:

Cosa si mangia il 25 dicembre a pranzo?

Ursula De luca
Ursula De luca
2025-08-06 04:04:21
Numero di risposte : 21
0
Il pranzo di Natale segue la cena della Vigilia. E se il 24 dicembre si è goduto con un menù di mare a base di pesce, il giorno dopo lo scenario cambia del tutto. Dalla minestra maritata alla lasagna, dall’insalata di rinforzo al capretto al forno Antipasti: non esistono vere regole. Il motivo? Magari il 25 dicembre ci si sveglia più tardi e si fa colazione e avendo cenato molto durante la Vigilia, al massimo si consumano i ‘resti’ del 24. In ogni caso molte famiglie portano a tavola salumi, formaggi, torte o pizze ripiene fatte al forno e bruschette. Primi: all’inizio si gusta la minestra maritata, fatta con carte e verdure. Poi ci sono lasagne. cannelloni, sartù di riso, pasta al forno o tortellini in brodo. Secondi: qui si da spazio alla carte. O al ragù o al brodo come seguito dei primi piatti o con un capretto con patate e piselli cotti al forno. Qualcuno può esagerare anche con la frittura. Contorni: verdure di stagione e l’insalata di rinforzo fatta con cavolo bollito e l’aggiunta di verdure sotto olio, condite con aceto e peperoncino. Frutta: frutta secca, ovvero fichi, pistacchi, noci e datteri. Dolci: oltre a panettone e pandoro, vi sono la cassata siciliana (anche al forno), i raffiuoli a cassata (come delle cassatine), struffoli, paste di mandorla, roccocò, paste reali, susamielli, mustaccioli, sapienze, e franfellicchi.
Grazia Guerra
Grazia Guerra
2025-07-29 23:15:57
Numero di risposte : 12
0
Anche il pranzo del 25 dicembre è ricco di piatti tipici e saporiti, ma a base di carne. Uno dei piatti più rappresentativi è il cappone ripieno, un pollo farcito con carne, uova, formaggio ed erbe aromatiche. In alcune regioni del sud, come la Campania, si preparano le classiche lasagne, mentre al nord e centro Italia, in particolare in Emilia Romagna e nelle Marche, i piatti simbolo delle festività sono i tortellini o cappelletti in brodo, una pasta ripiena con la forma di un piccolo cappello. La preparazione di questo piatto richiede molto tempo e in molte famiglie questa attività è ancora oggi un momento di condivisione e di riunione tra i membri della famiglia. Salendo ancora verso Nord arriviamo in Piemonte dove invece il piatto tradizionale del Natale è il bollito in salsa verde, ma anche il vitello tonnato e l’insalata russa.
Ivonne Fabbri
Ivonne Fabbri
2025-07-29 20:04:10
Numero di risposte : 29
0
I primi di Natale sono sempre i grandi protagonisti del 25 dicembre. Ricchi, sontuosi, golosi, devono essere la vera anima della festa. Ma ognuno ha i suoi gusti: c'è chi ama la pasta ripiena, chi preferisce le lasagne e chi i pasticci. Ecco perché se siete indecisi sul menù di quest'anno vi proponiamo una raccolta di primi di Natale capaci di soddisfare un po' tutti i palati. Ci sono i primi perfetti per chi non rinuncia mai a un buon ragù di carne, ma anche per chi ama di più il pesce. E anche per chi, ai sapori ricchi, preferisce la delicatezza delle verdure. Per Natale le ricette da proporre agli ospiti sono infinite. Si cerca sempre quell'ingrediente particolare che riesce a sorprendere qualsiasi palato. Volete godervi la festa senza troppe preoccupazioni? Le lasagne, da fare il giorno prima, sono la soluzione giusta: Dopo gli antipasti si fanno cuocere in forno e il primo è pronto.
Giacobbe Ferri
Giacobbe Ferri
2025-07-29 19:38:47
Numero di risposte : 15
0
La tradizione, infatti, cambia da regione a regione: dagli spaghetti alle vongole campani e l'insalata di rinforzo ai tortellini emiliani o le lasagne nel Centro Italia, baccalà carciofi e puntarelle nella Capitale. Molti cibi sono legati ad antiche usanze come la frutta secca (fichi secchi o datteri) sinonimo di abbondanza o alle tradizioni più antiche come il cappone (una sorta di tacchino da fare ripieno o in brodo) che si cucinava già nel Medioevo. Per i dolci di Natale come non pensare al simbolo di queste feste, il panettone (la cui storia è avvolta in leggende e aneddoti), o il più recente pandoro accompagnati con la crema al mascarpone. Ma è un modo classico di passare le feste anche spiluccare mentre si gioca a carte il torrone bianco o al cioccolato, oppure preparare con le zie e le nonne piccole delizie come le zeppole. Vogliamo proporvi un menù pensato per voi amanti della tradizione e suggerirvi altre pietanze che potrete abbinare per trascorrere un piacevole Natale in compagnia!