:

Che differenza c'è tra casatiello e tortano napoletano?

Cristyn Moretti
Cristyn Moretti
2025-09-24 22:14:49
Numero di risposte : 20
0
Il primo elemento che salta all’occhio, che li contraddistingue è sicuramente la presenza dell’uovo sodo. Nel tortano, l’uovo sodo è presente solo all’interno della farcitura mentre nel casatiello l’uovo sodo oltre ad essere un ingrediente fondamentale presente nella farcitura, ha anche un ruolo di prestigio per quanto riguarda la presentazione. Le uova sode infatti vengono posizionate anche come decorazione, aggiunte nella parte superiore del rustico, creando una sorta di gabbia ottenuta dall’intreccio di pasta. Dunque, il primo segno di riconoscimento che li contraddistingue è affidato al posizionamento delle uova sode. Il tortano di per se nella ricetta originaria dovrebbe avere come farcitura solo formaggio, uova, pepe e cicoli, mentre il casatiello oltre a tutti questi ingredienti, ha anche un rinforzo di salumi come prosciutti vari e salami. Insomma il casatiello si presenta come il parente più ricco del tortano. Oggi però le ricette tradizionali, come spesso accadono vengono rivisitate e sempre più spesso all’interno dei tortani sono presenti ingredienti grassi come i salumi. Da qui probabilmente che nasce la confusione tra queste due pietanze che sempre più spesso appaiono come simili.
Domenica Gatti
Domenica Gatti
2025-09-17 03:52:21
Numero di risposte : 21
0
Il nome “casatiello” dovrebbe effettivamente derivare da “caso”, ovvero formaggio nel dialetto napoletano, in riferimento all’abbondante quantità di pecorino presente nell’impasto. Il tortano, invece, pur condividendo gran parte degli ingredienti col casatiello – vale a dire farina, strutto, salame, pepe, lievito – si distingue per la forma e il simbolismo: l’impasto viene intrecciato a cordoni e disposto ad anello per richiamare la corona di spine indossata da Gesù durante la crocifissione, evocando così la sua Passione. La vera differenza sta nelle uova. Nel casatiello, le uova di gallina vengono utilizzate in due modi: alcune vengono inserite sode nell’impasto, altre, intere e crude con il guscio, sono sistemate in superficie e fissate da strisce di pasta incrociate. Nel tortano, invece – ed è questa la vera, grande differenza – le uova vengono bollite in anticipo, tagliate a spicchi e incorporate solo all’interno dell’impasto, senza comparire in superficie.
Monica Silvestri
Monica Silvestri
2025-09-10 16:08:51
Numero di risposte : 26
0
La prima cosa che distingue il tortano e il casatiello è infatti l'aspetto: entrambi a forma di ciambella, il tortano ha una crosta liscia, mentre il casatiello ha sopra delle uova sode, posizionate con delle strisce di pasta. Il casatiello, come suggerisce il nome derivato dal latino caseum, ha nel formaggio il suo ingrediente principale: pecorino in origine, al quale nel tempo si è affiancato anche il parmigiano, il tutto arricchito da abbondante pepe, cicoli di maiale e sugna. Tutto qui? Secondo alcuni, sì. Seguendo la definizione di D’Ambra, infatti, il tortano sarebbe arrivato dopo, come una sorta di “cugino ricco” del casatiello, grazie all’aggiunta di salumi — primo fra tutti il salame napoletano. Tuttavia, c'è anche chi sostiene il contrario, e persino chi ritiene che casatiello e tortano non abbiano alcun legame. Alla fine, però, a parte la forma, ogni paese e ogni famiglia personalizza la ricetta a modo suo: c'è chi usa solo i cicoli, chi li unisce al salame, chi aggiunge anche la mortadella o una generosa dose di provolone — meglio ancora se piccante, perché ci sta davvero a meraviglia. Il tortano sarebbe arrivato dopo, come una sorta di “cugino ricco” del casatiello, grazie all’aggiunta di salumi — primo fra tutti il salame napoletano.
