:

Cosa abbinare al frico friulano?

Massimo Rinaldi
Massimo Rinaldi
2025-07-20 23:11:33
Numero di risposte : 22
0
Il Frico rappresenta più di qualsiasi altro piatto tradizionale il profumo della Carnia e di tutti i suoi pascoli. Un tempo veniva preparato molto spesso, soprattutto come pasto comodo per i boscaioli o pastori che rimanevano fuori casa tutto il giorno. IL NOSTRO ABBINAMENTO: Refosco, il Rût Furlan. Il Refosco dal peduncolo rosso si presenta come un vino vitale e comunicativo grazie alla forza degli acidi naturali. È un vitigno generoso che esprime le sue caratteristiche organolettiche a seconda del luogo di coltivazione. Al naso si possono percepire sentori di mora selvatica, prugna, viola e aromi erbacei che anticipano un palato sapido, dal tannino ben presente e vellutato. La produzione in acciaio esalta la freschezza dei sentori fruttati e floreali. Di maggiore complessità quando gli si concede il giusto tempo di affinamento in legno.
Sandra Vitali
Sandra Vitali
2025-07-13 17:56:25
Numero di risposte : 21
0
Se preferisci cercare da solo alternative di vini diversi, di seguito ti elenchiamo tutti i vini DOC e DOCG le cui caratteristiche li rendono adatti ad abbinarsi con il piatto “Frico“. Tipologia vino Colore vino Tipo vino Colline Lucchesi DOC bianco bianco Vino fermo Santa Margherita di Belice DOC Ansonica bianco Vino fermo Abruzzo DOC Cococciola superiore bianco Vino fermo Romagna DOC Pagadebit bianco Vino fermo Langhe DOC Riesling bianco Vino fermo Corti Benedettine del Padovano Pinot Grigio DOC bianco Vino fermo Colline Pescaresi IGT Moscato bianco Vino fermo Val Polcevera DOC bianco bianco Vino fermo Alto Adige o dell’Alto Adige Kerner Valle Isarco DOC bianco Vino fermo Roma DOC Malvasia puntinata bianco Vino fermo Greco di Tufo DOCG bianco Vino fermo Molise o del Molise DOC Falanghina bianco Vino fermo San Torpè DOC Trebbiano bianco Vino fermo Breganze Sauvignon DOC bianco Vino fermo Marino superiore DOC bianco Vino fermo Friuli Latisana Bianco DOC bianco Vino fermo Moscadello di Montalcino DOC tranquillo bianco Vino fermo Bianco di Pitigliano DOC spumante bianco Vino fermo Irpinia DOC Fiano bianco Vino fermo Colline Frentane IGT Bianco bianco Vino fermo Terre del Colleoni o Colleoni Pinot grigio DOC bianco Vino fermo, Vino frizzante, Vino spumante Sicilia DOC Viognier bianco Vino fermo Nuragus di Cagliari DOC bianco Vino fermo Riviera Ligure di Ponente DOC Moscato bianco Vino fermo Colli Berici Sauvignon DOC bianco Vino fermo Monti Lessini Bianco DOC bianco Vino fermo Terre di Veleja IGT Bervedino bianco Vino fermo Soave DOC bianco Vino fermo Colli d’Imola DOC Pignoletto bianco Vino fermo Montello e Colli Asolani Chardonnay DOC bianco Vino fermo Colli di Salerno IGT Moscato bianco Vino fermo Val di Cornia DOC bianco bianco Vino fermo Abruzzo DOC Montonico bianco Vino fermo Alcamo DOC bianco bianco Vino fermo Friuli Colli Orientali Riesling DOC bianco Vino fermo Val d’Arbia DOC Vermentino bianco Vino fermo del Vastese o Histonium IGT Bianco bianco Vino fermo Colli Etruschi Viterbesi o Tuscia DOC bianco bianco Vino fermo Riviera Ligure di Ponente DOC Riviera dei Fiori Vermentino bianco Vino fermo Reno DOC bianco bianco Vino fermo Terre di Chieti IGT Sauvignon bianco Vino fermo Custoza riserva DOC bianco Vino fermo Lison Pramaggiore Verduzzo passito DOC bianco Vino fermo Oltrepò Pavese Moscato DOC bianco Vino fermo Vigneti delle Dolomiti o Weinberg Dolomiten IGT Bianco bianco Vino fermo, Vino frizzante del Vastese o Histonium IGT Chardonnay bianco Vino fermo Colline Teatine IGT Greco bianco Vino fermo Grance Senesi DOC bianco bianco Vino fermo Colli d’Imola DOC bianco superiore bianco Vino fermo Frusinate o del Frusinate IGT Bianco bianco Vino fermo, Vino frizzante
