:

Quali spezie nella zuppa di legumi?

Joey Russo
Joey Russo
2025-08-27 06:08:55
Numero di risposte : 18
0
Unite i fagioli, i ceci, il farro e 1/2 cucchiaino di alloro frantumato Serie Oro CANNAMELA. Insaporite anche con un pizzico di rosmarino in foglie Serie Oro CANNAMELA e ¼ di cucchiaino di aglio liofilizzato CANNAMELA. Condite con il pepe nero macinato Serie Oro CANNAMELA e il sale.
Baldassarre Martini
Baldassarre Martini
2025-08-24 19:52:57
Numero di risposte : 14
0
Lo zenzero è particolarmente prezioso per alleviare la nausea e il vomito ed è anche molto utile per ridurre i gonfiori e le flatulenze contribuendo a rendere i legumi più digeribili. Il cumino è presente nella preparazione di piatti a base di legumi in tutto il mondo, dall’India al Messico. Il cumino è una spezia che può essere di aiuto perfino per attenuare le dolorose coliche, ma anche come coadiuvante in caso di gonfiori addominali e aerofagia. Proprietà simili a quelle del cumino appartengono anche ai semi di finocchio che, grazie alle loro proprietà digestive, carminative, sgonfianti, antinfiammatorie e rinfrescanti, favoriscono la digestione e l’eliminazione dei gas intestinali, contrastano l’alitosi, attenuano dolori e bruciori allo stomaco. L’alloro possiede proprietà carminative, che contrastano la formazione di gas a livello addominale e che ne aiutano l’eliminazione. L’origano è un condimento perfetto per ogni tipo di legume, sia fresco e tritato, che essiccato. L’origano, infatti, non soltanto insaporisce i legumi, ma previene le fermentazioni e la formazione di gas nella pancia. Il basilico contribuisce a ridurre i gonfiori e ad attenuare i disturbi digestivi. La menta aiuta a ridurre i gonfiori e i disturbi digestivi che possono comparire dopo aver consumato i legumi. Allo stesso modo dello zenzero, durante la cottura, è possibile utilizzare un pezzetto di alga kombu. Entrambi ostacolano le fermentazioni indesiderate e prevengono il problema del gonfiore.
Secondo Milani
Secondo Milani
2025-08-12 13:48:53
Numero di risposte : 17
0
Quindi unire la patata intera precedentemente lavata e sbucciata e alla fine tutti i legumi. Coprire con abbondante acqua e fare cuocere a fuoco dolce per almeno 2 ore insieme al mazzetto di erbe aromatiche. Inoltre, grazie all’aggiunta delle erbe aromatiche, avrà un profumo davvero unico. Regolare di sale e pepe e cuocere per qualche minuto. Servire la zuppa di legumi ancora calda condendola con un filo di olio a crudo.
Nestore Ruggiero
Nestore Ruggiero
2025-08-08 20:04:23
Numero di risposte : 15
0
Tritate la cipolla con uno spicchio di aglio e soffriggeteli in casseruola in un velo di olio con un cucchiaino di curcuma e mezzo di cumino. Poi unite i ceci, le lenticchie e le fave con un litro della loro acqua di cottura. Fate bollire per 20', salate, aggiungete il riso e portate a cottura. Servite con prezzemolo tritato. Per la ricetta della zuppa di legumi e riso alle spezie, ammollate le fave per una notte, poi lessatele per 2 ore circa. Soffriggeteli in casseruola in un velo di olio con un cucchiaino di curcuma e mezzo di cumino.
Radio Damico
Radio Damico
2025-07-29 04:14:23
Numero di risposte : 12
0
Per la zuppa, fare appassire la cipolla tagliata a julienne con dell’olio EVO. Dopo qualche minuto, aggiungere i fagioli cannellini e i ceci, aggiungere dell’acqua e cuocere la zuppa per circa 25 minuti. Al termine della cottura, aggiungere il sale e il pepe e frullare il composto, con l’aiuto di un minipimer, fino a che non abbia una consistenza liscia e setosa. Adagiare la zuppa di ceci e fagioli in un piatto fondo, posare sopra tutti i legumi e chiudere il piatto con l’olio alle erbe aromatiche.
Dimitri Pellegrino
Dimitri Pellegrino
2025-07-29 03:53:33
Numero di risposte : 26
0
Potete profumare l’acqua con aglio e alloro ma non salatela assolutamente, altrimenti i legumi si induriranno. Legate ben stretti gli aromi, in questo modo sarà facile rimuoverli a fine cottura. Unite quindi sedano e carota e fate rosolare ancora 2 o 3 minuti. A questo punto versate l'orzo e il farro. Aggiungete i due tipi di lenticchie, i piselli e i fagioli scolati. Versate circa 2 litri d'acqua. Aggiungete i pelati, il mazzetto odoroso e le patate a cubetti. Verso fine cottura dunque rimuovete il mazzetto e abbondate di sale e pepe. Potete variare la qualità dei legumi, tenete però conto che se inserite, ad esempio, dei ceci, questi avranno tempi di ammollo e cottura ancora diversi. Potete valutare di usare quelli precotti. Potete insaporire la zuppa con croste di formaggio adeguatamente raschiate esternamente. Quando è stagione di zucca potete utilizzarla al posto di carota o patata. Durante la cottura dovrete aggiungere altra acqua per regolare la densità. Arriverete a un totale di 2.5 o 3 l, ma non versateli tutti insieme all’inizio perché come insegnano le nonne aggiungere è più facile che levare e una minestra brodosa in cui gli amidi faticano a fare il loro lavoro non piace a nessuno: una buona zuppa di legumi e cereali dovrà risultare spessa e amalgamata.
Elda Donati
Elda Donati
2025-07-29 00:36:47
Numero di risposte : 17
0
La zuppa di legumi alla marocchina è una calda e saporita zuppa a base di ceci e lenticchie resa irresistibile dalle spezie che la condiscono e che le conferiscono uno nota calda e avvolgente. In una pentola versate un fondo d’olio, il concentrato di pomodoro e le spezie: paprika, zenzero, peperoncino, cannella e cumino, e fate scaldare a fiamma bassa. Le spezie utilizzate sono: paprika, zenzero, peperoncino, cannella e cumino.
Jole Coppola
Jole Coppola
2025-07-29 00:05:35
Numero di risposte : 26
0
Per questa ricetta si utilizza un mix di spezie e aromi chiamato Ras el Hanout è una popolare miscela utilizzata per profumare numerosi piatti nel Medio Oriente e in Nord Africa. In alternativa a questa miscela si possono utilizzare 1/4 di cucchiaio di pepe e zenzero in polvere, 1/2 cucchiaino di cannella e paprika piccante e 1 cucchiaio di curcuma. 2 cucchiai di Ras el Hanout. Aggiungere prima le spezie e poi i legumi, mescolare e coprire con acqua.