Cos'è il cuzzetiello napoletano?
Costantino Marini
2025-09-14 15:21:25
Numero di risposte
: 25
Il cuzzetiello è la rappresentazione dell'accoglienza di una cosa in un'altra, come casa della nonna, gli ambienti familiari, gli affetti più cari.
La parola Cuzzetiello, deriva dalla forma di questo panino, scavata all’interno, pronta ad accogliere condimenti e farce, a poterci fare la scarpetta e ricorda quei contenitori tipici, a forma di coppa, incavati che a loro volte possono contenere e accogliere prelibatezze succulente, sapori e bontà della tradizione.
Il cuzzetiello è: Popolare, cult, iconico, restituisce un’idea familiare, in cui identificarsi racconta il cibo come una bella storia, autentica, verace;
E tipico, Napoletano, meridionale, ha il compito di raccontare un territorio.
La tipicità è un frammento di quel luogo pronto ad arrivare ovunque.
Il nostro obiettivo è quello di regalare cibo buono.
Chi fa da mangiare per gli altri ha una missione seria: renderli felici e Tiello si muove guidato da questo.
Quasimodo Gatti
2025-09-01 12:46:57
Numero di risposte
: 18
O’Cuzzetiello napoletano è un caposaldo della cucina verace napoletana.
Si gusta rigorosamente intriso nel ragù ed è immancabile sulle tavole partenopee specialmente la domenica a pranzo.
O’Cuzzetiello è la parte più sfiziosa del pane cafone, l’estremità dalla consistenza croccante e dalla forma tondeggiante farcito secondo tradizione secolare con sugo di ragù e polpette.
O’Cuzzetiello rientra nella tradizione napoletana delle “marenne”.
La marenna non è una merenda, né un semplice panino, ma è un cult preparato delle mamme napoletane: un vero e proprio pasto completo concentrato in un cuzzetiello di pane cafone.
Si prende mezzo pezzo di pane cafone, si svuota della mollica, si conserva l’estremità che funge anche da tappo termico e si riempie di ogni meraviglia!
Giancarlo Martino
2025-08-25 14:42:46
Numero di risposte
: 23
Il cuzzetiello napoletano teoricamente sarebbe assimilabile al "mondo dei panini", ma non nel senso canonico del termine.
Un prodotto unico perché potrebbe essere considerato come piatto unico ma in una versione più proletaria.
In un mondo sempre più gender fluid, il cuzzetiello se ne frega di essere catalogato in un sistema prestabilito: è buono e dobbiamo accettarlo senza fare domande.
In termini puramente tecnici è un piatto semplice: altro non è che una delle estremità del pane cafone a cui viene tolta la mollica.
Così facendo viene a crearsi un contenitore, perfetto per essere riempito fino all'orlo da ingredienti tipici della cucina partenopea.
Il cuzzetiello è un vero e proprio pranzo, la scarpetta ci aiuta a pulire col pane il sugo che resta nel piatto.
Il cuzzetiello è più di un fuoriclasse, per chi ama il buon cibo è un vizio.
Il cuzzetiello nasce come piatto di recupero e solitamente viene mangiato il lunedì al lavoro.
Il cuzzetiello a lavoro si chiama "marenna", ovvero "merenda", e si mangia in pausa pranzo.
Tradizionalmente questo pezzo di pane è ripieno di ragù e polpette fritte ma col passare del tempo sono nate tantissime varianti con gli ingredienti più disparati, ma sempre legati alla cucina da trattoria.
A Napoli si trovano cuzzetielli con la parmigiana di melanzane; con la carne alla pizzaiola; con salsicce e friarielli; con mortadella e provola; l'immancabile genovese; polpette e peperoni; c'è perfino una variante col pesce in cui il pane è ripieno di polpo alla luciana.
È la versione gastronomica di Balto, un coraggioso cane lupo che "sa solo ciò che non è".
Rosalino Bernardi
2025-08-14 19:28:30
Numero di risposte
: 26
Il cuzzetiello altro non è che un panino, ma costruito con una delle due estremità del cosiddetto pane cafone. Quella che si usa e che si riempie è, dunque, la parte più croccante, la più tosta, tutta corteccia ma morbida e calda, essendo spezzata dal pane appena sfornato.
In genere il cuzzetiello è riempito con sugo di ragù e polpette, ma in realtà ce n’è per tutti i gusti e i palati: dal cuzzetiello con parmigiana di melenzane, a quello con i funghi oppure con mortadella e provola.
Il cuzzetiello è l’ennesimo esempio di come a Napoli si mangi e si gusti il cibo già solo nominandolo.
Nel linguaggio del cibo e della fame dominano le p, le z, nonché la tenerezza dei vezzeggiativi in -ello o -ella, proprio come nella canzone d’amore napoletana.
I partenopei si riempiono la bocca con nomi di battesimo gastronomico come panzarotto, zeppola, pall’ ‘e riso, pagnuttiello, cuoppo, e… mettiamoci dunque anche il cuzzetiello.
Nel caso del pagnuttiello e del cuzzetiello… ecco la citata tenerezza che si usa cu ‘e nnammurate.
A Napoli è poesia anche il caos delle voci in una fila davanti a una rosticceria.
Joseph Parisi
2025-08-14 18:31:09
Numero di risposte
: 17
Un tempo a Napoli si litigava per accaparrarsi il cuzzetiello, la parte finale del pane cafone che si andava a intingere nel ragù che pippiava sul fuoco.
Il cuzzetiello è la parte finale del pane cafone.
I più golosi potranno trovare anche il cuzzetiello, imbottito di carne e inzuppato nel ragù.
A dare corpo al filone in città è stato O’ Cuzzetiello, locale di Dario Troise che ha istituzionalizzato questa tipica “marenna” con ripieni di ogni genere: dai più classici, con ragù o polpette al sugo, ai piatti tipici come salsiccia e friarielli, polpo alla Luciana e tante golosissime varianti stagionali.
Qui il sugo tipico della domenica può essere gustato in ogni sua forma: con la pasta, magari stemperato con la ricotta, oppure come secondo piatto.
Il cuzzetiello può essere gustato in ogni sua forma con la pasta, i sughi della domenica o i secondi piatti tipici napoletani.
C’è il classico ragù, ci sono le polpette, la salsiccia con i friarielli, e poi il mitico sugo alla genovese, trionfo di cipolla e carne cotte lentamente, salsa perfetta per condire il pane cafone svuotato della mollica e bagnato con questi ripieni fatti in casa.
Invitante è la sezione “street” con più di venti proposte panino, tra cui spiccano anche un paio di opzioni per il cuzzetiello, come quella con il ragù della casa.
Leggi anche
- Come si chiama la pasta tipica napoletana?
- Come si mangiano le cozze alla marinara?
- Qual è la pasta tipica della Campania?
- Cos'è il casatiello napoletano?
- Qual è la differenza tra impepata di cozze e cozze alla marinara?
- Come si mangiano le cozze secondo il galateo?
- Quali sono i tipi di pasta tipici napoletane?
- Che differenza c'è tra casatiello e tortano napoletano?