:

Come non far diventare molli le patate al forno?

Aldo Barbieri
Aldo Barbieri
2025-08-12 03:03:07
Numero di risposte : 24
0
Le patate ideali per il forno sono quelle a pasta gialla o rossa. Una volta sbucciate vanno tagliate più o meno in pezzi delle stesse dimensioni per ottenere una cottura uniforme. Alcuni le cuociono direttamente nel forno, mentre secondo altre scuole di pensiero è molto importante prima sbollentarle per pochi minuti e successivamente tamponarle con carta da cucina per eliminare l'acqua. Sbollentarle e asciugarle prima della cottura è un passaggio quindi che può aiutare a far perdere l'amido e renderle più croccanti, altrimenti lavatele molto bene, anche due volte in acqua fredda e asciugatele. Per sbucciarle, però, utilizzate un pelapatate e non il coltello che scarterebbe una parte eccessiva di buccia. Qualcuno preferisce passarle nel microonde prima della cottura, invece che sbollentarle, per eliminare tutta l'umidità e l'amido all'interno. In questo caso, una volta sbucciate e tagliate vanno cotte a media temperatura per 4 minuti in microonde e poi ripassate in forno condite con olio, sale, pepe, aglio e rosmarino per una mezz'ora circa a 200°.
Giacinta Mariani
Giacinta Mariani
2025-08-02 01:58:59
Numero di risposte : 17
0
Formate però uno strato, senza mettere le verdure una sopra l'altra, per cuocerle così in maniera omogenea. Devono risultare alla fine belle croccanti e non troppo cotte se non sfatte. Distribuite le verdure, le patate e la mela su una teglia, senza sovrapporle, oliatele, salatele e pepatele. Perfetti invece come antipasto o secondo piatto sono gli sfiziosi rosti di patate al forno e carote, così croccanti a cui sarà impossibile resistere. Immergetele subito in acqua fredda. Infornate a 200° per 30 minuti e passateli al grill per la doratura finale.
Edvige Santoro
Edvige Santoro
2025-07-24 06:02:52
Numero di risposte : 32
0
Le patate migliori per la cottura al forno sono quelle a pasta gialla, sode e compatte che non si sfaldano in cottura. Scegliete una teglia larga in modo da sistemare le patate comodamente. Preferitela in materiale antiaderente oppure foderatela con carta forno spennellata di olio o burro. Infornate la teglia quando il forno ha raggiunto la temperatura desiderata. Mescolate solo dopo i primi 10 minuti di cottura. La cottura è variabile a seconda dei gusti.
Andrea Palmieri
Andrea Palmieri
2025-07-17 00:35:47
Numero di risposte : 17
0
Questo processo si chiama sbianchitura e nei ristoranti la fanno aggiungendo anche dell’aceto bianco ma io la faccio senza e vengono perfette lo stesso. Appena l’acqua arriverà al bollore tuffa le patate e scottale per 1 minuto poi scola subito: in questo modo perderanno l’amido in eccesso e non si attaccheranno più alla tua teglia in cottura. Per abbreviare la cottura taglia le patate in pezzi piccoli mentre se ti piacciono i pezzi più grandi aumenta il tempo di cottura in forno. Le patate saranno pronte quando infilzandole con una forchetta saranno morbide al centro. Per una maggiore doratura fai 5 minuti di cottura al grill.