore e riducete tutto in crema. Scaldate una padella con 4 cucchiai d'olio, lo spicchio d'aglio e 1 pizzico di peperoncino in polvere. Unite la crema di barbabietola e fate insaporire 2-3 minuti. In una ciotola mescolate il formaggio caprino con 3 cucchiai d'olio e un pizzico di sale. Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e saltatela in padella con la crema di barbabietola. Infine, a fiamma spenta, aggiungete il condimento di formaggio caprino e servite. Quest'ortaggio è molto utilizzato nella cucina russa, polacca e ucraina, per preparare una gustosa zuppa di barbabietole rosse chiamata borscht. Utilizzate 4 barbabietole rosse precotte, 2 l di brodo vegetale, 1 cipolla, 1 patata, 2 carote, 1 spicchio d'aglio, 200 g di carne, 200 g di crauti, 4 cetriolini sottaceto, 200 ml di panna acida, aneto fresco ed erba cipollina, 6 cucchiai d'olio, sale e pepe. In una pentola capiente soffriggete la cipolla tritata e l'aglio con l'olio. Unite la carne tagliata a dadini e rosolate per 5 minuti. Aggiungete le carote tagliate a rondelle, la patata sbucciata a cubetti e gli altri ingredienti. Versate 2 tazze di brodo caldo, 2 cucchiaini di sale e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Scaldate il brodo e versatelo nella pentola insieme ai cetriolini tagliati a rondelle. Servite la zuppa nelle scodelle con 2 cucchiai di panna acida e decorate con l'aneto e l'erba cipollina tritata. Se non avete a disposizione la panna acida potete usare la panna comune o lo yogurt.
Karim Rizzi
2025-08-13 22:26:21
Numero di risposte
: 24
Le barbabietole rosse cotte a vapore sono un altro modo di consumare questo ortaggio: il risultato sarà simile a quello delle barbabietole precotte che trovate in commercio.
Per cuocere le rape rosse a vapore dovrete come prima cosa rimuovere foglie e radici, quindi lavarle sotto acqua corrente.
Mettete quindi tre dita di acqua in una pentola, adagiate il cestello per la cottura a vapore e le barbabietole tagliate a tocchetti.
Cuocetele con il coperchio per circa 30 minuti testando la cottura con una forchetta.
Una volta cotte e intiepidite, rimuovete la buccia.
Le barbabietole cotte a vapore sono ideali per la preparazione dei gnocchi di barbabietola.
Elga Sala
2025-08-13 21:03:38
Numero di risposte
: 24
Per preparare le barbabietole al vapore, bisogna tagliarle a spicchi, dopo averle lavate, e versarle nella pentola apposita, dove metteremo a bollire a fuoco vivace due dita d'acqua. Una volta intenerite le barbabietole, si passano sotto l'acqua fredda e si eliminano le bucce con un panno umido prima di portare in tavola. In insalata o semplicemente condite con olio o limone, è una questione di gusti.
Lazzaro Conti
2025-08-13 20:32:29
Numero di risposte
: 17
La barbabietola cotta a vapore la trovate già confezionata, basta tagliarla a cubetti e preparare una deliziosa insalata fredda insieme a carote e cipolle, e insaporirla con l’ineguagliabile aroma dell’aglio.
Appoggiate la barbabietola sul tagliere ed eliminate le due estremità.
Tagliatela a fette spesse e ricavate dei cubetti regolari con dimensione simile a quella dei cubetti di carota.
Se desiderate consumare l’insalata tiepida, potete sbollentare la barbabietola così tagliata insieme agli altri ortaggi, mettendola nell’acqua in ebollizione durante gli ultimi 2 minuti di cottura.
Per fare la barbabietola in insalata, basta aggiungerla agli altri ingredienti già freddi nell’insalatiera.
Condite l’insalata di barbabietola con un po’ di olio extravergine di oliva a crudo, salate e pepate.
Con i cucchiai di legno, mescolate gli ingredienti delicatamente fino ad amalgamarli in modo omogeneo.
Per servire la barbabietola in insalata, prima distribuite il cavolo cappuccio a listarelle in ogni piatto e poi adagiate l’insalata su di esso.
Irrorate un filo di olio extravergine di oliva e cospargete con un po’ di pepe macinato al momento a piacere.
Leggi anche
- Come usare la barbabietola come colorante?
- Cosa abbinare al risotto alla barbabietola?
- Come usare la barbabietola rossa precotta?
- Come posso mantenere il colore della barbabietola?
- Come colorare con la barbabietola?
- Quali sono le controindicazioni della barbabietola rossa?
- Cosa si abbina al risotto?
- Che spezia sta bene con la barbabietola?
- Come far diventare la barbabietola blu?