Qual è la focaccia più buona d'Italia?

Kristel Orlando
2025-07-28 20:07:34
Numero di risposte
: 12
La focaccia pugliese e quella ligure, si sa, sono rivali da sempre.
In quel di Bologna, i giudici di Fico Eatalyworld, parco tematico dedicato al settore agroalimentare e alla gastronomia, hanno infatti decretato che la focaccia più buona d’Italia è quella dello storico panificio barese Fiore, situato a pochi passi dalla Basilica di San Nicola.
La vittoria di Tony è stata netta, assoluta.
Ed è giusto ribadire come il competitor genovese sia davvero di alto livello.
La ricetta è tramandata di generazione in generazione da quasi un secolo ed è un inno alla semplicità.
Tony, però, tiene a specificare che tutte le materie prime devono essere di qualità elevata, ovviamente pugliesi, e che la cottura avviene rigorosamente nel forno a legna.
Perché il forno è un elemento che non soltanto non va trascurato, ma ha un ruolo di primaria importanza.
Il parere della giuria di Fico Eatalyworld 2019 può essere condiviso o meno, ma Tony Fiore s’è preso una grande soddisfazione.
A nome di tutto il paese è arrivata anche una targa il sindaco di Bari, Antonio Decaro, gli ha consegnato in sala Giunta una targa su cui si legge: “Al panificio Fiore, che ha portato i sapori più autentici della città di Bari a trionfare in una prestigiosa competizione nazionale, dimostrando che la passione, il sacrificio e la qualità sono gli ingredienti di un successo che non conosce confini.

Ione Testa
2025-07-28 18:13:40
Numero di risposte
: 17
La focaccia più buona d'Italia è quella barese o quella genovese?
Se per noi non c'erano già dubbi, a sancire una volta per tutte il vincitore della 'disfida' tra le due specialità di Puglia e Liguria, rinomate in tutta Italia, ci hanno pensato i giudici nel grande parco gastronomico Fico Eatalyworld di Bologna.
Il duello ha visto protagonisti Tony Fiore, titolare dello storico panificio d Bari Vecchia che porta il suo nome, e il 'corrispettivo' genovese Zena Zuena, altra firma gastronomica di prestigio della città ligure.
A vincere, nettamente, è stata la specialità barese che ha letteralmente surclassato, in termini di voti, la propria avversaria.
Un riconoscimento importante che dimostra ancora una volta, la qualità della produzione panificatoria della Puglia e di Bari, sempre di più capitale italiana della focaccia.