:

Quando non si devono mangiare le lenticchie?

Laerte Rossetti
Laerte Rossetti
2025-08-28 07:45:03
Numero di risposte : 21
0
Nelle lenticchie sono contenute le purine, sostanze per cui devono essere evitate da chi soffre di uremia e di gotta. Non bisogna esagerare con il consumo di lenticchie quando si soffre di colite o di altri problemi intestinali. Questo alimento deve essere consumato solo da cotto, quando sono crude contengono sostanze che non sono digeribili. Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.
Giuliana Ricci
Giuliana Ricci
2025-08-21 11:10:30
Numero di risposte : 20
0
Le persone affette da gotta o da problemi renali dovrebbero fare attenzione al consumo di lenticchie. Questi legumi, infatti, contengono purine, sostanze che nel corpo si trasformano in acido urico. Livelli elevati di acido urico possono aggravare le condizioni di chi soffre di gotta o di malattie renali, portando a dolore e infiammazione. Le persone con sensibilità o allergie specifiche ai legumi dovrebbero, ovviamente, evitare le lenticchie. Le persone con sensibilità o allergie specifiche ai legumi dovrebbero, ovviamente, evitare le lenticchie. Infine, per chi soffre di sindrome dell’intestino irritabile (IBS) o di altri disturbi digestivi, le lenticchie potrebbero causare gonfiore, gas o altri sintomi gastrointestinali a causa del loro alto contenuto di fibre.
Lia Donati
Lia Donati
2025-08-12 03:09:53
Numero di risposte : 19
0
Nonostante i numerosi benefici, ci sono situazioni in cui il consumo di lenticchie dovrebbe essere limitato o evitato: Chi soffre di gonfiore addominale: le lenticchie contengono oligosaccaridi, che possono causare gas intestinali in soggetti sensibili. Chi ha patologie renali: per il loro contenuto di potassio e purine, il consumo va regolato in caso di insufficienza renale o gotta. Intolleranze specifiche: alcune persone possono essere intolleranti a particolari proteine contenute nelle lenticchie.
Danuta Costantini
Danuta Costantini
2025-08-03 21:28:36
Numero di risposte : 13
0
Le lenticchie contengono molte purine, per questo non devono essere mangiate da chi soffre di gotta o di uremia. Come per tutti i legumi in genere, è importante non esagerare con il consumo di lenticchie, soprattutto quando si soffre di una predisposizione alla colite o di altri problemi di natura intestinale. Ricordarsi che le lenticchie vanno consumate solo da cotte, perché crude contengono sostanze non digeribili.
Elga Pagano
Elga Pagano
2025-07-25 09:37:53
Numero di risposte : 27
0
Il consumo di questo legume è sconsigliato alle persone che soffrono di allergia a questo legume. Soffrono di disturbi di natura digestiva, come la sindrome del colon irritabili. Assumono alcuni farmaci, come gli anticoagulanti o alcuni tipi di farmaci per la tiroide. Soffrono di gotta o di uremia, in quanto ricchi di purine. In questi casi è necessario evitare del tutto o limitare il consumo di questi legumi, secondo le indicazioni del proprio medico. Le lenticchie possono causare allergia. Sì, sebbene si tratti di un’allergia piuttosto rara. Le lenticchie, così come gli altri legumi, sono ricche di fibre e possono causare mal di pancia, flatulenza e gonfiore addominale se l’organismo non è abituato o se consumate in quantità considerevoli.
Costanzo Martino
Costanzo Martino
2025-07-25 06:54:54
Numero di risposte : 14
0
Il consumo di lenticchie è sconsigliato ai soggetti affetti da gotta o uremia, poiché contengono molte purine. Quanto alle controindicazioni, è bene non esagerare con la quantità di lenticchie consumata – così come accade per gli altri legumi – soprattutto in caso di predisposizione a problemi intestinali come la colite, che potrebbero peggiorare con il consumo di questo alimento. Le lenticchie vanno consumate sempre previa cottura poiché quando sono crude presentano al loro interno sostanze non digeribili.