:

Cosa posso mettere per insaporire le lenticchie?

Marta Pagano
Marta Pagano
2025-09-03 08:49:55
Numero di risposte : 13
0
Per insaporire le lenticchie possiamo utilizzare un classico soffritto di sedano, carota e cipolla. Aggiustiamo di sale e mentre le lenticchie finiscono di cuocere, prepariamo il sughetto di pomodoro, facendo cuocere per 5 minuti la passata. Un ciuffetto di rosmarino e un filo d’olio e la nostra zuppa con lenticchie è pronta da servire, bella calda e fumante. Cotte le lenticchie, io tolgo un po’ di liquido di cottura perché preferisco la zuppa bella asciutta, ma naturalmente possiamo anche lasciarla più liquida. Versiamo il sugo in pentola e lasciamo andare giusto qualche altro minuto per far insaporire.
Deborah Piras
Deborah Piras
2025-08-28 11:39:34
Numero di risposte : 22
0
Per insaporire le lenticchie, ci sono diversi ingredienti che possono essere utilizzati. Preparando un buon soffritto è essenziale, in quanto è questo che darà quel tocco extra di sapore, essenziale per un risultato finale perfetto. Per un soffritto ideale, sedano, carota, aglio e cipolla sono essenziali. La base del soffritto è costituita solo da Olio Extra Vergine di Oliva, il cui alto punto di fumo consente a tutte le verdure di dorarsi perfettamente.
Felicia Mancini
Felicia Mancini
2025-08-21 05:40:05
Numero di risposte : 20
0
Soffriggete un trito di cipolla, carota e sedano, con poco olio. Aggiungete le lenticchie Bonduelle e lasciate insaporire qualche minuto. Cospargete con le erbe aromatiche tritate finemente e servite ben caldo, decorando i piatti con dei rametti di rosmarino. Olio extravergine d'oliva, sale, pepe, rosmarino, salvia, maggiorana q.b.
Ileana Amato
Ileana Amato
2025-08-12 21:07:40
Numero di risposte : 27
0
A me le lenticchie piacciono molto abbinate con le spezie indiane, per me è un binomio perfetto. Ovviamente se queste spezie non piacciono si possono evitare del tutto ma nella quantità indicata ci stanno benissimo e il gusto resta molto delicato: provatele. 2 cucchiai concentrato di pomodoro 2 cucchiaini cumino in polvere (più o meno a piacere) 1 mazzetto prezzemolo fresco q.b. sale
Veronica Benedetti
Veronica Benedetti
2025-08-02 04:37:12
Numero di risposte : 24
0
Le lenticchie in umido sono evidentemente un ottimo contorno per salsicce e secondi piatti a base di carne di maiale. Questa stessa ricetta può variare con la semplice aggiunta di spezie o erbe aromatiche: curry, paprika, curcuma e zenzero vi si abbinano benissimo, così come il rosmarino, il timo e la maggiorana. Le lenticchie si impiegano in cucina più o meno come gli altri legumi: finiscono spesso e volentieri come ingrediente in minestre e zuppe.
Artes Costantini
Artes Costantini
2025-07-25 05:44:26
Numero di risposte : 17
0
Per preparare le lenticchie saporite agli aromi come prima cosa tagliate la pancetta a fettine e poi a cubetti piccoli. Tritate anche la cipolla. In una pentola capiente versate un giro d'olio, la cipolla tritata, le foglie di alloro e le bacche di ginepro. Aggiungete anche i chiodi di garofano e la pancetta. Accendete a fiamma media e lasciate soffriggere, senza bruciare la cipolla. Quando la cipolla sarà ben appassita e la pancetta rosolata unitele in pentola e mescolate. Aspettate 3-4 minuti, poi sfumate con il vino rosso. Mescolate ancora e non appena la parte alcolica sarà evaporata aggiungete circa 1 litro di brodo. Coprite con il coperchio e cuocete a fiamma dolce per 45-60 minuti. I tempi di cottura dipendono dalla grandezza delle lenticchie, cuocetele sino a che non saranno morbide, aggiungendo altro brodo al bisogno. A cottura ultimata salate e pepate. Servite le vostre lenticchie aggiungendo un filo d'olio a crudo. Ricordate che le lenticchie tendono ad assorbire i liquidi di cottura anche lontano dal fuoco, quindi, se non le consumate immediatamente, tenete da parte un po’ di brodo da aggiungere alla preparazione. Per una versione vegetariana basterà omettere la pancetta, o sostituirla con una carota.