Roberto Caputo
Roberto Caputo
2025-09-04 02:08:56
Numero di risposte : 21
0
Sono due torte rustiche, molto ricche e di lunga tradizione che, a fronte di mode passeggere, speriamo continuino a vivere nelle case dei campani e di ricercate botteghe a Napoli. La differenza, oltre all’utilizzo di alcuni ingredienti, è sul posizionamento delle uova; nel tortano vengono inserite all’interno, nel ripieno; mentre nel casatiello le uova vengono sistemate sulla superficie, a forma di ciambella, racchiuse in piccole gabbie, formando così delle piccole croci. L’utilizzo delle uova di Pasqua è segno di nuova vita, di resurrezione, come celebra la festa religiosa e, infossate nell’impasto, sono simbolo di buon augurio. La forma del pane rappresenta la corona di spine del Crocifisso.
Demi Colombo
Demi Colombo
2025-08-23 14:50:01
Numero di risposte : 19
0
La differenza sostanziale è però nell’utilizzo delle uova: nel Tortano l’uovo è aggiunto già cotto all’interno della farcitura, tagliato a pezzi e senza guscio; nella gran parte delle ricette del Casatiello, invece, l’uovo è assente nella farcitura e utilizzato solo come decorazione, posizionato al centro e sulla superficie, tenuto da cordoli di pasta disposti a croce, e assume quindi un ruolo di prestigio nella presentazione. La differenza tra Tortano e Casatiello è dunque soprattutto nella cottura delle uova: nel Casatiello le uova cuociono direttamente in forno, mentre nel Tortano si utilizzano sode e tagliate a spicchi. Nella farcitura troviamo, però, già una prima differenza: pecorino, sugna, cicoli di maiale, pepe e uova sono presenti in entrambi, ma nel Casatiello vengono aggiunti anche salame e pancetta.
Orfeo De luca
Orfeo De luca
2025-08-14 21:46:38
Numero di risposte : 18
0
Per prima cosa bisogna capire bene quale sia la differenza: sebbene entrambi siano dei lievitati rustici, chiusi a forma di ciambella e farciti con salumi, uova e formaggi, presentano differenze significative sia negli ingredienti che nella preparazione. Il secondo è più tradizionale a Pasqua, dal momento che le uova con la tipica croce fatta con fettucce di impasto presenti sul casatiello, non solo distingue i due rustici già all’occhio, ma rappresenta anche una classica simbologia di resurrezione. Gli ingredienti per comporre tortano e casatiello sono pressoché gli stessi: non possono mancare lo strutto, le uova, abbondante provolone e salame. Per il tortano le avremo fatte sode e sbucciate, quindi sbriciolate e unite a salumi e formaggi nel condimento. Per il casatiello le metteremo crude, con tutta la buccia, dopo averle ben lavate.
Carmine Barbieri
Carmine Barbieri
2025-08-14 20:44:20
Numero di risposte : 17
0
La differenza tra tortano e casatiello, quindi, non è nell’impasto, ma negli ingredienti che vengono aggiunti all’impasto. Nel Tortano troviamo i cicoli, il salame napoletano e a volte le uova sode spezzettate. Nel Casatiello, invece, troviamo cicoli, salame napoletano, provolone affumicato e, differenza sostanziale, le uova vengono messe sulla superficie, incatenate con un po’ di impasto che forma una X e cotte direttamente in forno. Nella tradizione partenopea, sia il tortano che il casatiello, hanno la forma di una ciambella, che ricorda la corona di spine della Passione di Gesù. Queste due torte rustiche, simboleggiano, quindi, l’abbondanza e la ricchezza e vengono preparate dopo il periodo di rinunce e privazioni della quaresima, insieme al dolce pasquale partenopeo per eccellenza, la pastiera.