:

Qual è il miglior Taleggio?

Tristano Amato
Tristano Amato
2025-07-28 06:59:23
Numero di risposte : 16
0
Il miglior Taleggio in Italia e nel mondo… Il nostro Taleggio DOP è stato premiato con la medaglia d’oro al concorso CaseoArt – Trofeo San Lucio 2021, premio che certifica l’eccellenza del nostro prodotto. Noi proviamo a descriverlo, ma per capire, lo devi provare. Formaggio a latte pastorizzato a crosta lavata, a pasta morbida di colore da bianco a giallo paglierino, sapore dolce, intenso al progredire della stagionatura. Crosta morbida, sottile di colore rosato.
Quarto Valentini
Quarto Valentini
2025-07-26 08:39:23
Numero di risposte : 19
0
Il Taleggio DOP è un formaggio prodotto con latte vaccino intero, crudo oppure pastorizzato. La zona di produzione, stagionatura e porzionatura del Taleggio DOP comprende l’intero territorio delle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza-Brianza e Pavia nella regione Lombardia. Il latte, dopo l’aggiunta di latto-innesti, viene fatto coagulare a 32-35°C con caglio di vitello o vitellone. Il Taleggio DOP presenta una forma quadrata, crosta sottile, morbida e di colore rosato naturale, con presenza di muffe caratteristiche color grigio-verde e salvia chiaro. Il sapore è dolce e leggermente aromatico, a volte con retrogusto tartufato. Il territorio di produzione del Taleggio DOP è caratterizzato da condizioni climatiche peculiari che favoriscono l’abbondanza e la qualità dei foraggi destinati all’alimentazione delle vacche, contribuendo a definire le specifiche caratteristiche qualitative del latte utilizzato e le proprietà organolettiche del formaggio.
Dario Lombardi
Dario Lombardi
2025-07-18 12:54:46
Numero di risposte : 24
0
Il nostro Taleggio – che è un prodotto DOP – si trova in 17esima posizione, davanti a “pesi massimi” come la Provola e la Mozzarella. Il Taleggio è un formaggio dalle origini antiche, si pensa addirittura risalenti a prima del X secolo, ma il suo nome ha una storia piuttosto recente: inizialmente chiamato con semplicità “stracchino”, nel 1900 i casari della Val Taleggio decisero di distinguere il proprio prodotto da tutti gli altri, affidandogli il nome della propria valle. C’è anche il nostro Taleggio nella top50 mondiale dei migliori formaggi al mondo secondo l’Atlante mondiale della cucina tradizionale TasteAtlas.
Patrizio De luca
Patrizio De luca
2025-07-06 06:06:01
Numero di risposte : 27
0
È interessante notare come al diciassettesimo posto in classifica compare un altro formaggio bergamasco, il Taleggio. Il patrimonio dei formaggi italiani è davvero ricchissimo, come dimostra il riconoscimento di origine protetta assegnato a oltre 300 prodotti. Questo è un ulteriore segno di una storia di qualità e di tecniche di lavorazione sopraffine, tramandate di generazione in generazione. Il Parmigiano Reggiano ha ringraziato i suoi estimatori, dimostrando di essere conosciuto e amato in tutto il mondo. La differenza di punteggio dal primo al cinquantesimo posto è minima: il Parmigiano Reggiano e il Gorgonzola Piccante hanno ottenuto un punteggio massimo di 4,8 su 5, mentre il francese Brillat-Savarin si ferma a 4,5. 17. Taleggio
Clodovea Guerra
Clodovea Guerra
2025-07-06 05:27:46
Numero di risposte : 18
0
Il miglior Taleggio non è menzionato nell'articolo. Il menù include diverse portate a base di formaggi, come l'omelette confiture di ciliegie alla crescenza, l'insalata di ronzura di formaggi, il ramequin au bleu, lo spiedino di pangrissino con mozzarella e la bruschetta di stracchino fresco all'erba cipollina. Il menù prevede anche altri piatti come i malloreddus in insalata e grattugiata di Mustia a caglio vegetale, il gelato fiordilatte di Crodo con frutta fresca emulsionata. I posti per la cena sono limitati e il costo è di 50 € a persona. Per prenotazioni, è possibile contattare l'organizzazione via email o telefonare al numero indicato.
Quarto De Santis
Quarto De Santis
2025-07-06 05:21:45
Numero di risposte : 15
0
Il sapore è dolce, burroso ed aromatico, con una traccia di acidità. La stagionatura è superiore ai consueti 35 giorni prescritti dal consorzio, e contribuisce, con il passare dei giorni, ad aumentare la burrosità della pasta e a intensificare il sapore, dai retrogusti tartufati. Al termine della stagionatura, una selezione attenta determina quali forme, le migliori, potranno essere vendute con questo incarto, con il quale indichiamo il nostro top di gamma. La pasta si presenta compatta e uniforme, dal colore bianco o giallo paglierino. La crosta è molto sottile e dal colore rosato.
Miriam Villa
Miriam Villa
2025-07-06 05:14:45
Numero di risposte : 20
0
Il Taleggio è un formaggio vaccino ottenuto da latte intero pastorizzato, grasso, a pasta molle lavorata cruda e a crosta lavata naturale. Prende il nome dalla valle in provincia di Bergamo, ma il formaggio è prodotto anche nelle province di Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano e Pavia. Gli odori del Taleggio richiamano il sottobosco e il tartufo. Il sapore è dolce e burroso. La maturazione evidenzia il retrogusto tartufato. Il Taleggio è prodotto con latte intero pastorizzato, più raramente crudo. I passaggi caratteristici della lavorazione sono il lattoinnesto in fase di coagulazione, la stufatura e la stagionatura con periodiche spugnature di acqua e sale. In passato, la presenza – specie in Valsassina – di grotte naturali ha favorito la costruzione di casere ai fianchi della montagna per sfruttare le correnti di aria umida e fredda.
Romeo Mariani
Romeo Mariani
2025-07-06 04:57:41
Numero di risposte : 19
0
Il Taleggio DOP Brusati vince con la medaglia d’oro al concorso CaseoArt – Trofeo San Lucio 2021, organizzato da Asso Casearia Pandino. I Maestri assaggiatori Onaf e la Giuria di Esperti hanno ritenuto il nostro Taleggio il migliore tra quelli partecipanti. Il Caseificio Brusati aggiunge questo un nuovo trofeo alla sua bacheca, adornandola con un rinomato premio che certifica l’eccellenza dei nostri prodotti. Il raggiungimento del primo posto al CaseoArt– Trofeo San Lucio 2021 è semplicemente la fine di una corsa, ciò di cui faremo tesoro nei prossimi anni, saranno tutti i fattori, tutte le scelte che ci hanno portato a tagliare il traguardo da primi.