Come si mangiano le cozze alla marinara?
Sabrina Marino
2025-09-23 13:39:06
Numero di risposte
: 22
Sicuramente tra gli antipasti di mare più amati e diffusi nella cucina italiana, questo piatto si deve servire caldo, magari insieme a delle fette di pane con cui gustare il sughetto di cottura.
Possiamo portare in tavola le cozze alla marinara con limone tagliato a spicchi, per spremerne un pochino su ogni cozza man mano che le mangiamo.
L’abbinamento è fresco e davvero buonissimo!
Isira Martino
2025-09-15 12:08:32
Numero di risposte
: 18
Le cozze alla marinara sono un piatto di pesce caratterizzato da un aroma intenso dato dal vino bianco che rende questa pietanza molto gustosa.
Ottime come antipasto, da accompagnare con delle croccanti fette di pane tostato, o come primo piatto, da aggiungere al sugo e servire con gli spaghetti.
Una volta pronte, servite le cozze alla marinara immediatamente.
Le cozze alla marinara vanno mangiate immediatamente, non è possibile congelarle.
Irene Pellegrino
2025-09-06 10:56:34
Numero di risposte
: 23
Le cozze alla marinara sono le mie preferite sicuramente, forse anche per il fatto che non posso mangiarle con il pomodoro essendo intollerante ma ogni volta che leggo le cozze alla marinara in un ristorante sono la prima ad ordinarle.
D’estate non passa settimana senza che in casa nostra si mangino…le cozze le adoriamo davvero in tutti i modi ma questa è una delle preparazioni più semplici e la scarpetta con il pane alla fine è d’obbligo.
Spegnete il fuoco, controllate quelle che non si sono aperte e buttatele via, cospargete tutte le cozze con prezzemolo tritato, mescolate e servite le cozze alla marinara ben calde.
Non serve far spurgare le cozze come per le vongole.
Le cozze alla marinara si conservano per un giorno in frigo.
Maruska Leone
2025-08-30 19:52:51
Numero di risposte
: 17
L'accompagnamento più semplice è quello con crostoni di pane, anche raffermo, appena inumidito e poi grigliato per evitare che vada sprecato.
Ma potete anche arricchire questo piatto con patate lessate o verdure a vapore o legumi lessati.
Toglietele dal fuoco, spolverizzatele con prezzemolo tritato e una macinata di pepe e servitele tiepide o a temperatura ambiente con spicchi di limone.
Gianantonio Coppola
2025-08-26 16:40:58
Numero di risposte
: 18
Servile ancora calde, con il prezzemolo tritato.
Usa le cozze alla marinara come base per un intingolo per spaghetti o mezze maniche.
Per un tocco di colore in più aggiungi anche dei pomodorini freschi.
O se preferisci un sapore più rotondo, aggiungi della salsa di pomodoro da far restringere e insaporire prima di aggiungerla sulla pasta.
Ovviamente, con una bella decorazione di cozze.
Se aggiungi la pasta avrai un buon piatto unico.
Altrimenti, assicurati di mangiare carboidrati – ottimo del pane integrale tostato – e verdure fresche e cotte per un’aggiunta di vitamine.
Sesto Bruno
2025-08-14 20:27:03
Numero di risposte
: 20
Le cozze alla marinara sono un antipasto semplice da preparare.
Si cucinano infatti pulendo bene i mitili e facendoli aprire in casseruola con l'aggiunta di aglio, olio, prezzemolo e una spruzzata di vino bianco secco.
Vi consigliamo, inoltre, di tirare fuori le cozze dalla pentola man mano che i gusci si schiudono perché la troppa cottura rischia di rendere i molluschi duri e gommosi.
Insieme alle vongole, invece, le cozze sono protagoniste di deliziose zuppe di pesce come la Zuppa marinara.
Bibiana Rossi
2025-08-14 18:39:16
Numero di risposte
: 23
Le cozze alla marinara al limone l’ho dovuto adattare ai miei gusti perché amando da sempre le cozze crude innaffiate con tanto limone. Per ovviare l’ostacolo ho messo in pratica questo compromesso cioè cuocendo il tempo necessario per farle aprire e a fine cottura ho abbondato di limone. Mano a mano che si schiudono levarle subito e metterle in un piatto. Dare una pulita veloce alla padella e soffriggere l’aglio nell’olio. Sistemare le cozze e farle insaporire, non aggiungere il sale perché sono saporite di loro specialmente se avrete fatto il passaggio dell’ammollo con acqua e sale, aggiungere se piace pepe o peperoncino. Spargere abbondante prezzemolo e, un attimo prima di spegnere il fuoco, distribuire sulle cozze il succo del limone appena spremuto a piacere. Mescolare più volte le cozze alla marinara al limone per insaporirle meglio e servite come antipasto o un secondo di pesce.
Leggi anche
- Come si chiama la pasta tipica napoletana?
- Qual è la pasta tipica della Campania?
- Cos'è il casatiello napoletano?
- Qual è la differenza tra impepata di cozze e cozze alla marinara?
- Come si mangiano le cozze secondo il galateo?
- Quali sono i tipi di pasta tipici napoletane?
- Che differenza c'è tra casatiello e tortano napoletano?
- Cos'è il cuzzetiello napoletano?