:

Come si mangiano le cozze secondo il galateo?

Loretta Ferretti
Loretta Ferretti
2025-09-11 14:11:45
Numero di risposte : 22
0
Per mangiare al meglio le cozze, dovremmo, in prima battuta, prenderne una in mano e aprire leggermente le valve. A questo punto, prendiamo quell’altra mano con una forchetta e tiriamo fuori dalla cozza, il mollusco. Ma non è finita qui, perché non è questo il modo in cui le mangeremo. Non ci serviremo della forchetta, ma bensì utilizzeremo la cozza appena svuotata, per recuperare il mollusco dalle altre cozze e mangiarlo. Questo significa che, una volta presa la prossima cozza, tenendo in mano la cozza precedente, la useremo a mo’ di forchetta per recuperare il mollusco al suo interno, aprendo e chiudendo le valve della cozza. Questo, secondo il bon-ton, è il modo migliore per assaporare le cozze e fare davvero un’ottima figura in compagnia.
Marino Lombardo
Marino Lombardo
2025-09-03 17:46:19
Numero di risposte : 18
0
Se ti piacciono i frutti di mare, sicuramente ti sarà già capitato di mangiare un buon piatto a base di cozze, vongole oppure ostriche. Si tratta di molluschi da gustare con la forchettina a due punte, mentre stringi il guscio con la mano sinistra. Ricorda che i gusci scartati vanno nel piatto vuoto che il cameriere ha portato a tavola.
Cleopatra Moretti
Cleopatra Moretti
2025-08-24 09:00:28
Numero di risposte : 23
0
Le cozze si mangiano con la mano sinistra, mentre con la destra, usando la forchetta, si estrae il mollusco. Bisogna sempre ricordarsi che la sinistra è la mano “sporcabile”, mentre la destra è la mano “pura”. Perciò la sinistra è sempre la mano che tiene il frutto. Normalmente c'è un piatto dove riporli dopo averli mangiati. Ma se non c'è? In questo caso i gusci vanno messi ordinatamente sul bordo del piatto, che deve sempre apparire ordinato.
Veronica De rosa
Veronica De rosa
2025-08-14 19:40:21
Numero di risposte : 25
0
Il galateo insegna che a tavola non si usano le mani, ma esistono alcune eccezioni. Tutti i molluschi con guscio — come cozze, vongole e ostriche — secondo il galateo devono essere consumati con le mani, aiutandosi con un lato della conchiglia se si fa fatica a estrarre la polpa. Infatti è buona norma servirli sempre con una salviettina rinfrescante e con un piattino a parte per le conchiglie.