Quali erbe stanno bene con le lenticchie?
Mercedes Damico
2025-09-09 18:58:19
Numero di risposte
: 19
Li facciamo imbiondire, poi aggiungiamo le lenticchie e saliamo leggermente. Facciamo saltare le lenticchie per 5 minuti circa, poi aggiungiamo un po’ di erba cipollina tritata, così come qualche foglia di prezzemolo tritata e timo fresco.
Vincenza Gallo
2025-09-05 08:58:41
Numero di risposte
: 18
Le erbe e le spezie consigliate per favorire la digestione dei legumi sono infatti adatte ad evitare l’eccessiva formazione di gas, o a favorirne l’eliminazione, quando essa è causata da fastidiose fermentazioni intestinali.
Lo zenzero è particolarmente prezioso per alleviare la nausea e il vomito ed è anche molto utile per ridurre i gonfiori e le flatulenze contribuendo a rendere i legumi più digeribili.
Il cumino è una spezia che può essere di aiuto perfino per attenuare le dolorose coliche, ma anche come coadiuvante in caso di gonfiori addominali e aerofagia.
Semi di finocchio favoriscono la digestione e l’eliminazione dei gas intestinali, contrastano l’alitosi, attenuano dolori e bruciori allo stomaco.
L’alloro possiede proprietà carminative, che contrastano la formazione di gas a livello addominale e che ne aiutano l’eliminazione.
L’origano è un condimento perfetto per ogni tipo di legume, sia fresco e tritato, che essiccato.
L’origano, infatti, non soltanto insaporisce i legumi, ma previene le fermentazioni e la formazione di gas nella pancia.
Come la menta, anche il basilico contribuisce a ridurre i gonfiori e ad attenuare i disturbi digestivi.
La menta aiuta a ridurre i gonfiori e i disturbi digestivi che possono comparire dopo aver consumato i legumi.
Allo stesso modo dello zenzero, durante la cottura, è possibile utilizzare un pezzetto di alga kombu.
Entrambi ostacolano le fermentazioni indesiderate e prevengono il problema del gonfiore.
L’alga kombu ha un altro prezioso effetto: quello di rendere più morbidi i legumi e quindi abbreviare il tempo di cottura, facendovi così risparmiare tempo ed energia!
Gino Caputo
2025-08-24 01:28:58
Numero di risposte
: 24
Le lenticchie si differenziano per la grandezza del seme, per il colore e per il fatto di essere o meno decorticate.
Ingredienti per 4 persone 250 g di lenticchie 2 carote 1 cipolla 1 gambo di sedano 1 spicchio d’aglio peperoncino rosso erbe aromatiche fresche o secche.
Le erbe aromatiche fresche o secche utilizzate sono alloro, maggiorana, rosmarino, salvia, timo.
Lavare e tritare la cipolla, l’aglio, le carote, il sedano e le erbe profumate a disposizione.
In una casseruola, fare soffriggere gli odori con un filo d’olio e poca acqua, aggiungere il peperoncino.
Mirella Costantini
2025-08-19 07:17:12
Numero di risposte
: 15
Cospargete con le erbe aromatiche tritate finemente e servite ben caldo, decorando i piatti con dei rametti di rosmarino.
Olio extravergine d'oliva, sale, pepe, rosmarino, salvia, maggiorana q.b.
Ricetta realizzata con Lenticchie Piccole in Scatola al Vapore
Step 4 Cospargete con le erbe aromatiche tritate finemente e servite ben caldo, decorando i piatti con dei rametti di rosmarino.
Olio extravergine d'oliva, sale, pepe, rosmarino, salvia, maggiorana q.b.
Cospargete con le erbe aromatiche tritate finemente e servite ben caldo, decorando i piatti con dei rametti di rosmarino.
Sarah D'angelo
2025-08-11 00:33:19
Numero di risposte
: 21
Io ho scelto di farlo con l’origano e la maggiorana che coltivo in un bel vaso in giardino.
Il timo oltre che un potente antibiotico naturale, ha un alto contenuto di sostanze con proprietà antiossidanti, cura il meteorismo e combatte tosse e raffreddore…
La maggiorana, vanta anch’essa delle proprietà anti-ossidanti in più questa erba è un ottimo rimedio naturale contro emicrania, stress ed ansia.
Come l’origano, essendo ricca di vitamina C, è un’ottima alleata per curare tosse e raffreddore in modo del tutto naturale.
Una volta cotte, ho aggiunto alle lenticchie al pomodoro le foglie di timo e di maggiorana passate prima al tritatutto, oppure sminuzzate il più possibile con un coltello di ceramica.
Aggiungetele sempre a fine cottura in modo da conservarne i principi nutritivi.
Mercedes Piras
2025-08-07 11:15:48
Numero di risposte
: 35
A me le lenticchie piacciono molto abbinate con le spezie indiane, per me è un binomio perfetto.
Ovviamente se queste spezie non piacciono si possono evitare del tutto ma nella quantità indicata ci stanno benissimo e il gusto resta molto delicato:
provatele.
Sono veramente squisite e perfette anche da abbinare ad una fettina (“ina”, mi raccomando!) di cotechino o di zampone o, se vuoi fare un piatto vegano puoi fare queste.
Ingredienti 200 g lenticchie secche (meglio se una delle varietà piccoline marroni) 1 carota (piccola) 1 costa sedano (opzionale) 2 spicchi aglio 1 cucchiaino olio extravergine di oliva 2 cucchiai concentrato di pomodoro 2 cucchiaini cumino in polvere (più o meno a piacere) 1 mazzetto prezzemolo fresco q.b. sale
Ovviamente fatte così sono molto leggere, solo un cucchiaino di olio, e quindi a Capodanno potremo mangiarne una porzione abbondante e augurarci un anno nuovo prospero!
Gianriccardo Villa
2025-07-25 07:09:38
Numero di risposte
: 19
Aggiungere erbe aromatiche e spezie all'acqua di cottura dei legumi
Il primo step utile può essere aggiungere all'acqua di ammollo o cottura dei legumi due foglie di alloro, da sempre considerato un ottimo alleato dello stomaco e dell'intestino.
Oltre a renderli più digeribili, l'aroma dell'alloro esalterà anche il gusto dei vostri legumi!
Dato che il nostro obiettivo in questo caso è rendere i legumi più facili da digerire, dovremo puntare su ricette che prevedano l'abbinamento con: finocchio e semi di finocchio, anice, zenzero o cumino, santoreggia, aneto, origano, rosmarino, salvia e timo, coriandolo, erba cipollina, cardamomo e curcuma.
Pensate ad esempio al modo in cui si lega piacevolmente il gusto dei ceci a quello del rosmarino o della paprika.
In alternativa, potrete sperimentare anche i benefici dell'alga Kombu, conosciuta anche come cavolo di mare, tipica della cucina giapponese.
Viene comunemente utilizzata per rendere più digeribili le pietanze ed esaltarne le proprietà nutrizionali.
Che si tratti di zuppe, minestre, creme o vellutate oppure di un contorno saporito e nutriente, quello tra legumi e spezie è davvero un "matrimonio ben riuscito".