:

Come si possono ammorbidire le polpette senza latte?

Antimo Fiore
Antimo Fiore
2025-07-03 14:21:55
Numero di risposte: 3
Un trucco molto utilizzato prevede anche l’aggiunta della ricotta all’impasto, insieme alle uova e al pane, bagnato però in acqua e strizzato molto bene. Se non si gradisce la ricotta, si possono aggiungere anche patate lesse, che hanno la stessa capacità di ammorbidire l’impasto. Molti aggiungono nell’impasto, insieme alla carne macinata e alle uova anche mollica di pane lasciata a bagno nel latte, per ottenere maggior morbidezza: non è però l’unico sistema per ottenere polpette morbide e saporite.
Sue ellen Ricci
Sue ellen Ricci
2025-07-03 13:45:08
Numero di risposte: 2
Ho provato a fare le polpette senza mettere il formaggio grattugiato e quel cucchiaio di latte nell’impasto, che di solito aggiungo. Il Risultato? Delle polpette morbidissime e che son state subito divorate!!! Devo anche sottolineare, che ho usato utilizzato la pinza crea polpette della collezione dei Genietti in Cucina, facile e veloce, non le comprime troppo, regalando una morbidezza incredibile!!! Se siete intolleranti al lattosio e al formaggio provate anche la Ricetta delle Polpette di Tacchino e salvia in padella con contorno di patate e piselli. Con l’aiuto della pinza, oppure con le mani, ho iniziato a formare le mie polpette, la pinza vi permette di non comprimerle troppo.
Franco Battaglia
Franco Battaglia
2025-07-03 13:21:39
Numero di risposte: 2
Il trucco sta nell’aggiungere alla carne una purea di zucchine e soltanto questo ingrediente le renderà compatte, morbide e gustose senza che il gusto delle zucchine diventi dominante. In una ciotola riunire la carne tritata, salarla, aggiungere la purea di zucchine, il formaggio grattugiato e qualche cucchiaio di pangrattato. Amalgamare con cura ottenendo un composto morbido, ma che si possa maneggiare. Formare delle polpette di forma rotonda, grandi come un’albicocca e passarle nel pangrattato rimasto.
Raffaella Valentini
Raffaella Valentini
2025-07-03 12:28:27
Numero di risposte: 7
Nonna in questa ricetta ha arricchito il classico impasto di patate, carne, uova con una panatura particolare fatta di fiocchi di avena e farina di mais, che rende le polpette ancora più croccanti e invitanti da mangiare. A parte tritate finemente al coltello il prosciutto crudo, il prezzemolo e uniteli alla carne macinata in una ciotola. Aggiungete la patata schiacciata raffreddata e regolate di sale e pepe. Sgusciate 1 uovo intero, aggiungetelo al composto e amalgamate bene il tutto. Formate delle palline e appiattitele leggermente. Radunate nel mixer i fiocchi d’avena e la farina di mais e frullate bene il tutto. A parte sbattete l’uovo rimasto con 2 cucchiai d’acqua e un pizzico di sale. Passate le polpette nell’uovo e subito dopo nella panatura appena preparata. Scaldate l’olio per friggere e, quando avrà raggiunto la giusta temperatura, friggeteci dentro le polpette. Giratele spesso in modo da dorarle su tutti i lati. Una volta cotte, sgocciolate le polpette di carne senza pane e senza latte sulla carta paglia e servitele. Le polpette di carne senza pane e senza latte sono la ricetta rivisitata delle classiche polpette di carne.