:

Perché usare la farina di ceci?

Cesidia Conti
Cesidia Conti
2025-08-14 02:53:15
Numero di risposte : 16
0
L’utilizzo sempre più crescente di questa farina è dato dal fatto che sia ricca di proteine, fibre e carboidrati, con solo il 6% di grassi “buoni”, in quanto forniscono un elevato apporto nutrizionale soprattutto per il buon funzionamento del cuore. Contiene, inoltre, anche vitamine del gruppo A, B, E, C e sali minerali utili al buon funzionamento del nostro organismo. I benefici della farina di ceci non finiscono qui, essa infatti contiene calcio, magnesio, fosforo e potassio che aiutano nel contrastare pressione alta e stanchezza muscolare oltre a rinforzare cervello e ossa. Più in generale sappiamo che i legumi, con le loro fibre, danno aiuto al nostro apparato digerente e avendo un basso indice glicemico sono suggeriti per chi soffre di diabete, per chi è a dieta e per le persone affette da celiachia, perché non contengono glutine!
Raffaella Marino
Raffaella Marino
2025-08-05 00:29:07
Numero di risposte : 23
0
La farina di ceci è ricca di proteine, fibre, vitamine e minerali, apporta meno calorie e carboidrati, ma più proteine, rispetto ai cereali e alle farine raffinate. La farina di ceci è ideale per gli sportivi, per i bambini e per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Inoltre, avendo un indice glicemico moderato, è ideale per le diete dei diabetici, obesi e soggetti con trigliceridi o colesterolo elevati. L’alta percentuale di fibre in essa contenuta aiuta a regolarizzare l’intestino, quindi è consigliata anche a chi soffre di stitichezza. Inoltre la farina di ceci è molto apprezzata da tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo per ridurre l’impatto ambientale: i ceci sono una coltura sostenibile che richiede meno acqua e risorse rispetto ad altre colture. La sua versatilità, i benefici per la salute e la sua adattabilità a molte diete la rendono un ingrediente imperdibile per chiunque cerchi di sperimentare in cucina e mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata.

Leggi anche

A cosa fa bene la pasta di ceci?

La pasta di legumi offre diversi vantaggi per la salute: è ricca di proteine, fibre e altri nutrient Leggi di più

Quante calorie ha la crema di ceci?

Vellutata di Ceci per 100g - Calorie: 67kcal Vellutata di Ceci per 100g - Calorie: 123kcal Velluta Leggi di più

Giorgio Pellegrini
Giorgio Pellegrini
2025-07-26 00:59:10
Numero di risposte : 20
0
La farina di ceci è un alimento naturale ottenuto dalla macinazione dei ceci secchi. Questo ingrediente antico è apprezzato per la sua versatilità e il suo apporto nutrizionale. La farina di ceci bio Kyminasi è prodotta da legumi selezionati, coltivati senza pesticidi o fertilizzanti chimici, mantenendo tutte le proprietà benefiche dei ceci inalterate. Ricca di proteine, fibre e minerali come ferro e potassio, la farina di ceci è un alleato ideale per un’alimentazione sana. È perfetta per chi segue una dieta vegetariana o vegana, offrendo una valida alternativa alle proteine animali. Inoltre, ha un basso indice glicemico, rendendola adatta anche a chi desidera controllare i livelli di zucchero nel sangue. Con Kyminasi, hai la certezza di scegliere un prodotto bio e di alta qualità. La farina di ceci è ricca di proteine, fibre e minerali, aiutando a migliorare la digestione e a mantenere i livelli di energia. Aggiungi una nota sana e naturale alle tue ricette con la farina di ceci bio Kyminasi!
Daniela Leone
Daniela Leone
2025-07-25 21:16:45
Numero di risposte : 16
0
La farina di ceci è un ingrediente versatile particolarmente amato anche da celiaci e intolleranti, poiché naturalmente priva di glutine. La farina di ceci viene impiegata per preparare alcune ricette tipiche come la farinata o le panelle siciliane. Si può miscelare ad altre farine di grano duro e con le uova per preparare dell'ottima pasta fresca oppure impiegarla come elemento per pastellare e impanare verdure, pesce o per preparare sfiziosi burger vegetali. I ceci sono legumi piuttosto calorici che apportano circa 300 calorie per 100 g. Per questa ragione, anche la farina di ceci ha un buon apporto energetico, oltre ad essere ricca di fibre, proteine vegetali e vitamine. I ceci sono legumi che contengono un discreto quantitativo di saponine, delle sostanze molto utili per tenere sotto controllo i livelli di trigliceridi e colesterolo, oltre ad essere ricchissimi di sali minerali, come fosforo, ferro e calcio. Oltre alla tradizionale farinata, con la farina di ceci si possono preparare hummus, zuppe, pasta, panature e panelle siciliane. Inoltre, con la farina di ceci si possono preparare focacce, pizze, tortillas, torte, biscotti e pane, lievitato e non. Spesso viene anche impiegata come sostitutivo delle uova dai vegani per preparare delle frittate.

Leggi anche

Come si accompagna la vellutata di ceci?

Si prepara in pochissimo, partendo anche dai classici ceci precotti in barattolo ed è perfetta da ac Leggi di più

Quale pasta ha l'indice glicemico più basso?

È assolutamente vero che gli spaghetti hanno un indice glicemico più basso. È così per tutta la pas Leggi di più