Cosa accostare al prosciutto crudo?

Naomi Coppola
2025-06-22 07:19:33
Numero di risposte: 11
Si abbina a frutta, formaggi e verdure per creare ricette facili e veloci: tutte buonissime.
Si sposa bene con la frutta, in particolare con melone (nel più classico abbinamento estivo) e fichi, e con latticini e formaggi (provalo nei crostoni con pomodorini e burrata) creando piacevoli contrasti di sapori e di consistenze.
Inoltre, può essere utilizzato cotto per condire pastasciutte (come la pasta con prosciutto crudo, pomodoro e scamorza), risotti, e per dare una nota di sapidità in più a carni delicate, stile vitello e pollo.
Spazio poi a involtini creativi, tipo quelli con rucola e noci, e colorati finger food.
L'insalata di uva è una preparazione gustosa e stuzzicante, ideale da offrire ai propri ospiti come antipasto in occasione di una cena speciale. Dall'accostamento insolito e originale, riesce a racchiudere tutti i sapori e gli aromi dell'autunno: la dolcezza dell'uva, infatti, si sposa alla perfezione con la sapidità del prosciutto crudo croccante e con la nota lievemente piccante del gorgonzola.

Brigitta Conte
2025-06-09 22:25:07
Numero di risposte: 5
Per gli amanti del tradizionale panino al Prosciutto, è consigliato il pane di semola o di grano saraceno, oppure con pane tostato e burro. Ottimo è anche l'abbinamento a piadine, croissant salati o grissini di tipo rustico. Per un panino più sfizioso si possono aggiungere anche le salse: in tal caso consigliamo delle salse delicate e che non vadano a coprire il sapore del prosciutto, come maionese, salsa a base di pomodori secchi o salsa verde al prezzemolo.
Per un piatto davvero esplosivo potete guarnire anche con rucola fresca e scaglie di Parmigiano Reggiano 30 mesi. Agli amanti dei formaggi consigliamo in accompagnamento un formaggio fresco e delicato come la robiola; i più audaci invece apprezzeranno sicuramente l'abbinamento con formaggi più saporiti come il provolone o il montasio.
Un abbinamento tradizionale, soprattutto estivo, vede il Prosciutto sposarsi perfettamente a frutti dolci come il melone, fichi, kiwi, mele o pere, ma c'è anche chi azzarda l'abbinamento a frutta esotica come la papaya. Per un'insalata davvero gustosa potete unire indivia, avocado, semi di zucca, rucola e Prosciutto di Parma a listarelle, condendo con abbondante olio extravergine d'oliva.
Leggi anche
- Qual è il formaggio ideale per un toast?
- Cosa si può mettere dentro un toast?
- Cosa si può mangiare insieme al toast?
- Quale formaggio sta bene con il prosciutto crudo?
- Quale formaggio preferire?
- Cosa mettere nel toast la mattina?
- Come farcire un toast a dieta?
- Cosa posso mettere nel toast se sono a dieta?
- Quali salumi e formaggi si abbinano bene?