Giuliano Fontana
Giuliano Fontana
2025-07-05 20:33:44
Numero di risposte : 24
0
Il frico di patate è un piatto della tradizione friulana fatto con pochi ingredienti, ma con un gusto molto intenso e complesso in cui la dolcezza della patata si fonde con la sapidità e la grassezza del formaggio Montasio. Per questo ho scelto un vino del territorio, un Collio Bianco blend dei tre vitigni autoctoni regionali, friulano, ribolla gialla e malvasia, che uniti danno origine ad un vino sapido e fresco, con profumi delicati e gusto intenso. Il frico di patate è una ricetta tipica friulana, nata come piatto povero della Carnia in cui si utilizzavano i ritagli di Montasio che avanzano durante il processo di realizzazione delle forme. La mia versione, oltre alle patate al formaggio, prevede anche l’utilizzo di cipolle, per dare ancora più sapore al piatto.
Mercedes Piras
Mercedes Piras
2025-07-05 20:22:00
Numero di risposte : 35
0
Il frico, è una ricetta friulana, originaria dei monti della Carnia, un piatto unico o secondo composto da patate, cipolle e formaggio Montasio fuso. Le verdure al forno sono un contorno molto gustoso e semplice da realizzare, ideale per accompagnare ogni tipo di secondo piatto. Frico con patate Frico ricetta originale Frico friuli Ricetta del frico Patate e cipolle
Gianmarco Milani
Gianmarco Milani
2025-07-05 20:11:55
Numero di risposte : 30
0
Un vino che con la sua acidità, contrasta la grassezza del formaggio e pulisce il palato tra un morso e l’altro. Il secondo abbinamento è con il Collio Bianco o Collio Goriziano. Un vino del territorio, un Collio Bianco blend dei tre vitigni autoctoni regionali, friulano, ribolla gialla e malvasia, che uniti danno origine ad un vino sapido e fresco, con profumi delicati e gusto intenso. che ben si abbinano a questo piatto fatto con pochi ingredienti, ma con un gusto molto intenso e complesso in cui la dolcezza della patata si fonde con la sapidità e la grassezza del formaggio Montasio DOP.
Piersilvio Milani
Piersilvio Milani
2025-07-05 18:28:46
Numero di risposte : 22
0
Ti consigliamo di accompagnarlo con prosciutto San Daniele, come facciamo noi da Pane e Vino, oppure con fettine di polenta abbrustolita, come tipico in Carnia. Ottimo da abbinare con un calice di rosso friulano, ad esempio un Refosco dal Peduncolo Rosso.
Harry Costa
Harry Costa
2025-07-05 17:15:28
Numero di risposte : 23
0
Si può trasformare anche in un antipasto elegante. L’impiattamento è un quadro di Pollock dove i sapori di una volta e il gusto della novità si fondono, grazie anche alle diverse consistenze della cipolla e alla croccantezza del guanciale. Sì, ma allora quale vino si può abbinare a un piatto così, metodicamente costruito sugli equilibri tra tradizione e innovazione? Il Limine Terre di Ger 2018 ottenuto da varietà resistenti è lo sposo perfetto per questo matrimonio. Un blend di Soreli e Sauvignon Kretos che, con la sua importanza al palato, le sue note tropicali e la sua acidità ben contrasta la “tendenza dolce” degli ingredienti che compongono questo piatto goloso e saporito.
Matteo Ferrara
Matteo Ferrara
2025-07-05 17:08:04
Numero di risposte : 16
0
É un piatto povero ma gustoso che insieme ai salumi tipici diventa un ricco antipasto o un piatto unico. Data l’untuosità del piatto, un buon bicchiere di rosso friulano come il Refosco di Cadibon è quello che ci vuole. E se ami le bollicine prova ad abbinare il Frico con un calice di Franciacorta Aliqué di Bredasole: noi l’abbiamo fatto ed è perfetto!